Tortino di quinoa rossa e spinaci

… Guardavo queste belle tegliette che ho comprato da poco e guardavo gli spinaci… gli spinaci mi guardavano e le tegliette guardavano gli spinaci… io guardavo la credenza e il forno mi chiamava… poi ho aperto la credenza, la quinoa rossa ammiccava… ed è successo l’inevitabile :-).
73
Ingredienti:

500 g di spinaci freschi
150 g di quinoa rossa
125 g di farina di legumi misti (cicerchie, fave, piselli)
1 cucchiaio di olio di oliva
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di senape in grani
sale marino integrale
peperoncino in polvere qb per i vostri gusti
olio e pangrattato senza glutine per la teglia

Procedimento:
Cuociamo la quinoa con il doppio del suo volume di acqua per il tempo indicato (20-25 minuti) e poi, se occorre, la scoliamo; nel frattempo, cuociamo gli spinaci in una padella o in un wok con l’aglio a pezzetti, l’olio, la senape, il peperoncino, un po’ di sale e un po’ d’acqua per 15 minuti; togliamo un po’ di spinaci e li mettiamo a parte per decorare il tortino; aggiungiamo quindi la quinoa e la saltiamo con gli spinaci per qualche minuto. A parte, mescoliamo la farina con 7 g di sale e 250 g di acqua, ottenendo una pastella alla quale poi aggiungiamo gli spinaci e la quinoa; amalgamiamo bene bene e poi versiamo tutto nella teglia unta e “infarinata” con il pangattato. Inforniamo a 200° per 40 minuti e serviamo il tortino con qualche pomodorino secco sott’olio ed 1 filo d’olio d’oliva ;-).
74
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore” (Romano Battaglia).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. :O ma… sarà buonissima!!!! complimenti!! 😀

    Reply
  2. Cooosa vedono i miei occhi! Presto,come sempre: A ME IL TORTINO!!! Ecco…sììììììììììììììì !!! 😛

    Reply
  3. A casa nostra amiamo la quinoa, gli spinaci e i colori vivaci. Direi che questa ricetta fa per noi! Grazie dell’idea! Domani sera mi metto all’opera!!

    Reply
  4. buonissima di sicuro!! adoro la quinoa… 😛

    Reply
  5. Non conoscevo la quinoa rossa … 🙂

    Reply
  6. Deliziosa! proverò a farla con l’amaranto 🙂

    Reply
  7. waw! bella idea. mi chiedevo se al posto degli spinaci si possono mettere altre verdure, come ad esempio zucchine o melanzane saltate in padella. altra idea: usando una teglia per muffins si possono fare tante mini tortine da servire come aperitivo o come pranzo al sacco per esempio per andare al mare. proverò…:-)

    Reply
  8. federica picinini 1 Agosto 2013, 13:37

    waw! bella idea. mi chiedevo se al posto degli spinaci si possono mettere altre verdure, come ad esempio zucchine o melanzane saltate in padella. altra idea: usando una teglia per muffins si possono fare tante mini tortine da servire come aperitivo o come pranzo al sacco per esempio per andare al mare. proverò… 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti