Tortine rovesciate

Queste tortine sono molto invitanti, adatte per spuntini o aperitivi ti lasciano un buonissimo sapore in bocca. Stuzzicanti veramente!!! La base di pasta briseé non deve essere troppo alta e va bucherellata con una forchetta. Quando è dorata è pronta. Le sue dosi dipendono dalla misura degli stampini, io ho usato stampini dal diametro di 10 centimetri.

Ingredienti (per 4 persone):

Pasta briseé al vino (con le dosi della ricetta base ne avanza metà, comunque può essere congelata tranquillamente in un sacchettino di plastica)
300 g di pomodorini ciliegia
20 g di pinoli
2 cucchiai di olio evo
origano secco
sale

Procedimento:
Lavare, asciugare e tagliare a metà i pomodorini. Ungere con l’olio una padella e sistemare i pomodorini uno accanto all’altro, senza sovrapporli, con la parte tagliata verso il basso. Rosolare a fuoco medio per 5 minuti e lasciare raffreddare. Nel frattempo, riscaldare il forno a 180°. Foderare gli stampini che devono essere bassi con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato, cercando di lasciare spuntare dei lembi di carta che aiuteranno poi per l’estrazione della tortina. Adagiarci sopra i pomodorini rosolati sempre con la parte tagliata verso il basso, salare, cospargere con pinoli e abbondante origano. Stendere con un matterello la pasta briseé e ritagliarla a forma di dischi della misura degli stampini, coprire i pomodori e bucherellarla con una forchetta. Far cuocere in forno per 30 minuti o fino a quando la pasta è dorata. Lasciare un po’ intiepidire per 5 minuti quindi rovesciarle sui piatti .

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che delizia, pensa mai commentata… Solo perchè c’erano ancora pochi vegan chef!! Semplice ma sfizioso!!

    Reply
  2. Grazie mimi per la sottolineatura, in effetti è un peccato che alcune ricette, direi con immodestia molto buone come questa siano passate inosservate, questo tuo intervento può risultare molto utile, ahhh grazie anchge per tutti gli altri tuoi interventi, besos.

    Reply
  3. great! davvero molto buone e appetitose!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti