Torta salata spinaci e okara


Ingredienti per la pasta:

farina
acqua
lievito di birra
malto
olio evo
sale integrale marino

Ingredienti per il condimento:
okara
semi di girasole e di zucca
spinaci
yogurt di soia al naturale
prezzemolo
panna vegetale
olio evo
pepe, sale integrale marino

Procedimento:
Riattivare il lievito disidratato in acqua tiepida in cui avrete sciolto 2 cucchiaini di malto, dopo un paio di minuti preparare l’impasto con farina, l’acqua col vostro lievito e 1 pizzico di sale. Lasciare riposare per almeno 3 ore. Quindi stendere la pasta in una tortiera (meglio se in vetro sia perchè inerte sia perchè così potete controllare la cottura con facilità) dopo aver oliato per bene la superficie di vetro per non farla attaccare, fatela lievitare per 1 ‘altra oretta, quindi bucherellate con una forchetta tutta la pasta e abbiate riguardo di spingere con le dita la pasta tutt’intorno sul bordo della pirofila in modo da formare un bel bordo rialzato nella vostra torta salata. A questo punto cospargete i semini sulla pasta, quindi l’okara precedentemente condita con sale, pepe, yogurt e prezzemolo e quindi sopra ponetevi altri semini e gli spinaci cotti a vapore. Salate e ponete sopra il tutto un po’ di panna vegetale, un filo d’olio evo e infornate per 35-40 minuti in forno preriscaldato a 200°, avendo l’accortezza di porre nel forno una tazzina da caffè con dell’acqua (in modo tale da non far seccare la superficie)… eccovi un buon modo per riciclare i chili e chili di okara che per chi come me fà il latte di soia in casa è costretta a vedersi comparire in frigo come per magia… e… bon appetit !

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Mmmmmm che buona Kia! Brava!!!!!!! Io adoro le torte salate e anche per me è un cruccio utilizzare l’okara! Ottima idea! Grazie!

    Reply
  2. Adesso faccio la figura della ‘gnurant: che cosa è l’okara???? un residuo del latte di soia, mi pare di aver capito ma….voi fate il latte a casa? e come?????

    Reply
  3. Ciao Francy! Si brava, l’okara è il residuo che si ottiene facendo il latte di soia in casa. Io personalmente lo faccio con la macchina per il latte vegetale. preparo tutti i tipi di latte vegetale: riso, avena, miglio, soia, mandorle, cocco, ecc. è comoda anche per il tofu e lo yogurt di soia o altro. insomma un ottimo acquisto. non so se posso scrivere la marca…un bacio grande

    Reply
  4. Però adesso mi hai messo la pulce nell’orecchio???? esiste una macchina x fareil latte vegetale???? ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa…dopo la gelatiera e la vaporiera, mi ci vorrebbe anche questa!!!

    Reply
  5. Gnam, ne vorrei proprio una fettona per il pranzo odierno, che bontà!!

    Reply
  6. eh si vai sul sito Naturalia o Associazione Progetto Gaia e le trovi. ma se compri questa macchina poi ti ci vuole anche la yogurtiera!!! 🙂

    Reply
  7. Ragazzi che meraviglia questa torta salata………..Devo proprio decidermi subito dopo aver sistemato la cucina il primo acquisto è la macchina per fare il latte………sono già andata avedere il tutto tempo fa……..Paola poi mi darai consigli 🙂
    Kia per il momento farò una variante senza okara, mi ispira parecchio e quindi te la copio con le mie varianti 🙂 Bravaaaa

    Reply
  8. La farina…è 00?
    Ottima soluzione di “riciclaggio”.. ma alla fine anche una buonissima pietanza…
    @ Paola : puoi tranquillamente scrivere la marca della macchina del latte..
    @ Francesca: ti stiamo facendo scoprire un mondo eh???
    🙂
    Io la mia macchina,l’ho regalata a Barbara di Tuttanatura.blogspot.com
    Lei consuma parecchio latte, avendo anche un bambino piccolo è normale..
    Noi l’abbiamo usata pochissimo, anche perchè fino ad ora di latte ne abbiamo sempre consumato pochissimo, forse un lt o poco più al mese… Quindi.. Ma penso che appena sistamata la cucina, come Chicca, anche noi la ricompreremo, considerando che la mamma di Sauro verrà a vivere con noi ed a lei piace tanto fare le torte… Inoltre anche noi, finalmente un pò più liberi ed organizzati , vorremmo riuscire ad avvicinarci il più possibile all’autoproduzione di .. chi più ne ha più ne metta…
    In ogni caso per chi consuma molto latte è un investimento… poi oggi non costano neppure più tanto…La nostra la comperammo in fiera a Bologna al SANA nel 2002… Ma si trovano tranquillamente in internet o si riescono anche ad avere da alcuni negozi bio..

    Reply
  9. Grazie a tutte^-^…io la mia l’ho presa in internet ma ho visto che in molti negozi di alimentazione naturale ormai la si trova con facilità, non è proprio economicissima ma è molto efficace e utile!…ci faccio sì il latte ma poi quel latte lo si trasforma in tofu, yogurt ed infine l’okara!^-^…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti