Torta all’acqua variegata al caffé

tortavegan

Sì, avete inteso bene dal titolo…si tratta di una torta “all’acqua”, che ha come suo  ingrediente di base  della semplice, pura, limipida, acqua. E’ una torta semplicissima, leggera e decisamente versatile, che può essere personalizzata con cacao, frutta, frutta secca, cioccolata etc…Quella che vi propongo oggi è una versione marmorizzata con l’uso del caffé. Ma l’impasto di base può essere usato per le più svariate personalizzazioni.

Ingredienti (per una tortiera di 22 cm di diametro)

  1. 225 g di farina
  2. 2 cucchiai di lievito per dolci
  3. 170 g di zucchero
  4. 6 cucchiai di olio
  5. 125 ml di caffé + 125 ml di acqua (la versione originale prevede 250 ml di acqua… nella “parte nera” della mia torta ho sostituito all’acqua del caffé tiepido)
  6. pangrattato per lo stampo

Preparazione: Ho diviso gli ingredienti in due per avere un impasto bianco e uno nero.

Da una parte ho mescolato in una ciotola 113 g di farina, 85 g di zucchero e un cucchiaio di lievito. Ho pesato 125 ml di caffé lasciato intiepidire (sono poco più di due tazzine) e li ho miscelati con 3 cucchiai di olio. Poi usando delle fruste ho unito a filo gli ingredienti liquidi a quelli asciutti fino ad ottenere un impasto omogeneo che ho versato nello stampo già unto e cosparso di pangrattato.

A questo punto ho preso un’altra ciotola in cui già avevo pesato 112 g di farina e 85 g di zucchero e vi ho aggiunto il cucchiaio di lievito. Ho mescolato 125 ml di acqua con 3 cucchiai di olio e li ho uniti a filo agli ingredienti asciutti, per poi versare il composto nello stampo sopra a quello “nero”.

Usando il manico di un mestolo di legno ho disegnato dei circoli nel omposto, perchè gli impasti bianco e nero si mescolassero e dessero l’effetto marmorizzato.

Ho spolverizzato la superficie del dolce con poco zucchero di canna (uno sfizio che mi concedo sempre e che ormai è diventata un’abitudine) e ho infornato in forno preriscaldato a 180° C per 35-40 minuti (vale la prova stecchino)

Ho lasciato raffreddare e ho sformato.

N.B.: La versione originale prevede semplicemente di mescolare da una parte gli ingredienti asciutti, dall’altra quelli liquidi e di unirli fino ad ottenere un composto fluido e privo di grumi. Io di solito questa torta la faccio con mele e mandorle… questa col caffé è stato il mio primo tentativo di “marmorizzazione”, e anche se poteva riuscire meglio, son piuttosto soddisfatta, ho ottenuto una torta non eccessivamente dolce, sfiziosa, buona e adattissima per la colazione! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. e tu dici che ci riuscirò finalmente a fare una torta così?
    Provo oggi e se ci riesco ti manderò un bacio!

    Reply
  2. ottima idea!
    sembra davvero una buona soluzione per una colazione leggera 🙂

    Reply
  3. Buona e leggera. ideale per la colazione direi!

    Reply
  4. complimenti giulia, ha davvero un bell’ aspetto!!
    …però se la farcisci con la ricetta della mia colazione/pranzo sarebbè divinamente nellosa O__O

    Reply
  5. ho scoperto che le torte senza latte, ma solo con acqua (o succo) e un pò d’olio (io uso quello d’oliva) vengono meglio di tutte 🙂 si mantengono morbide più a lungo…questa sembra davvero invitante

    Reply
  6. brava! e così potrò fare dolci anche quando mi trovo senza latte!

    Reply
  7. Mmmmmmmm, bravizzima Giulia ! 😉

    Reply
  8. complimenti!!!!!! il problema è che così me ne mangio mezza per volte, dicendomi “tanto è a base di acqua!……

    Reply
  9. Già avevo detto prima, come posso dimagrire con queste
    ricette? Dimmi? Stupenda! E sembra davvero leggera.
    Complimenti Giulia!

    Reply
  10. Interessantissima!! Ma sicuramente, data la mia incapacità nel preparare dolci, dovrei fare mille prove prima di ottenere qualcosa di mangiabile…tipo, se volessi farla tutta al cacao come dovrei fare?

    Reply
  11. Decisamente leggera e veratilissima 🙂

    Reply
  12. Eccoti il bacio!!!!!!
    Da non credere… Ci sono riuscita (anche se ho utilizzato la farina di castagne della Corsica e l’olio di argane che mi aveva portato mia figlia a natale dal Marocco) e mio marito si è leccato i baffi…
    Dai Fairy maila prova anche tu!

    Reply
  13. Ecco un’altra magia degli ingredienti vegani e delle mani di una cuoca ok!!
    Grazie!
    Mo’
    P.S. guardo solo ora le vegan ricette ma mi pare che oggi siate particolarmente in forma come vegan chef e fotografi!!….sarà il relax del sabato?… èh èh!

    Reply
  14. beeelllaaaaaa!!!!

    Reply
  15. Uau, che idea! Brava!

    Reply
  16. @Nadir: Ciao! 🙂 Sono contenta che questa ideuzza ti piaccia….. se la provi fammi sapere come l’hai trovata

    @Evelyne: Apprezzo e ricambio il bacio 😉 Perché è da non credere, non mi stupisco che ti sia riuscita… 😉 La tua versione poi che mescola miscele orientali e sapori corsi mi intriga davvero tanto….. doveva essere una bontà! Spero che l’abbia apprezzata anche tu oltre a tuo marito. Son contenta di aver prodotto una “leccata di baffi” e che la mia idea sia stata così prontamente recepita

    @Benny: Ciao… Sì, penso sia ottima per la colazione, perché è gustosa e non appesantisce (anche se in generale i dolci con l’olio appesantiscono meno di quelli “canonici” con burro e uova, o almeno questo è l’effetto che fa a me… ma questa è particolarmente leggera)
    Grazie del commento un abbraccio

    @Mirko: Ciao Mirko! Confermo la tua impressione riguardo alla colazione e ti rimando a quanto ho detto sopra a Benny 😉
    Buona serata

    @Nello: Sì, in quanto a estetica la povera torta non se la cava male 😉
    Ho guardato la tua ricetta del “brunch” 😉 … una farcitura di tutto rispetto sarebbe! C’è un termine che indica una colazione/pranzo/cena condensati in un piatto? 😉
    Grazie del suggerimento 😉 e buona serata

    @Ary: Anche a me piacciono molto le torte con acqua e olio (a volte anch’io uso il succo… preferibilmente l’arancia, a volte il limone, una volta ho spremuto dozzine di clementine 😉 ), e mi fa piacere sapere che la buona impressione che avevo avuto è condivisa e comprovata.
    Grazie del commento un abbraccio

    @Tecla: Di necessità virtù come si dice 😉 SE la provi (in un momento in cui ti ritrovi senza latte) fammi sapere come ti sembra… Tra l’altro è anche possibile sostituire ai 250 ml di acqua una stessa quantità di latte… si ottiene una torta diversa, ovviamente, e meno leggera. Però è una variazione che posso suggerire…

    @Elettra: Grazzie Elettra 😉 un abbraccio

    @Ambrosia: Già, mi rendo conto che questo è un problema… 😉 bisognerebbe essere capaci di darsi un limite a una fetta e non sgarrare… uso il condizionale perché anche lo spirito, oltre allo stomaco, è debole 😉
    Grazie dell’apprezzamento 🙂

    @Xuxa: Grazie Xuxa! Mi riempie d’orgoglio la tua osservazione… In tutta onestà non so se dimagrisci… ma questa torta tiene a bada la possibilità di ingrassamento, questo sì 😉
    Un abbraccio

    @Fairy Maila: Non credo cara che dovrai fare tante prove, è davvero semplice, e te lo dico io che sono tutto meno che una maga della cucina… 😉 Comunque non hai che da provare, e se vuoi anche mille e mille volte (sempre che tu abbia voglia di mangiare torta all’acqua per mille e mille volte 😉 )
    Per la domanda che mi fai della versione cacao… Puoi provare a sostituire parte della farina con il cacao; o forse, ancora meglio, puoi aggiungerne una certa quantità alla dose richiesta di farina… che so, credo che con 50/60 g di cacao ti venga bella cioccolatosa. 🙂
    Prova e sappi dire all’utenteria del Vegan Blog 😉
    Un abbraccio

    @Chicca66: Ciao! Hai colto le due caratteristiche che me la fanno amare: la leggerezza e la versatilità, caratteristica questa che adoro perché lascia spazio alla creatività e slega da ogni presunta o pretesa norma sovraimposta.
    Grazie del commento e buona serata

    @Mo’: Grazie a te dell’apprezzamento! 😀
    La “cuoca ok” in questione sarei io? (oppure l’”ok” è un’interiezione alla fine della frase che io ho frainteso legando al termine “cuoca”? 😉 ) Se è così mi fai arrossire…
    Dici bene, forse è l’enfasi del riposo del week end che ci rende tutti più cuochi e più fotografi 😉
    Un abbraccio

    @Mauschen Graaaazieee 😉
    Un abbraccio

    @Cri: Ciao e grazie dell’apprezzamento! :- ) Mi fa piacere che l’idea della “torta all’acquA” sia risultata così gradita…
    Un abbraccio e buona serata 😀

    Reply
  17. Che buona questa torta e che velocità nel farla. L’ho già fatta e adesso comincio a elaborare altre versioni, presto metterò il post. grazie per la splendida ricetta.

    Reply
  18. ^_^ Grazie Fata, sei davvero carina… Sono contenta che tu l’abbia provata e apprezzata, aspetto con ansia la tua versione. Come vedi è una ricetta personalizzabile e versatile… un po’ fremo nel cercare di indovinare come la “condirai” tu 😉
    Buona notte
    un abbraccio

    Giulia

    Reply
  19. io tempo fa facevo la torta con l,acqua mettevo 8 chuchiai di acquapoi non ricordo cosa mettevo se qualchuno lo sa e me lo vuole dinon o mai scrittore lo ringrazio la facevo molto quando ero a san basilio

    Reply
  20. appena provata, e mangiata…buonissima…io ho aggiunto del cacao amaro…semplicemente perfetta grazie 🙂

    Reply
  21. Ciao! Proprio adesso ho assaporato delle merendine che ho realizzato prendendo spunto dalla tua ricetta!Sono venute deliziose e sono piaciute anche al mio ragazzo che all’inizio era un pò scettico!
    Ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente e ho usato farina di grano tenero integrale e zucchero di canna integrale.Non ho usato il caffè,data l’ora tarda!
    Sono venute molto soffici e c’era un leggero retrogusto “piccante” che non so se possa derivare dall’olio di arachidi o dallo zucchero, che possiede degli aromi meravigliosi e nuovi rispetto allo zucchero bianco,che ho eliminato dalla mia dieta.
    Grazie a tutti gli chef e gli amici di veganblog!

    Reply
  22. Ho capito bene?! Torta all’acqua soffice e leggera!!!!!!! Complimentoni!!!!!!!!!!!!Forno statico o ventilato? Che oilo e’ meglio usare?

    Reply
  23. Consiglio volante per la marmorizzazione: la tecnica “giusta” [che si insegna prevalentemente nelle scuole dico] è disegnare degli otto asimmetrici girando il contenitore.
    Non mi ritengo un mago ma i risultati erano soddisfacenti. ^^

    ps: cool one!!

    Reply
  24. Provata e piaciuta per una colazione leggera.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti