Torta primavera

Rieccomi tra voi con questa torta primaverile, delicata e fresca!DSCN7776
Ingredienti per la pasta frolla:

200 g di farina
50 g di latte di soia
45 g di olio di semi
40 g di succo di mela limpido
50 g di mandorle tritate
80 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Ingredienti per la crema:
2 cucchiai di olio di semi
150 g di farina
100 ml di latte di soia alla vaniglia
50 g di zucchero di canna

Ingredienti per la guarnizione:
1 cestino di fragole
2 cucchiai di marmellata di fragole
foglie di menta

Procedimento:
Preparate la frolla unendo tutti gli ingredienti e lavorandoli velocemente con le dita fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Mettetelo in un contenitore coperto con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno 1/2 ora. Nel frattempo preparate la crema. In un pentolino riscaldate l’olio di semi e unite lentamente la farina fino a quando non si stacca delle pareti. Ora aggiungete il latte alla vaniglia molto lentamente e continuate fino a raggiungere la consistenza desiderata (raffreddandosi si solidificherà un po’). Zuccherate a piacere. Riprendete la frolla dal frigorifero, stendetela su un foglio di carta da forno, riponetela in una tortiera e infornate a 180° per 15 minuti. Dopo aver fatto raffreddare la base, riempitala con la crema alla vaniglia, disponete le fragole tagliate sui bordi e stendete uno strato sottile di marmellata al centro. Le foglioline di menta appena colte danno un retrogusto gradevole e fresco alla crostata. Buon appetito!
DSCN7779

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. è veramente invitante…..una fetta per me! grazie….

    Reply
  2. Meravigliosa. Complimentissimi.

    Reply
  3. caspita sembra di pasticceria!! 😀 spettacolare!!

    Reply
  4. … la maestria con la quale hai decorato questo capolavoro è ammirevole… 😛
    E’ una vera opera d’arte… Complimenti!

    Reply
  5. che meravigliaaaa! bravissima!

    Reply
  6. ma che spettacolo! Fa venire l’acquolina..una fetta anche per me pls 😀

    Reply
  7. Grazie!! 😀 La pasticceria è sempre stata la mia passione. Mi dispiace per voi, ma è finita in un baleno! Comunque è così semplice da preparare che potete rifarla in un attimo 🙂

    Reply
  8. Che bella, complimenti 🙂

    Reply
  9. Meravigliosa torta, complimenti 🙂 Adoro le crostate di frutta, e poi con le fragole di stagione è proprio deliziosa!

    Reply
  10. Eccezionale davvero questa torta, Ingrid! Deve essere squisita… Peccato non poter attraversare il monitor e mangiarmene una bella fetta!!! 😛

    Reply
  11. Bellissima torta! Ci provo 🙂

    Reply
  12. non solo buona ma anche meravigliosa da vedere!!!

    Reply
  13. Grazie mille.. Sono commossa dai vostri commenti! 🙂

    Reply
  14. Opera d’arte, non c’è altro da aggiungere! Anzi si: bravissimaaaaa!

    Reply
  15. Concordo con Terri e Niki, oltre ad essere fatta di ingredienti favolosi, questa torta è anche esteticamente perfetta!! Bravissima, chissà che buona che era!

    Reply
  16. Ciao, ho fatto la torta seguendo la ricetta e non e’ venuta bene, la crema sa troppo di farina! Qualcuno ha qualche altra ricetta per una crema senza ingredienti che provengono da animali? Grazie 🙂

    Reply
  17. Ma davvero? Mi dispiace! 🙁 Io la uso questa ricetta da un paio di anni e mi è sempre uscita benissimo! Forse non si è cotta abbastanza, il procedimento è praticamente come quello per preparare la besciamella.

    Reply
  18. Cara Ingrid sono qui disperata perche’ con le tue dosi x la frolla mi e’venuta fuori una cremina, non posso stenderla, la cuocio, ma chissa’ che mi vien fuori. Ma forse … che farina, che olio?

    Reply
  19. 100+90+80 gr di liquidi x 200+50+80gr di solidi. Uff secondo tentativo niente frolla da stendere ma la solita cremina da ciambella. Sei sicura delle dosi? Che peccato!

    Reply
  20. 100+90+80gr i liquidi, 200+50+80gr i solidi. Uff, al secondo tentativo di nuovo la solita cremina impossibile da stendere come una frolla. Sei sicura delle dosi? Che peccato.

    Reply
  21. vabbè! la provo in questi giorni e ti faccio sapere cosa viene fuori…….. più di così non posso………

    Reply
  22. Manuela perdonami ma sono in treno e non posso controllare le dosi, anche se mi auguro vivamente di non aver sbagliato. L’unica cosa che ti posso consigliare è di aggiungere più farina fino ad ottenere la consistenza di una frolla (non troppo dura e abbastanza unta). Io uso farina 00 e olio di semi. Mi dispiace infinitamente, sono davvero mortificata! Questa sera appena arrivo a casa controllo tutte le dosi! 🙁 scusa scusa scusa!

    Reply
  23. Cara Manuela, hai ragionissima! Sono appena arrivata e ho controllato la mia ricetta base per la frolla. Quando ho scritto la ricetta ho fatto affidamento agli appunti presi durante la preparazione di una crostata doppia e non ho dimezzato i liquidi. Scrivo subito a Sauro per vedere se riesco a modificare la ricetta e ti chiedo immensamente scusa. Ci sono rimasta malissimo! Ti preparerei dieci torte e te le porterei a casa, ma non posso. Ti giuro che sono iper mortificata.. 🙁 Chiedo scusa a tutti!

    Reply
  24. La gentilissima Lisa ha provveduto a sistemare le dosi, chiedo ancora infinitamente scusa a tutti per la mia distrazione.. 🙁

    Reply
  25. Ciao Ingrid, questa torta è meravigliosa! Sai dirmi le dimensioni della teglia che hai usato? Grazie mille!

    Reply
  26. Ciao Furbilla! La mia tortiera era da 18 cm, stampo apribile. Visto che ci sono stati degli inconvenienti con questa torta, mi permetto di specificare un paio di cose: le dosi adesso dovrebbero essere giuste, la base deve risultare abbastanza soda e molto unta. La crema invece va fatta in stile besciamella, quindi bisogna far tostare bene la farina prima di aggiungere il latte di soia alla vaniglia. Mi auguro che ti venga bene! Buona primavera! 🙂

    Reply
  27. Grazie Ingrid! Oggi vado a comprare quello che mi manca e cerco di farla.. Buona primavera anche a te!

    Reply
  28. Ciao Ingrid!! Domani per il mio compleanno proverò a fare questa deliziosa torta! Per ora non sono ancora riuscita a trovare il latte di soia alla vaniglia. Sapresti dirmi in che supermercato trovarlo facilmente? Ti ringrazio!!!

    Reply
  29. Io di solito lo compro alla Coop o da NaturaSì, uso quello della AlproSoya, ma sono sicura che vadano bene anche altre marche. Spero che la torta ti piaccia, ma soprattutto.. Buon compleanno!

    Reply
  30. Mi era sfuggita!…Che meraviglia!!!!La voglioooooo!!!

    Reply
  31. Oriana Panico 16 Aprile 2021, 11:17

    Ho provato a far la torta ma è stata una delusione.
    La frolla non è buona e la crema con codeste dosi non viene davvero. Io su 150g di farina ho dovuto mettere 500ml e più di latte di soia e frullare tutto perchè era diventata tutti grumi, tanto zucchero per coprire il sapore di farina della crema e buccia di limone…. ma nonostante tutto non buona.
    Poi la fetta di torta ha i sapori tutti disomogenei, non si sono armonizzati i sapori della frolla, della crema e delle fragole al naturale…
    Bella, eh…! Bellissima a vedersi anche la mia, ma mi sa che finisce nell’immondizia…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti