Torta alle cime di rapa

Di domenica sera non ho mai voglia di cucinare. Oggi, causa il brutto tempo, siamo rimasti a casa tutto il pomeriggio, ma ho preferito poltrire sul divano con la piccoletta stretta al seno e poi fare capriole, cantare e leggere coi maschi di casa al loro risveglio dal pisolino pomeridiano. Sicchè per la cena mi sono affidata ad una soluzione veloce veloce, senza sporcare troppi attrezzi, senza avventurarmi in terreni sconosciuti. Sono andata sul sicuro… ed ho fatto bene!
DSC_0529
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée veg
1 mazzo di cime di rapa
3 patate
1 cipolla
masala indiano
semi di sesamo
olio evo
sale

Procedimento:
Mondate e lavate le cime di rapa e fate cuocere a fuoco basso in una pentola con coperchio e senza acqua. In 1/4 d’ora saranno pronte: mettetele in un piatto a intiepidire. Stendete il rotolo di pasta in uno stampo tondo per pizza o per crostata, bucherellatelo con la forchetta e disponetevi le patate a fette che condirete a piacere con sale e masala. Aggiungete la cipolla a fette e in ultimo le cime di rapa stagliuzzate, 1 filo d’olio, 1 generosa manciata di semi di sesamo,  poco sale (se vi va). Ripiegate il bordo della pasta chiudendolo con le dita e infornate a 2o0°-220° per 1/2 ora circa (controllate il livello di doratura ).  Va mangiata con le mani!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. la pasta brise’ io la faccio così in pochi minuti: impasto nel robot circa 150 gr di farina di farro integrale, acqua, qualche cucchiaio d’olio EVO, 1 cucchiaino di bicarbonato, sale. Poi dopo aver foderato uno stampo con questo impasto infarinato e steso, lavoro nello stesso robot patate, okara e verdure a scelta (a crudo): viene una torta salata fantastica.

    Reply
  2. Ricetta, veloce, sfiziosa e appetitosa. Che brava 😀 😛 !!!

    Reply
  3. Elena, grazie mille per la dritta su come fare la brisè!!
    Grazie, ragazze! 🙂

    Reply
  4. Bellissima torta salata cara Vale.L’amaro delle cime,secondo me crea un contrasto delizioso con la dolcezza patatosa 🙂 !
    Ciao Elena,ho copiato gli ingredienti della tua brisee,ma poi la lasci a riposo in frigo,e l’acqua deve essere calda o fredda??Grazie! 🙂

    Reply
  5. cucinoincina 19 Marzo 2013, 21:29

    Se me lo avessi detto venivamo a farvi compagnia!! non ti ho piu’ sentito ed ho pensato avevate fatto altri programmi; anche per noi domenica indolente…sara’ per la prossima, ciao Marta

    Reply
  6. Marta!!! La scorsa avremmo dovuto andare a Senigallia a vedere la’appartamento per l’estate, ma poi è stato tutto rimandato all’ultimo momento.Se il proprietario della casa non dovesse venire nemmeno il week end prossimo ci si può vedere domenica! Ti tengo aggiornata…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti