… Guardavo queste belle tegliette che ho comprato da poco e guardavo gli spinaci… gli spinaci mi guardavano e le tegliette guardavano gli spinaci… io guardavo la credenza e il forno mi chiamava… poi ho aperto la credenza, la quinoa rossa ammiccava… ed è successo l’inevitabile :-).
Ingredienti:
500 g di spinaci freschi
150 g di quinoa rossa
125 g di farina di legumi misti (cicerchie, fave, piselli)
1 cucchiaio di olio di oliva
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di senape in grani
sale marino integrale
peperoncino in polvere qb per i vostri gusti
olio e pangrattato senza glutine per la teglia
Procedimento:
Cuociamo la quinoa con il doppio del suo volume di acqua per il tempo indicato (20-25 minuti) e poi, se occorre, la scoliamo; nel frattempo, cuociamo gli spinaci in una padella o in un wok con l’aglio a pezzetti, l’olio, la senape, il peperoncino, un po’ di sale e un po’ d’acqua per 15 minuti; togliamo un po’ di spinaci e li mettiamo a parte per decorare il tortino; aggiungiamo quindi la quinoa e la saltiamo con gli spinaci per qualche minuto. A parte, mescoliamo la farina con 7 g di sale e 250 g di acqua, ottenendo una pastella alla quale poi aggiungiamo gli spinaci e la quinoa; amalgamiamo bene bene e poi versiamo tutto nella teglia unta e “infarinata” con il pangattato. Inforniamo a 200° per 40 minuti e serviamo il tortino con qualche pomodorino secco sott’olio ed 1 filo d’olio d’oliva ;-).
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore” (Romano Battaglia).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
:O ma… sarà buonissima!!!! complimenti!! 😀
Cooosa vedono i miei occhi! Presto,come sempre: A ME IL TORTINO!!! Ecco…sììììììììììììììì !!! 😛
A casa nostra amiamo la quinoa, gli spinaci e i colori vivaci. Direi che questa ricetta fa per noi! Grazie dell’idea! Domani sera mi metto all’opera!!
buonissima di sicuro!! adoro la quinoa… 😛
Non conoscevo la quinoa rossa … 🙂
Deliziosa! proverò a farla con l’amaranto 🙂
Buona idea 😉
waw! bella idea. mi chiedevo se al posto degli spinaci si possono mettere altre verdure, come ad esempio zucchine o melanzane saltate in padella. altra idea: usando una teglia per muffins si possono fare tante mini tortine da servire come aperitivo o come pranzo al sacco per esempio per andare al mare. proverò…:-)
waw! bella idea. mi chiedevo se al posto degli spinaci si possono mettere altre verdure, come ad esempio zucchine o melanzane saltate in padella. altra idea: usando una teglia per muffins si possono fare tante mini tortine da servire come aperitivo o come pranzo al sacco per esempio per andare al mare. proverò… 🙂