Torta senza forno!

Buongiorno a tutti! Stamattina mi sono cimentata in un dolcino senza forno. E’ una torta di cereali e di una fantastica crema al cous cous. Per questa crema devo ringraziare Tippitappi e il suo meraviglioso blog, che aggiungo ai miei preferiti. Assolutamente originale nelle sue idee mi ha fatto scoprire questa crema che: non ha quel limaccioso della farina, non devi fare di tutto per coprire il sapore della farina con aromi vari, non necessita di olio o margarina (io per fare la crema uso l’olio al posto della margarina) ed è  quindi molto più light :D. Fantastica la userò molto.

Ingredienti per la
crema pasticcera:
1 bicchiere di cous cous
4 cucchiai di zucchero di canna
la buccia di 1 arancia
acqua

Ingredienti per la base:
cereali da colazione
qualche cucchiaio di zucchero di canna (la quantità dipende dal gusto)
olio di semi
1 po’ di acqua

Procedimento:
Ho fatto cuocere il cous cous in acqua in modo che si scuocesse (di solito le dosi dell’acqua sono indicate sulla confezione) con lo zucchero. Ho grattugiato la buccia di arancia per aromatizzare e ho frullato fino a farlo diventare cremina . Et voilà cremina fatta. Ho frantumato con le mani i cereali e ho aggiunto zucchero, olio (poco: 1 tazzina) e un poco d’acqua, con l’impasto ottenuto ho fatto la base della torta in una teglia e messo per 15 minuti nel frigo. Tolto dal frigo ho spalmato di crema e composto di kiwi passati un poco nello zucchero di canna. La prossima volta però userò cereali, frutta secca per dolcificare e per tenere insieme non ho ancora idea. Ma forse la frutta secca basterà, o no? Idee?

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao,mi sfugge il procedimento per la base….fiocchi di mais intravedo…ridotti come? e come si solidifa il tutto?….grazie 😉

    Reply
  2. Semplice sana e nutriente 🙂

    Reply
  3. Ciao Veronica :P, io per la mia base ho usato frutta secca e datteri (niente zucchero) ed è venuta dolcissima 😉 ….fantastica questa ricetta la crema di cous cous poi mi attizza in modo particolare, la proverò presto. Grazie le novità mi piacciono da morire!!!! Bacioni

    Reply
  4. grazie per i commenti 😀 davvero anche molto veloce da preparare e poi le torte senza forno sono sempre ben accette da mia mamma (così non si consuma energia elettrica eccessiva
    : D) …
    @stella la prossima volta dolcifico con i datteri e frutta secca, ma basterà questo secondo te per tenerla compatta?

    Reply
  5. Ma che bella questa ricetta Veronica!! Davvero interessante!
    Sarebbe possibile postare una foto? Sarei molto curiosa di vederla!!

    Reply
  6. ciao anemone 😀 io ho postao la foto! riesci a vederla? anzi tutti riuscite a vederla? 😀

    Reply
  7. Ora la vedoooo!! ^___^ E’ davvero bella!!
    Grazie mille Veronica!!
    A presto!!

    Reply
  8. Ma certo che rimane compatta, ti metto la mia ricetta così se vuoi ti puoi regolare con le quantità 😉 ciao ciao
    http://www.veganblog.it/2008/09/01/semifreddo-crudista/

    Reply
  9. Questa torta è veramente una meraviglia!! Semplicissima e veloce da realizzare, con pochi ingredienti, non pretenziosi!!
    Davvero un dolcetto initante e particolare!!
    Chissà come viene anche la versione con la frutta secca?!?
    bacioni

    Reply
  10. @daniele come si solidifica il tutto? semplicemente ho frantumato per bene i cereali aggiunto zucchero, olio e un po’ d’acqua nelle quantità indicate e sarà stato credo l’insieme che abbia solidificato la base (assieme al frigo) 😀

    grazie manu e silvia!!

    Reply
  11. alessioisonfire 6 Dicembre 2008, 09:38

    anche io ho fatto una crostata tipo anche se con la pasta frolla e la crema di cous cous devo dire che era eccezionale, penso sia il miglior modo per ricreare una crema pasticcera vegan. complimenti veramente a chi ha avuto l’idea perché è fantastica 😀

    Reply
  12. secondo voi la crema può venire se sostituissi il cous cous con il miglio? non ce l’ho a casa…

    Reply
  13. vorrei usarla per accompagnarla alla torta di rose…buooooooonaaaaaa

    Reply
  14. Anche io uso la ricetta di Tippitappi per la crema pasticcera! E’ meravigliosa e non si sbaglia mai!
    Ottima l’idea di usarla su una base che non necessita di forno, complimenti!
    🙂

    Reply
  15. Ah, dimenticavo, Giorgia, secondo me col miglio come consistenza viene, ma deve cuocere almeno 20 minuti (anche di più perchè per frullarlo deve essere un po’ scotto) ed ha un sapore deciso che secondo me si sente un po’ nel dolce, mentre il cous cous è più neutro. Però non è affatto detto che quel sapore stia male, anzi! 🙂

    Reply
  16. Per la base della pasta in effetti si potrebbero mescolare i cereali con un po di latte, zucchero ma si può anche eliminare, datteri ed uvetta, magari per compattare meglio l’impasto si potrebbe aggiungere dell’amido di riso o di mais, domani faccio la prova, ho tutto l’occorrente per fare questo meravigliosa torta che hai proposto, ciao!

    Reply
  17. Che delizia!!!Poi la crema fatta con il cous cous….non l’avevo mai provata!!!OTTIMA

    Complimenti alla TIPPITAPPI anche per il suo fantastico blog!!!
    Fantastico blog è questo, non lo dico solo io ma anche il mio Alessandro che, con tutte queste deliziose ricettine, non riesce a trattenere la salivazione!!!HEHEHEHEH.

    Ho aggiunto questo Blog tra i miei preferiti.Se avete voglia di curiosare nelle mie foto di animali e non: http://www.lilywhitelily.blogspot.com

    Reply
  18. Buon giorno, la notte porta consiglio e questa mattina mi sono svegliato con le idee chiare per una variazione al tema, non risolve completamente i tuoi questi, ma elimina olio e zucchero nella base, anche se introduce altri grassi (ma ho già la soluzione in mano, credo) oramai ho già realizzato questa variazione che ti propongo:
    Mantenere la creme pasticcera come proposto nella ricetta originale, ma per la base prendere una 1/2 confezione di frollini bio ai cereali della coop, metterli nel mixer con 1 arancio e mezzo fatto a pezzi , la cui scorza sarà stata utilizzata per la crema, con 100 gr di uva passa, mixare tutto e mettere il composto in una teglia rotonda con carta forno.
    Una ulteriore possibilità potrebbe essere di mixare dei cereali criccanti con un’arancia, una banana ed uva passa, a questo punto grassi e zuccheri aggiunti non ce ne sono più. Che ne dici?

    Reply
  19. hai ragione mammafelice…magari l’esperimento sarà rimandato. nel frattempo ho trovato il cous cous. grazie del consiglio!

    Reply
  20. @riccardo ben vengano tutti gli esperimenti per ridurre grassi e zuccheri, però correggimi con l’esperimento temo che l’arancia aggiunta renda il composto troppo liquido!?
    fammi sapere: intanto la base il l’ho fatta anche con fette biscottate frantumate, cereali cioccolato e prugne secche senza aggiungere altro(un po’ di zucchero di canna), ed è molto buono!

    Reply
  21. No, ti assicuro di no, ma non ho messo solo il succo ma tutto l’arancio, in definitiva deve essere imbevuto dai biscotti e per una ventina di biscotti ne ho dovuto aggiungere uno e mezzo, tu prova e fammi sapere!

    Reply
  22. Sembra deliziosa. anche l’idea della crema al cous cous. Da provare!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti