Tofu fritto

Molti di voi lo avranno già fatto, non oso immaginare quante versioni del tofu fritto esistano, e ho pensato di aggiungere la mia versione!
piatto-concluso.jpg
Ingredienti
:
500 g di “extra firm” tofu, cioè non molle
salsa di mele al naturale
sale, pepe
pan grattato integrale
rosmarino
origano
olio vegetale
aglio
cipolla
prezzemolo
pomodori

Procedimento:
Tagliate il tofu a fette, circa 6. Su un taglierino adagiate della carta assorbente, e su quest’ultima, adagiate il tofu, coperto con altra carta assorbente. Lasciatelo li un po’ e cambiate la carta almeno 3 volte, lasciando passare un pochino di tempo tra i vari cambi.tofu-asciugato.jpg
Una volta che il tofu avrà perso la maggior parte d’acqua (come vedete nella foto la carta è praticamente asciutta), quindi risulta più opaco, passatelo in salsa di mele al naturale, condita con sale, origano e pepe. Preparate una padella con olio vegetale, aglio a pezzetti e un po’ di cipolla e lasciate cuocere tutto. Una volta che l’olio è caldo (mi raccomando, non bollente che è cancerogeno!!!), mettete a friggere le fettine di tofu, cospargendole ancora con del sale, pepe e origano, e aggiungete dei rametti di rosmarino. Cuocete finchè il tutto non sarà bello rosolato e passate ancora in carta assorbente. Servite accompagnato da pomodori freschi tagliati come più vi piace, e prezzemolo fresco. Premetto che io non ho condito i 2 ultimi ortaggi, proprio per creare e sottolineare contrasto cotto/condito, crudo/scondito. A me è piaciuto moltissimo, tant’è che sono dovuta uscire a comprare altro tofu!! Questo piatto si può mangiare appena cotto, ma è buonissimo anche freddo!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Non saranno mai troppe le ricette di tofu fritto! Questo poi…sembra gustosissimo!!!

    Reply
  2. Ciao Stefania, cosa intendi per salsa di mele??? Qui su vegan esiste anche una mia versione di tofu fritto ma come dice Ale non sono mai troppe le varianti per chi ama il tofu 🙂

    Reply
  3. che bella questa ricetta!!
    ma il sapore è tipo agrodolce?!?!?
    mi ispira un sacco l’idea di passarlo nel succo di mele!!

    Reply
  4. Chicca, la salsa di mele la uso al posto dell’uovo 🙂 e non ha un gusto forte, non e’ dolcificata, quindi mi va bene per fare appiccicare l’impanatura :)! l gusto non e’ agrodolce, infatti. Io la compro gia’ fatta e ogni cucchiaio corrisponde ad un uovo :), credo che da noi venga chiamata purea di mele, ma non sono sicura..
    Per Chiaretta, non e’ succo di mele!!!! E’ salsa di mele!!! Ma se vuoi prova col succo, magari viene bene 🙂

    Reply
  5. …io non avevo mai sentito parlare di tofu fritto, così per me è una scoperta questa ricetta 🙂

    Reply
  6. ma sai che buono che e’? Ammazzalo, me lo sono magnato tutto, erano 6 fette, 3 a persona…ma me le sono mangiate tutte io, ecco perche’ in foto ne vedi solo 3 pezzi 🙂 !!

    Reply
  7. Grande stefania!!!!!! 🙂 ieri sera ho provato a fare i fiori di zucchina fritti e ho pensato (male!) di impanarli col pangrattato (quindi, riassumendo, ho sostituito l’acqua all’uovo). Non l’avessi mai fatto!! Il pangrattato è finito tutto sul fondo della padella e le zucchine hanno letteralmente BEVUTO l’olio!! Ma tu mi hai fatto scoprire il “legante”: la salsa di mele!!! Grazie!!!!!!!!!! 🙂

    Reply
  8. Figurati Ago, no problem 🙂 siamo qui tutti per aiutarci a rendere la nostra cucina sempre piu’ varia e completa! Spero che hai in casa altri fiori di zucca, cosi’ ,magari puoi rifarti!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti