Tortelli di Natale

Gli alberi di Natale di Elettra di qualche giorno fa sono stati una vera rivelazione per me. Ho deciso subito che li avrei fatti per Natale, ma non ho trovato lo stampino “ad hoc” e quello a forma di stella che avevo in casa si è rivelato inadeguato perché troppo piccino.

tortelli

Non solo, il commensale ha gridato al sacrilegio quando ho provato ad avanzare l’ipotesi di altri formati avveniristici e quindi io e le mie aiutanti (mamma e belva) abbiamo dirottato sui “classici” squadrati, tranne uno tondo e una stellina che la belva ha voluto fare con i suoi stampini (Babbo Natale gliene ha portati altri, insieme a un mini-mattarello, tegliette varie e uno splendido grembiule cucito dalla nonna).  Ho apportato pochissimi cambiamenti alla ricetta originale di Elettra, qualcosina nell’impasto (anche come dosi) e ho sostituito i funghi con i porri. per il condimento invece mi sono ispirata a questa salsa di Chicca, ma ho omesso la verza. Insomma ho fatto così:

Ingredienti per i tortelli (ne sono venuti 38, più sono avanzati alcuni ritagli che sono già stati consumati sotto forma di maltagliati :mrgreen:)

  • 200 gr. di farina manitoba
  • 200 gr. di semola di grano duro
  • 50 gr. di farina 00
  • 50 gr. di farina integrale di segale
  • circa 250 gr. di spinaci cotti, strizzati e frullati
  • 2 cucchiai di olio evo
  • mezzo cucchiaino di sale
  • acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno

  • 2 patate medie
  • mezzo porro grande o uno piccolo
  • uno spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • lievito in scaglie
  • un pizzico di curcuma
  • un goccio d’olio evo

Ingredienti per il condimento

  • 15-20 nocciole
  • una decina di noci
  • mezza cipolla rossa
  • qualche foglia di salvia
  • una confezione di panna d’avena
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Procedimento

Ho impastato gli spinaci cotti in precedenza, strizzati per bene e frullati con le farine, il sale, l’olio e l’acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico (non deve appiccicare). L’ho fatto riposare sotto un asciughino e nel frattempo ho finito di preparare il ripieno: ho schiacciato (anzi le ha schiacciate mia mamma :roll:) le patate, ho affettato finemente i porri e li ho fatti appassire in padella con l’aglio tritato, l’olio, sale e pepe, quindi li ho frullati e aggiunti alle patate, ho amalgamato il tutto aggiustando di sale e pepe e aggiungendo un paio di cucchiaiate di lievito in scaglie e un pizzico di curcuma. L’impasto deve essere morbido ma asciutto. 

La belva ha steso la pasta con la macchinetta (ormai è compito suo ;)), abbiamo messo il ripieno a cucchiaiate sulle strisce, coperto con altre strisce e tagliato a quadratoni, quindi lei e mia mamma hanno sigillato per bene i bordi (il mio commensale dice che a casa sua si faceva così) con i rebbi di una forchetta. Li abbiamo sistemati sulla spianatoia ben infarinata con della semola

tortelli1

e li abbiamo messi nella stanza più fresca della casa a riposare per la notte 😉 .

Stamattina ho preparato la salsina facendo soffriggere in un goccio d’olio evo la cipolla affettata finemente con la salvia, le nocciole e le noci tagliate grossolanamente con un coltello a lama larga, sale e pepe. A cottura delle cipolle ho aggiunto la panna e fatto asciugare un po’. Se dovete riscaldarla vi conviene aggiungere un paio di cucchiaiate di acqua di cottura della pasta per renderla nuovamente fluida.

Ho buttato i tortelli in acqua bollente salata e fatto cuocere per 5-6 minuti finché non sono venuti bene a galla (erano cmq al dente), li ho scolati con la schiumarola, e man mano il commensale li posava su un asciughino e li metteva nel piatto di portata, alternandoli con la salsa.

Sono venuti ottimi, anche se non potrei dire sensazionali, forse la salsa avrebbe dovuto essere più piccante, chissà, insomma, sembrava che gli mancasse “qualcosa”…

Alcuni degli altri piatti di oggi:

L’antipasto: carciofi fritti, il mio fritto preferito in assoluto, li abbiamo spazzolati in 5 minuti. le “frittelle” sono fatte con la pastella (metà farina 00, metà farina integrale, sale e birra q.b.) avanzata.

varie-natale

In secondo piano un’insalata di puntarelle all’agro con chicchi di melagrana (ci sta da favola!) e le verdurine per il guacamole fatto con i famosi avocados siciliani, cipolla, aglio, succo di limone e sale (niente peperoncino per via della belva, noi lo abbiamo aggiunto in polvere):

guacamole

Non mi chiedete perché l’ho fatto a forma di pesce perché non lo so!

Per il momento basta così, domani se ci riesco posterò un paio di piattini della Vigilia.

Buon Natale a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che bellezza e che bontà!
    e che bello tutta la famiglia riunita a fare i ravioli!
    buona idea puntarelle e melagrana! e il fritto (quello lo abbiamo pappato anche noi)!
    e anche il resto!
    😉

    Reply
  2. ci credi che mi hai fatto venire fame?puntatina al frigo, ci sono ancora un po’ di lasagne!

    Reply
  3. Brava! hai tutta la mia stima!

    Reply
  4. Io li farò oggi: sono terrorizzat……………….pregate per me, pregate per me…

    Reply
  5. Vai Francy, è facilissimo!

    Reply
  6. Come fatte a essere cosi brave!!! Io non sono creattiva ma tutti di vegan sono.. qualcosa di speciale. Bravvviisssiiima!!!

    Reply
  7. Grandissima Cri e bravissima anche la Marti, me la vedo davanti alla macchinetta a lavorare 😛 Sono bellissimi, e buonissimo anche tutto il resto 🙂 Questa mattina il papi è partito sono sola con il mio fetentone e siccome mi hanno regalato un mega cesto pieno di prelibatezze vegan (ve lo mostrerò) voglio mettermi a preparare un po’ di cose tra cui dei ravioli che metterò nel frezer 🙂
    Ciao carissima dai un bacio alla belvetta 🙂

    Reply
  8. Auguri di buone feste!

    Reply
  9. bravissima Cri!!! e auguri!!!

    Reply
  10. che belli!!!!! anche in casa mia si griderebbe al sacrilegio, ma che ci vuoi fare….nn sono tutti avvenieristici come noi!!!! sono comunque bellissimi, io ti avrei di sicuro fatto onore!!!

    Reply
  11. che meravigliaaaa
    dopo tutti i morti che mi sono passati davanti in stì giorni un giro su veganblog serve per tirarmi su il morale 🙂

    Reply
  12. che meravigliaaaa
    dopo tutti i morti che mi sono passati davanti in stì giorni un giro su veganblog serve per tirarmi su il morale 🙂

    Reply
  13. con tutte queste ricette non posso non farmi la pasta in casa!! che meraviglia sono questi tortelli!!!! ciaooo cri!!! una bacione alla piccola!!! 😀

    Reply
  14. Cri, ma che belli anche i tuoi ravioli !!!
    😉

    Reply
  15. Grazie a tutti, gli ultimi li abbiamo mangiati oggi a pranzo ripassati in padella: con la crosticina erano spettacolari!
    La belva dorme, ma ricambia gli auguri!
    @ Francy: allora, com’è andata?
    @ Chicca: non vedo l’ora di vedere il cesto!

    Reply
  16. Che buoni!!!!!Bravissima Cri!Complimenti…

    Reply
  17. bravissima!!li sto mangiando con gli occhi!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti