Tortelli vegani

Ciao a tutti, come prima ricetta vi propongo questa che mi è piaciuta davvero tanto e che con orgoglio ho fatto assaggiare ad amici che non mangiano vegetale, riscuotendo grande successo! Posso assicurare che non hanno niente da invidiare a quelli crudeli! Sono così simili che una persona non credeva fossero completamente vegetali!
6 5Ingredienti per la pasta (per 6 persone):
300 g di semola di grano duro
150 ml di acqua
1/2 cucchiaino di sale marino integrale
1 puntina di cucchiaino di curcuma

Ingredienti per il ripieno:
1 l di latte di soia al naturale (non zuccherato)
5 cucchiai di aceto di mele
2 palline di spinaci già cotti (o se volete potete utilizzate spinaci freschi da lessare)
1 spicchio di aglio
olio evo
2 cucchiai rasi di lievito alimentare
1 bella grattata di noce moscata
sale marino integrale
pepe

Ingredienti per il condimento:
olio evo
2 cucchiai di burro vegetale bio
1 rametto di salvia fresca

Procedimento:
Prima di tutto prepariamo la pasta, unendo il sale e la curcuma alla semola e poi aggiungendo l’acqua. Impastiamo bene fino a formare una bella pallina da far riposare almeno 1/2 ora coperta nella pellicola trasparente. Mentre la pasta riposa facciamo la nostra ricotta vegetale. Mettiamo in una pentola il latte di soia e quando inizia a bollire spegniamo il fuoco e aggiungiamo un bel pizzico di sale e l’aceto di mele (possibilmente bio e non pastorizzato). Giriamo un po’ e vedremo che il latte inizia a cagliare. Lasciamo riposare 10 minuti dopodichè scoliamo con un colino coperto da un telo bianco. La ricotta che abbiamo nel colino la possiamo sciacquare un po’ sotto l’acqua fredda, in modo da eliminare ogni residuo d’aceto e poi strizziamo il panno per far uscire l’acqua in eccesso. Quando ha raggiunto la consistenza giusta la possiamo mettere in una formina da ricotta e far scolare ancora un po’ il liquido. Prepariamo gli spinaci. Li strizziamo bene e li sminuzziamo con il coltello. In una padella facciamo rosolare 1 spicchio d’aglio tagliato a metà e poi aggiungiamo gli spinaci. Saliamo e li facciamo asciugare un po’. Spegniamo e lasciamo raffreddare. Quando saranno tiepidi togliamo l’aglio e aggiungiamo a questi spinaci circa 150 g della ricotta che abbiamo preparato (dovrebbe essere poco più della metà), il lievito alimentare, la noce moscata, il pepe ed aggiustiamo di sale. Il nostro ripieno è pronto. Passiamo allora a stendere la pasta e formare i tortelli (o i ravioli se preferite). Per fare le strisce (abbastanza sottili) ho utilizzato la stendipasta. Dalle strisce ritagliamo dei quadrati di circa 8 × 8 cm o un po’ di più e mettiamo al centro di ogni quadrato 1 cucchiaino di ripieno. Poi bagniamo 2 bordi adiacenti del quadrato e pieghiamo formando un triangolo. A questo punto bagniamo un angolino e formiamo il tortello. Disponiamo i tortelli su un piano ricoperto di semola in modo che non si attacchino al fondo. Fatti tutti i tortelli passiamo alla cottura. Li lesseremo in abbondante acqua salata per 5-7 minuti, o quando comunque sentite che la pasta è morbida. Intanto prepariamo una padella larga con il condimento: olio evo, burro vegetale biologico e delle foglie di salvia fresca. Quando i tortelli sono pronti li mettiamo delicatamente nella padella facendo sì che anche un po’ di acqua di cottura li segua e li facciamo asciugare un po’, fino a quando la salsetta diventa leggermente densa. Li disponiamo ora sul piatto e li decoriamo con le foglie di salvia, un filo d’olio a crudo e… zan zan, i nostri tortelli sono pronti!

Nota:
Questi tortelli sono ottimi anche conditi con della salsa di pomodoro e basilico, con del sugo di seitan o con una crema di noci e panna di riso.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Quasiliberi, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. benarrivata Q!!

    bless and big love!

    Reply
  3. Grazie mille! Sono onorata di far parte di questo bel gruppo 🙂

    Reply
  4. Benvenuta Laura e complimenti!! fantastica ricetta! non vedo l’ora di prepararli! sembrano e saranno sicuramente stra-BUONI!!!! 😉

    Reply
  5. Memole quando li fai fammi sapere… spero che ti piacciano 🙂

    Reply
  6. Presentati alla grande,sicuramente buonissimi!

    Reply
  7. Tortelli che bontà 😉 !
    Benvenuta tra noi 🙂

    Reply
  8. Caspita che ingresso professionale! Si vede che hai la cucina come passione!! 😀 L’eleganza del piatto è perfetta (e chissà che bontà!!) !! Benvenuta 😀

    Reply
  9. Benvenuta! Appena ho un attimo di tregua li provo, hanno un aspetto fantastico… 😀
    Una curiosità: ma hai messo sopra anche qualche seme di papavero o è la granulosità del burro veg / olio a dare quel non so che di macchioline abbrustolite?

    Reply
  10. Grazie a tutte! mi fare arrossire!!
    Niki quei bruscolini è pepe macinato. é pepe misto: rosa e nero e infatti se guardi bene dei puntino sono rossicci 🙂

    Reply
  11. Ma che meravigliaaaa! 😀 Benvenuta!!!

    Reply
  12. Benvenuta con questa ricetta super che proverò certamente. Ti sono venuti da DIO! 😉

    Reply
  13. Ciao ricetta strepitosa, corro a provarla!
    Mi chiedevo, se li preparo in anticipo è possibile congelarli?!

    Reply
  14. Ciao Elena,
    Non li ho mai congelati e neanche fatti in largo anticipo. Però so che uno dei migliori modi per conservarli e non rischiare che si spacchino è fare una precottura di 1 minuto e poi freddarli subito in acqua fredda. A quel punto li puoi mettere in frigo e non si appiccicano più. Poi quando li vuoi cuocere li rimetti a bollire per il tempo necessario 🙂 Questo metodo l’ho visto fare ma non l’ho mai fatto io…

    Reply
  15. Grazie mille, ci provero! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti