Torta di carote

Certo non è facile fare la torta di carote senza uova, però sono stata fortunata perché la combinazione di questi ingredienti invece mi hanno permesso di ottenere una torta coloratissima, profumata ma soprattutto buona!!!!

Ingredienti:

200 g di carote frullate
300 g di farina 0
5 cucchiai e 1/2 di olio di girasole
170 ml di succo di agave più 1 cucchiaio di malto per lo sciroppo da mettere sopra
10 cucchiai di succo di carote
la scorza grattugiata di 1 limone bio
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzicotto di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento:
Frullare le carote con il succo di carota mettere il tutto in una scodella aggiungere olio, dolcificante, la scorza di limone grattugiato e mescolare bene. Da parte mescolare bene a secco la farina bianca con lievito, sale e cannella. A questo punto si fa nel centro della farina una fossetta tipo vulcano poi un po’ alla volta, sempre mescolando molto bene, si versa il composto liquido (carote, olio , dolcificante e limone) e si continua a mescolare bene per sciogliere tutti i grumi della farina… Il composto non deve essere troppo liquido, ma bello denso e appiccicaticcio. Si unge con un po’ di olio una teglia, ci si mette dentro il composto, si livella e si inforna per 35 minuti circa a 180°. Aprire e infilzare la torta con uno stuzzicadenti se esce asciutto è cotta se rimane un po’ umido allora coprire il sopra della torta con un foglio di alluminio e fare cuocere ancora per 10 minuti. Poi nel frattempo che la torta raffredda preparare lo sciroppo sciogliendo il malto con un po’ di acqua e si stende sopra con un pennello… con questo procedimento risulterà più lucida e se ci si mette sopra dello zucchero vanigliato (come ho fatto io), questo rimarrà ben appiccicato.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissima! Stavo proprio cercando la ricetta della torta di carote in versione vegan!!
    Leggi nel pensiero?? 😀

    Reply
  2. Per questa ricetta devi ringraziare Thomas che richiedendomi la ricetta mi ha fatto scattare la curiosità di provare. Certo trovare la combinazione non è stato facile, ne ho fatte addirittura due, la prima avevo preso la ricetta da un libro ed è stato un fallimento, non mi piaceva per niente, la seconda, cioè la mia, modestia a parte è moooolto meglio. Ciao davide e buona ricetta 😉

    Reply
  3. Ciao davide, devi ringraziare Thomas che richiedendomi la ricetta mia ha fatto scattare la curiosità di provare a farla. Il primo tentativo fallito (avevo preso la ricetta da un libro) non mi piaceva per niente, la seconda che ho fatto, cioè la mia, inventata di sana pianta come si suol dire, è decisamente mooolto meglio. Buona ricetta 😉

    Reply
  4. Allora ringrazio Thomas per l’idea e te per la meravigliosa realizzazione!! 😉
    Ti volevo chiedere alcune cose (sono rompi lo so… scusatemi ma voglio imparare 😀 ):
    – a che serve il succo di agave?
    – le carote per frullarle devono essere cotte? Se si come ti sei regolata per la cottura?
    – lo stampo quanto deve essere grande con queste dosi?
    – ci sono trucchetti per fare venire una torta alta come la tua?
    Ti ringrazio in anticipo! 🙂

    Reply
  5. Ciao davide, tranquillo non rompi affatto se hai dei dubbi chiedi sempre tutto quello che vuoi, mi raccomando non farti nessun problema. Allora:
    – Il succo d’agave è un dolcificante e lo uso come sostituto dello zucchero
    – le carote devono essere frullate crude (la cottura avviene poi in forno)
    – ho usato uno stampo tondo e largo di diametro cm. 26
    – nessun trucchetto se segui la ricetta ti viene normalmente , la mia non è poi così alta, si forse nel centro ma poi ai lati tende ad abbassarsi come si nota anche nella foto…per farla più alta ci sarebbe da provare con uno stampo più piccolo, la prossima volta voglio provare.

    Reply
  6. Ciao davide, chiedi sempre quando hai dei dubbi , non farti nessun tipo di problema mi raccomando 😉
    – il succo di agave lo uso come dolcificante al posto dello zucchero
    – le carote devono essere frullate crude (si cuoceranno poi in forno)
    – lo stampo che ho usato è tondo e del diametro di cm.26
    – nessun trucchetto se segui la ricetta ti dovrebbe riuscire tranquillamente…la mia non era poi così alta, forse nel centro sì ma verso i lati poi tendeva ad abbassarsi come si vede anche nella foto, ci sarebbe da provare con una tortiera più piccola o chissà aumentare le dosi.
    Buona ricetta e un abbraccio da parte mia

    Reply
  7. nooooooooooo!!!pazzesco,ci credi che giusto domenica ho fatto la torta di carote vegan inventandomi la ricetta e tutta contenta avevo scritto al sito per metter la ricetta,avevo fatto le foto e tutto e…la trovo già fatta!!!
    eheheh che coincidenza assurda!comunque anche la tua sembra molto buona! io c’ho messo le mandorle dentro,per il resto è moooolto simile!

    Reply
  8. Ti avevo chiesto del succo di agave perché sapevo che per esempio il malto viene usato non solo per dolcificare ma anche per legare meglio… mentre lo zucchero fa lievitare di più… boh?!
    Spero di non dire stupidaggini!!
    Grazie mille per la tua risposta. Cmq complimenti anche per la foto che fa onore alla tua torta. Speriamo che venga bene anche a me! 🙂
    Dal commento sopra mi sa che questa ricetta cade a proposito 😉 in questo periodo tutti vogliono una torta di carote 😀

    Reply
  9. Probabilmente i pensieri simili si attirano eh, eh : wink: …si però argie postala lo stesso a questo punto sono curiosa anche perchè di torte di carote vegan in giro non è che se ne vedano tante… davide io preferisco altri dolcificanti rispetto allo zucchero perchè a livello salutare mi sfagionano di più, tu però potresti provare ad usarlo se poi viene gonfia come una mongolfiera la prossima volta vorrà dire che farò qualche trasgressione. Un bacione a tutti

    Reply
  10. Ragazzi si vede che i pensieri simili si attirano eh, eh, 😉 tu argie però la tua ricetta postala lo stesso, sono curiosa considerato poi che di torte di carote vegane non è che se ne vedono in giro….davide sostituisco lo zucchero con altri dolcificanti perchè a livello salutare mi sfagionano di più, però tu potresti provare ad usarlo se poi ti viene gonfia come una mongolfiera la prossima volta vorrà dire che farò qualche trasgressione alle regole culinarie che mi sono imposta. Un abbraccio

    Reply
  11. Grazie a te Stella!!
    è un dolce bellissimo,lo proverò presto,anzi prestissimo. tra l’altro ha una ricetta molto meno elaborata rispetto alla versione del libro..che dire…comprerò presto il necessario…ciao ciao,
    Thomas

    Reply
  12. Ciao!
    Innanzitutto complimenti per la bellissima torta. Volevo solo sapere 1) che significa :”0, 5 cucchiai e 1/2 di olio di girasole”
    2)non essendoci le uova che cosa è che tiene legata la torta e in particolare questa? scusa per questa domanda ma non ho molta esperienza in torte vegan! 🙂
    Grazie!

    P.s. Vorrei tanto provare a fare una torta margherita o un pan di spagna altissimo ,vegan of course, hai per caso la ricetta?
    Ti ringrazio anticipatamente

    Reply
  13. Ciao verdurina ho usato la farina 0 (zero), per intenderci quella bianca, non integrale, l’olio di girasole ne ho usato 5 cucchiai e mezzo che corrispondono a circa 60 ml, in questo caso il dolcificante liquido e l’olio mescolati alla farina e carote fanno da legante.
    Non ho ancora fatto il Pan di Spagna presto lo sperimenterò continua seguirci. Ciao ciao

    Reply
  14. Ciao verdurina, allora ho usato la farina 0 (zero) per intenderci quella bianca non integrale insomma, poi l’olio di girasole ne ho usato 5 cucchiai e mezzo circa 60 ml… il dolcificante liquido e l’olio mescolati alla farina e alle carote frullate probabilmente hanno fatto da legante. Il Pan di Spagna non l’ho ancora fatto, però presto sperimenterò anche quello, continua a seguirci.

    Reply
  15. Grazie stella per la risposta! Magari si fa un pan di spagna altissimo e buonissimo ,tanto da far venire l’invidia agli onnivori ed anche ai vegetariani :D…la cucina vegan per me è bellissima perchè è nuova ,è tutta da scoprire,sa essere leggerissima, e cosa importantissima non violenta 😀
    Go vegan!

    Reply
  16. Figurati verdurina, sempre con molto piacere quando hai bisogno chiedi pure… sante parole le tue …. leggera ed soprattutto etica. Per gli onnivori cominciano ad esserci oramai veramente tante ricette da farli ricredere… non mi dire niente quà da me è cominciato un via vai, 😯 non ho mai avuto così tanti amici invitarsi a prendere il té a casa mia, addirittura mi telefonano per chiedermi la ricetta del giorno che ho in mente …. dacci sotto e stupiscili con i tuoi effetti speciali 😉 un abbraccio

    Reply
  17. appena capisco come si fa a pubblicare la ricetta,lo faccio di sicuro :)!
    chebbello appena torno a casa (vivo in uno studentato senza cucina!)provo a farne una nuova…comunque secondo me la storia che le uova servono per legare è una mezza cavolata,insomma,il pane sta su benissimo no :D…le uova son magari difficili da sostituire nella pasta frolla (non ho mai provato),ma per il resto…

    Reply
  18. che bella torta la proverò senz’altro…anche se di farina 0 non ne ho…ma penso che verrà lo stesso bene con una farina normale….

    ciao marta

    Reply
  19. Ciao Marta ma cosa intendi per farina normale te lo chiedo perchè normalmente per farina normale si intende proprio quella bianca o no?

    Reply
  20. da noi in svizzera la farina 0 non si trova… cioè non è mai specificato … da noi c’è farina bianca, semibianca, bigia, integrale, ecc

    forse è la stessa cosa?!?!?

    Reply
  21. A già non me lo ricordavo che eri in svizzera, si la farina 0 è quella bianca quindi puoi partire per l’esperimento 😉 Ciao ciao

    Reply
  22. A già non me lo ricordavo che eri in svizzera, si la farina 0 è quella bianca quindi puoi partire a fare l’esperimento 😉 ciao ciao

    Reply
  23. e la 00 ? allora qual’è?

    grazie

    Reply
  24. Hai ragione ho sbagliato, allora abbiamo la farina integrale, la farina semintegrale (la bigia) la farina semibianca (la 0) e la bianca (la 00) penso che la scaletta sia questa, quindi a logica, tu avresti la 00. Per la ricetta della torta di carote comunque va benissimo lo stesso. Ti torna il discorso?
    P.s. non chiedermi la semola di grano duro dove sta perchè andrei nel pallone 😆

    Reply
  25. ok,,,ho capito…. grazie per la spiegazione 🙂

    ciao ciao

    marta

    Reply
  26. Ciao!
    ottima idea stavo proprio cercando una torta di carote, potrei usare dello sciroppo d’acero o del succo di mela non zuccherato in alternativa al succo di agave (che non so che gusto abbia sinceramente!)?. Ciao!

    Reply
  27. Ciao Elena,
    mentre il succo di acero ha un sapore dolce/amarognolo, quello di agave assomiglia di più ad un caramello ma con la differenza di essere più “delicato”

    Reply
  28. Ciao Elena tieni conto anche per una buona riuscita, del loro potere dolcificante che è diverso se hai voglia di leggere ti passo queste informazioni :

    Lo Sciroppo d’acero è una linfa composta per il 97% di acqua, inoltre contiene zuccheri, soprattutto saccarosio, minerali (calcio e fosforo) i quali svolgono importanti funzioni nel nostro organismo come per esempio aiutano le ossa a mantenersi forti, poi ci sono piccole quantità di vitamine del gruppoB, tracce di vari amminoacidi. La lavorazione per ottenere lo sciroppo non ne altera la qualità. Il suo potere dolcificante è del 25% superiore a quello dello zucchero.

    -Il Succo d’agave ha un contenuto elevato di fruttosio e contiene inulina, un polisaccaride usato per l’estrazione di fruttosio e per la preparazione di alimenti per diabetici; la percentuale di glucosio è scarsa, quindi non stimola la secrezione di insulina e per questo motivo rimane dopo il fruttosio, (che comunque è estratto industrialmente ed ha lo svantaggio di elevare a lungo andare il tasso di trigliceridi nel sangue), l’unico dolcificante naturale possibile per un diabetico perché non contiene saccarosio e presenta una ridottissima quota di glucosio (massimo 7%). Il suo potere dolcificante supera di una volta e mezzo quella dello zucchero, ma il suo potere calorico incide meno perché si può usare una minor quantità di prodotto.

    Reply
  29. Ciao! grazie mille che mi avete inviato tutte queste info!! Ma, domanda OT, perchè non mi è arrivato nessun tipo di avviso? Ho trovato le vs risposte passando di qui assolutamente per caso!!! SIGH
    Mi sa che proverò anche il succo di agave allora, quello che ho trovato ora ha lo svantaggio di contenere convervanti e non lo vorrei proprio…
    ciao!!! P.S. ripassero di qua allora…

    Reply
  30. Mi permetto di aggiungere anche la mia versione della torta di carote (e mandorle) vegan: http://antaress.splinder.com/post/18842898/Torta+carote+e+mandorle+legger
    ^_^

    Reply
  31. Chissà la tua amica vegan come sarà stata contenta 😉

    Reply
  32. Ciao Stella!
    Recentemente ho realizzato la tua torta di carote (con qualche piccola variante) ed è venuta davvero buonissima! 🙂
    Mi sono permessa di inserire un link a questa ricetta in un gruppo di ricette di Facebook, a questo indirizzo http://www.facebook.com/home.php?#/topic.php?uid=41506322395&topic=7708, in caso tu fossi iscritta, dove troverai anche le foto della torta che ho realizzato.
    Ciao, Sara.

    Reply
  33. ciao!
    Ho una domandina….
    Con cosa posso sostituire il succo d’agave ?? Il malto può andare bene ?
    Grazie
    Eliana

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti