Tramezzini felici

Vista la calura pazzesca, di accendere fornelli e forno non se ne parla! In compenso i miei germogli crescono tutti felici e rigogliosi!

Ecco quindi una ricetta veloce e divertente con tanti bei germogli panciuti.

Ingredienti per i tramezzini:
pane fatto in casa
un avocado maturo
maionese veg
germogli felici

Ingredienti per il pane:
300 grammi di farina integrale,
150 grammi di farina di segale,
50 grammi di crusca,
due cucchiaini di sale,
due cucchiai di olio,
un cucchiaio di semi di zucca,
un cucchiaino di zucchero, lievito.

Procedimento per il pane:
Fate risvegliare il lievito con 100 ml di acqua e lo zucchero per 10-15 minuti. In una ciotola mettete il lievito, e tutti gli ingredienti secchi tranne il sale. Aggiungete acqua fino a formare una palla soda ed elastica (circa 300 ml, ma dipende molto dall’umidità della farina e della giornata…). Aggiungete il sale e date un’altra impastatina. Se poi avete la fortuna di avere una bella macchina per il pane (il regalo di mio marito che si piazza al secondo posto nella mia top ten dei preferiti)  siete a cavallo, perché fa tutto lei. Altrimenti fate lievitare il tutto per circa 1 ora. Formate poi una pagnotta e disponetela su una teglia, spennellate con olio. Lasciate lievitare per altri 30 minuti, poi accendete il forno a 180° e fate cuocere per 40 minuti circa.

Procedimento per i tramezzini:
Fate raffreddare il pane e tagliatelo a fette. Spalmate un velo sottile di mayo, poi con la forchetta schiacciata la polpa di un avocado pulito e mettetela sulla mayo. Guarnite con i ciuffi rigogliosi di germogli! Una spolverata di pepe e un mini giro di olio e…. gnam! Già finite? Si!

La ricetta è dedicata a mio marito, che prima odiava i germogli, ora li accudisce nel germogliatore manco fossero dei figli e quando sono pronti li mangia a manciate! (spero l’immagine non sia troppo raccapricciante…)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che bellezza sono proprio freschissimi, da qualche parte c’ho ancora il germogliatore a strati e mi sa che lo rispolvero. grazie

    Reply
  2. Buonissimi!! Una domanda: perché nel pane metti anche la crusca?

    Reply
  3. @Pippi mi piace aggiungere tante fibre, e mi piace il colore scuro del pane. Non tutte le farine integrali sono uguali, certe mi sembrano meno integrali, altre invece sono cariche di crusca. Quella che avevo io era un po’ leggera per i miei gusti cosi’ ho fatto l’aggiunta. Comunque su una pagnotta intera 50 grammi si sentono poco!

    Reply
  4. Grazie Serena, sono curiosa perché qui in Alto Adige dove mi trovo in vacanza ho comprato un mulino per macinare i cereali, ma ora mi sto chiedendo come lo userò… che cereali dovrò comprare e quali farine dovrò comunque continuare ad acquistare…. insomma forse ho fatto il passo più lungo della gamba!! 😳 chiunque abbia consigli da darmi è il benvenuto!! 😉

    Reply
  5. Ma che belli questi tramezzini e chissà che bontà…
    … quali germogli hai usato ?

    Reply
  6. Pippi fammi sapere come va, vorrei tanto acquistarlo anche io (ho il Kenwood e vorrei l’accessorio apposito). In un posto dove compro il seitan e le farine mi ha detto che puoi fare la farina da qualsiasi seme. Ovvio che alcuni panificano meglio di altri, ma se ti piace il pane integrale sono tutti favolosi! A me piace molto la segale, orzo ne uso poco perche’ gonfia molto, ma mi piacerebbe fare la farina di riso integrale per i biscotti. Il tuo mulino non ha un libretto di istruzioni? Se non sono troppo indiscreta quanti $$ hai sborsato? Divertiti e facci vedere i risultati!!

    Reply
  7. Buone questo pane e come l’hai farcito 🙂 Ma i germogli felici che germogli sono? 😛

    Reply
  8. Buoniii, danno proprio l’idea di cibo fresco. l’ideale con questo caldo 😉

    Reply
  9. Un’idea con questo caldo!!! Buoni!!!

    Reply
  10. Stupenda idea mi fanno un sacco gola!

    Reply
  11. Voglio riprovare anch’io a fare il pane…e poi mi pappo i tuoi tramezzini.

    Reply
  12. fantastici! assomigliano moltissimo ai paninozzi che ci facciamo io e mio marito…
    anch’io devo usare l’integrazione di crusca nel mio pane perchè al mulino dove vado mi danno al massimo farina 0 e il cruschello a parte….BAH!!! o_O

    Reply
  13. Wow che splendidi tramezzini 😛

    Reply
  14. Sono fantastici!!!Brava

    Reply
  15. Che bello questo pane e anche quello che c’é sopra!
    La farina sarebbe meglio completa che integrale però… peccato perdersi il germe…

    Reply
  16. è vero queste tramezzini sono veramente felice, anch’io. 😉
    Come fai i germogli? Sono bellisimi. Complimenti.

    Reply
  17. @Chicca: i germogli sono erba medica o trifoglio. Non so dirti di preciso, ho seminato tutti e due, solo che quando crescono non riesco a distinguerli!

    @Xuxa se non hai il germogliatore, puoi comprare i semi bio per germogli (li trovi nei garden ben forniti e anche su diversi siti online) li metti a bagno per 8 ore, poi in una pirofila metti un fazzoletto ben impregnato d’acqua e sopra i semini. Tieni al buio e sciacqui il fazzoletto due volte al di’. Dopo 4/5 giorni spuntano le foglioline, metti quindi alla luce del sole e le foglioline cominciano a fare tanta bella fotosintesi: le ringrazi, le sciacqui e te le mangi.
    Col germogliatore di plastica diventa piu’ facile la fase dello sciacquio, ma sostanzialmente non cambia molto.
    In ogni caso e’ davvero divertente! E fanno tutto loro da soli…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti