Torta Anna alle mele

La nostra cara “Nonna Anna” ci ha preso gusto e non smette di stupirci… E’ rimasta talmente sorpresa di tanta accoglienza e dal vedere le tante variazioni proposte della sua semplicissima mitica Torta Anna, che ha pensato di  proporre anche lei una variazione alla sua stessa torta realizzandola sofficissima, dolcissima, con un profumo straordinario di mele e arancio, ma sopratutto… di facilissima esecuzione, come deve essere una vera “Torta Anna”.

Ingredienti:

300 g di farina
1 bustina di lievito
250 g di zucchero  di canna
250 g di latte  di soia
1 tazzina da caffè di olio di semi di buona qualità
1 tazzina di rum o simile
la buccia grattugiata e il succo (da spremere sulle fettine di mele appena tagliate) di 1 grosso limone bio
2 belle mele Golden tagliate a fettine sottili
succo di 1/2 arancia bella dolce

Procedimento:
Amalgamare il tutto e mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 1 ora in una forma da torta unta e cosparsa di farina. Come potete intuire dalla foto che riproduce solo l’ultima porzione rimasta… è talmente buona, soffice, dolce e profumata, che se non ci si sbriga a mangiarla, state sicuri che qualcun altro che la mangia prima salta fuori… 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Papy, adesso ti cito in giudizio per danneggiamento di tastiera: ho sbavato talmente che l’ho rovinata tutta…sembra ci sia passata sopra una lumaca! ^_^ Mamma mia, altro che Torta Rosa….i sembra di sentire il profumo!!!!!!!!

    Reply
  2. Ciao Francesca, hai visto che roba (sentissi che sapore che aveva)
    Comunque sono appena le 09,15 e qui su veganblog.it abbiamo già pubblicato 4 torte!!!!
    Ma siamo mica tutti matti?
    🙂

    Reply
  3. Buon giorno!!non siamo matti,Sauro,siamo un popolo di golosoni!!!!!complimenti a nonna Anna!!che torta,ragazzi,io poi adoro il succo d’arancia nei dolci,conferisce un sapore e dun profumo,unici!!!!^;^

    Reply
  4. shh sento il profumo!!!
    sarà morbidissima…

    Reply
  5. Presento la mia candidatura a “nipote acquisita di Nonna Anna”. Non voglio un pezzo di questa torta, voglio Nonna Anna!!!! Non vedo l’ora di realizzare questa “auto-variazione sul tema”.. ho giusto delle mele profumate da consumare… inforniamo!

    Reply
  6. He he Sara, girerò la tua richiesta a Nonna Anna, che tra l’altro è mia madre e che tra l’altro da fine Marzo si trasferirà qui nella sede di Promiseland.it insieme a me e Renata… Quindi se vuoi essere adottata devi venire qui… Hai un sacco a pelo e una tenda???
    Sai, abbiamo finito le stanze…
    🙂

    Reply
  7. E io???????????????? scusa papy Sauro ma cosa sono ‘sti favorotismi ^_^ ????? io sono stata adottata ufficialmente da Voi….vabbe’, allarghiamo l “famiglia”!!!!!!!!!! ehehe

    Reply
  8. Sacco a pelo e tenda non mancano… mi sa che accetto l’idea del trasferimento, visto che è ancora lontana la data di fine ristrutturazione… ma cagnacci, coniglietti, galline sono ben accetti? vengo con un piccolo carretto bestiame! poi, se non mi confondo troppo con l’albero genealogico… se nonna anna è la mamma di sauro, sauro diventa mio padre??? e Francesca mia sorella? ci sono altri nuovi parenti??? 🙂 un abbraccio alla famigliola allargata!

    Reply
  9. C’è Zia Chicca e Mamy Contessa….ah, io porto Arturo ( my cat ! )

    Reply
  10. Che bella la famigliola allargata!!! carro bestiame compreso (mi sa che alla fine per far posto a tutti ci devo andare io a dormire nel carro bestiame!)
    🙂

    Non temere Francy, tu sei già stata ampiamenta dottata e ormai sei parte indissolubile della famiglia…
    🙂

    Reply
  11. Oh bene!!!!!!!!!!!! già m’immagino: colazione con le torte di Nonna Anna, spuntino coi miei dolcini, pranzo a suon di Caciucco di Mamy e sformati di Zia Chicca, merenda con i dolci di Sara e cena con mie granaglie…papy Sauro che collabora a ogni piatto….e amici animali che assaggiano!!! dovrò veganizzare Arturo però!

    Reply
  12. Ragazzi questa mattina sono in ritardo sull’accensione del pc, da qualche giorno faccio baby sitter, curo Angelin la figlia di Ghita…..oddio era tanto che non avevo a che fare con un cucciolo di 18 mesi, ma mi piace anche perchè è bravissima……..ma veniamo a nonna Anna, sei semplicemente grande e anch’io vorrei avere ancora una nonna così 🙁 Oggi pomeriggio visto che ho tutti gli ingredienti farò questa meraviglia di torta pensando a tutti voi 🙂 Franci vengo volentieri anch’io a Promiseland 🙂 Un abbraccione

    Reply
  13. Ciao Chicca, sei la benvenuta anche tu… Anche se non c’è più posto, al limite ti adatterai al carro bestiame di Sara (dove nel frattempo avranno sbattuto anche me)… Vorrà dire che lo attrezzeremo con una mini cucina e ci facciamo un pò di torte anche noi…
    🙂

    Reply
  14. Deve essere buonissima questa torta, mi sembra di sentirne il profumo…
    La voglio provare, ma secondo voi potrebbe venir bene anche in uno
    stampo di plum cake?

    Grazie e complimenti

    Reply
  15. Ciao Mauro,
    ogni stampo può andare bene… Quello usato da Nonna Anna, ad esempio è una ciambella…
    🙂

    Reply
  16. Sai Sauro stavo pensando che mi picerebbe farmi una casetta su un bel castagno 🙂 Il geometra per progettarla c’è 🙂

    Reply
  17. Ho appena scoperto di aver passato l’intero weekend a tradurre dei testi che non erano la versione ufficiale, quindi è tutto da rifare. Invece di buttarmi a mare vado in cucina, mi faccio immediatamente la torta Anna alle mele, e vi giuro che me la mangio tutta!!!!!!!!!

    Reply
  18. Ma si Jasmiez,
    affoga la tua disperazione nell’oblio della torta Anna alle mele…
    🙂

    Reply
  19. Ciao Chicca…
    He he… prova a proporlo a Renata… Hai visto mai…

    Reply
  20. salve a tutti sono nuova e penso proprio che proverò questa ricetta come primo esperimento vegano!

    Reply
  21. Ciao ciccina,
    non dimenticare di farci sapere come è andata…
    E magari fai una bella fotografia alla tua opera così possiamo gderne tutti…
    🙂

    Reply
  22. mmm… che gola!!!
    Ragazzi, se continuate a pubblicare tutte queste golosità finirò per passare i week-end ai fornelli! 🙂

    Reply
  23. Ecco, brava comincia a organizzarti perchè qui abbiamo tutti intenzione di continuare alla grande… Magari anche con la tua partecipazione…
    🙂

    Reply
  24. sauro chiedo a te sperando di non risultare indiscreta…ma la nostra stella10 non partecipa più? spero non sia successo niente e che sia solo impegnata…

    Reply
  25. E se la vado a fare immediatamente??? No, meglio di no, xchè poi lo so che non mi controllo e me la mangio tutta prima che cali il sole (e non manca molto vista la stagione, anche se le giornate si stanno allungando!)

    Reply
  26. Ho nel forno la creatura e si comincia a sentire un profumino delizioso, mi state traviando a furia di vedere dolci………..A dimenticavo per la casetta sull’albero Renata: aspetto il progetto 🙂

    Reply
  27. bellissima idea quella del profumo di arancia!

    Reply
  28. 🙁 mi spiace un sacco. grazie sauro, era da un po’ che me lo chiedevo! a presto!

    Reply
  29. Cara nonna Anna, complimenti ancora! Ha un aspetto così soffice!!!

    Reply
  30. la torta anna mi era sfuggita, mannaggia… è che siete troppo creativi e nn ce la faccio a starvi dietro! beh, inizierò direttamente dalla variante con mele, che giusto mi chiamano dal portafrutta!!!

    Reply
  31. Io ho fatto la versione originale l’altro gg e strano m vero il mio bimbo + grande ne ha mangiato 4 fettine e mi ha chiesto di rifarla. Stavo giusto pensando che ci stava bene anche della frutta mele o pere o del succo di frutta. Ecco qua!
    Ciao

    Reply
  32. Anche io voglio essere adottato….così vengo a vivere a promiseland..
    Questa alle mele è bella..ho scoperto di essere golosissimo per i dolcetti alle mele. 🙂

    Reply
  33. He he Luca, qui stiamo adottando troppa gente… 🙂
    ma se vieni con il cilindro della fotografia e le scarpe bicolore, con che cuore non ti facciamo entrare?…
    🙂

    Reply
  34. Era troppo buona…. il suo tempo è corso via veloce!!!!!
    🙂

    Reply
  35. L’ho fatta ieri per la colazione di oggi ma già ieri sera io e il mio maritino non abbiamo resistito all’assaggio-prova…oggi è già finita (lui se l’è pure portata a lavoro per offrirla a dei colleghi)! Ho fatto però una piccola modifica: totale 3 mele, delle quali una tritata finemente col robottino e mescolata all’impasto della torta, e due affettate e messe sulla superficie (stampo rotondo). Alla fine ho pure spolverizzato con zucchero a velo e cannella….una goduria!!!

    Reply
  36. L’ho fatta oggi pomeriggio, ci ho messo un pò di cannella ed ho messo una base di caramello sotto la tortiera prima ell’impasto…….risultato? E’ sparita nel giro di 5 minuti!!

    Reply
  37. Ciao a tutti! E se al posto dello zucchero di canna, si trovasse un altro dolcificante sempre naturale? TIpo che so, malto di riso, o il malto di mandorle? Qualcuno ha idea di quanto andrebbe messo?
    Grazie

    Reply
  38. l’ho fatta, ed è buonissima, ma ho un problema…non mi viene bella friabile e frangrante come sembra quella della foto, ma sempre un pò bassa e molliccia…cosa ho potuto sbagliare? 🙁

    Reply
  39. Ciao Leely io ho notato una cosa quando si fanno le torte: se si setaccia la farina rimangono molto più morbide e friabili grazie all’aria che si incorpora con questa operazione….sarà o non sarà ma quando mi dimentico di farlo le torte rimangono più pesantucce anche a me………..vediamo se qualcuno concorda 🙂

    Reply
  40. sto facendo questo dolce a londraaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    anch’io ho aggiunto le mele!
    baci vi penso sempre!

    Reply
  41. buona anche questa versione alle mele, l’ho provata a fare l’altro giorno ed è sparita subito 🙂

    Reply
  42. ciao,ottima torta!ieri avevo proprio voglia di una bella fetta di torta accompagnata da un caldo thè! io ho spolverizzato sopra lo zucchero a velo misto alla cannella.sgurpppppppppppp!!!!!!
    ma volevo dirvi che a me è venuta bella scura per la presenza dello zucchero di canna,a voi?

    Reply
  43. Complimenti per questa torta davvero unica!!! 😉
    L’ho preparata oggi e l ‘ho portata con me ad una cena: é stata apprezzata da tutti ed hanno voluto la ricetta…. continuavano a stupirsi per l’assenza di uova e burro! 😆
    Uniche varianti il latte di cocco perché non avevo quello di soya e l’aroma di mandorla al posto del ruhm ma é venuta squisita lo stesso… Grazie! 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti