Questo tortino l’ho pensato per mio figlio, in modo da mettere in un piatto solo verdure e proteine, ma si è rivelato veramente delizioso e l’accoppiata cavolo e cardamomo mi è piaciuta moltissimo!
Ingredienti:
150 g di cavolo
1 patata
1 carota
1 pomodoro
50 g di farina di ceci
25 g di farina di grano saraceno
25 g di farina di soia integrale
350 ml di acqua
4 cucchiai di olio evo
sale, pepe qb
1 cucchiaio di cardamomo
Procedimento:
Prima, in una ciotola, ho unito le 3 farine con l’acqua e l’olio, più sale e pepe e il cardamomo, mescolando bene per sciogliere tutti i grumi. Poi si lascia riposare almeno 15 minuti. Nel wok ho fatto cuocere il cavolo con la patata, la carota e il pomodoro, tutto tagliato a pezzetti (il tutto può essere tagliato più fine o tritato se non volete avere i pezzi di verdura nel tortino). Quando le verdure sono cotte, ma ancora un poco croccanti, le verso in una terrina bella grande, precedentemente inmargarinata e infarinata. A questo punto verso sopra la pastella delle farine. In forno a 200° per una mezz’ora (anche più, controllate la cottura, si vede abbastanza bene quando la farina deve ancora cuocere). Se si ha tempo di lasciarlo stiepidire, come per le torte salate, il tortino ne guadagna: si taglia più facilmente e si sentono meglio i sapori!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Questo tortino non è davvero niente male! con la farina di ceci ed il cardamomo deve avere un sapore particolarissimo!!
baci
scusa ma… il cardamomo dove e quando lo metti?
e le proteine sarebbero?
davvero particolare, grazie, mi sembra una bellissima ricetta:-)
davvero particolare, dev’ essere buonissimo questo tortino.. lo proverò presto 🙂
Sembra buonissimo!! Sabato vado dal contadino a provare il cavolo e lo preparo per il weekend
Grazie! Sì in effetti il profumo del cardamomo dona un tocco di esotico ad ingredienti molto semplici. A me questa “accoppiata” è piaciuta molto e l’ho riusata anche per farcire torte salate… 🙂
Veramente interessante e da provare assolutamente, voglio farlo con le mie verze 🙂
Volevo rispondere a ioveg: le proteine le trovi nelle varie farine sopratutto quella di ceci e quella di soia e anche se in misura le trovi nelle verdure 🙂
Mammafelice, bella ricetta, ma non hai risposto a ioveg. Anch’io vorrei provarlo, ma il cardamomo quanto, quando e dove si mette?
Grazie
Ops! Me sbadata e distratta!
Scusate! Ioveg (e Franza) ho dimenticato di mettere il cardamomo negli ingredienti! Per una teglia rettangolare dimensioni classiche (tipo da lasagne) ho messo un cucchiaio di cardamomi, cardamomo più, cardamomo meno… Il profumo è intenso, se non li avete mai provati provate con un cucchiaino (saranno 4 o 5 cardamomi).
E le proteine sono proprio quelle delle farine: ceci (un legume!), soia (super legume), ma anche il grano saraceno ne contiene in buona quantità.
Ciao 🙂
Domanda: io sono allergica alla SOIA! Mi sarebbe piaciuto tantissimo provarla ma non so con cosa sostituire la farina che tu usi che per me è letale.HELP!