Tisana no gas


Questa è la mia tisana preferita, diciamo che è digestiva e aiuta ad eliminare il gas intestinale… ehehe… è ottima anche per lo stomaco, però a me piace berla anche solo per piacere!

Ingredienti:
25 g di “semi” di finocchio (che in realtà sono frutti… )
25 g di anice stellato
25 g di achillea (Achillea millefolium, fiori)
25 g di liquirizia (radice)

Procedimento:
Mettere a  bollire circa 250 mL di acqua per porzione/tazza di tisana e portare a bollore. Prendere un cucchiaio da minestra raso del composto e buttarlo nell’acqua, facendo sobbollire per un minuto, due al massimo: questo è necessario per la presenza della radice di liquirizia, in realtà per gli altri componenti è sufficiente l’infusione. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione per dieci minuti, meglio se con coperchio per non disperdere componenti volatili. Versare in una tazza aiutandosi con un colino per filtrare. Gustare calda… ma è ottima anche fresca! Vi assicuro che è buonissima così… quindi non sentirete bisogno di dolcificarla… in generale le tisane e i decotti non devono essere dolcificati.

Nota:
L’uso di liquirizia è sconsigliato a chi soffre di ipertensione… pertanto se ne soffrite o sospettate di soffrirne evitatela, può essere omessa e l’effetto carminativo (eliminazione di gas) non è compromesso. La liquirizia dà un gusto migliore alla bevanda (sempre che piaccia), ed è il componente che funziona sullo stomaco: abbassa l’acidità e fa diminuire il bruciore di stomaco.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. chissà che profumo… bravissima!

    Reply
  2. da sempre fanatica di liquirizia&finocchio, da poco ho scoperto l’anice stellato, che aggiungo però solo al latte quando cucino il porridge, o nei mix di spezie per la cottura di alcuni legumi…ma non l’avevo mai provato in versione tisana!! Grazie dell’idea!! la proverò appena trovo l’achillea…come si presenta??? non c’ho mai avuto a che fare… 😀

    Reply
  3. questa sevirebbe proprio a me..ho sempre problemi di stomaco e dolori 🙁 l’anice stellato, l’achillea (Achillea millefolium, parti aeree)e la liquirizia (radice) li torvi in erboristeria giusto??

    Reply
  4. io odio la liquiriziaaaaaa… 🙂 per questo ti ringrazio di quella nota laggiù in basso 🙂

    Reply
  5. Buona! Io ne uso una simile: anice normale al posto di quello stellato (cambia qualcosa?) e verbena al posto dell’achillea (che non mi piace molto)

    Reply
  6. Buongiorno care colleghe pozionatrici…
    @Laura: sì ha un ottimo profumo, deciso e particolare!
    @Sarosky: siamo in due ad essere fanatiche di finocchio e liquirizia! L’achillea si presenta come trito di fiori, fusto e foglie secchi (un po’ come un tè più grossolano) quindi ti ritroverai con questo ammasso di coriandolini preziosi…l’achillea è usata anche per i dolori mestruali!
    @Monica86: provala assolutamente! Trovi tutto in erboristeria, dovrebbero avere tutto in una mediamente fornita…se non trovi l’achillea puoi sostituirla con semplicissima camomilla, o una pianta super: l’equiseto, che oltre a pulire l’intestino, pulisce le vie urinarie e previene da infiammazioni che le interessano. Inoltre l’equiseto è un buon rimineralizzante perchè contiene mooolto silicio…
    @Lisi: infatti non a tutti piace, anche tu puoi sostituirla come sopra!
    @Cri: penso vada benissimo lo stesso l’anice verde! Della Verbena non so molto sulle proprietà di eliminare gas…ma ha moltissimi usi: anche lei per i dolori mestruali, o per “provocare” le mestruazioni; poi agisce sul sistema immunitario icome antireumatico e antiinfiammatorio…è utile anche come tranquillante naturale. Però non va assunta in gravidanza: credo agisca sulla muscolatura liscia dell’utero e questo potrebbe dare problemi all’ospite… 🙂

    Reply
  7. Ciao Iri 😛 ne approfitto di questa tua ricetta per darti il mio benvenuto 😛

    Complimenti sia per la tisana che per la foto 😉

    Reply
  8. Ciao Nello, grazie… detto dal mago delle ricette decorative è un onore! 🙂

    Reply
  9. ehehehhehe 😛 grazie Iri 😳 😳

    Reply
  10. Adoro le tisane, in particolare quella al finocchio.

    Reply
  11. Grazie mille gentilissima!!! 😀

    Reply
  12. Questa la devo assolutamente provare!!!!!!! Quante volte al giorno va presa perchè faccia effetto?? Grazie ciao 😉

    Reply
  13. Grazie per il prezioso suggerimento. Vado subito a provarla avendo già a disposizione queste erbe, per la passione che nutro per loro…

    Reply
  14. @ Iri: grazie per le dettagliate info erboristiche! Dolori mestruali da quando sono veg non ne ho più :mrgreen: e per la gravidanza ho già dato 😆 ma un anti-infiammatorio è sempre utile! E davvero, una volta che non aveva la verbena l’erborista mi ha messo l’achillea e non mi è proprio piaciuta (questione di gusto, eh!), tanto che sono finita a levare tutti le singole infiorescenze dalla busta! 😯

    Reply
  15. @Gemma86: dopo i pasti fino a tre al giorno, non andrei oltre le due settimane con la dose massima però…e comunque a me ha sempre fatto effetto fin dalla prima se mi sentivo gonfia o se avevo mangiato troppo 😉
    @Palma: bello un’altra appassionata!
    @Cri: ovvio i gusti son gIusti!

    Reply
  16. Benvenuta Iri, con te la mia idea di creare una piccola enciclopedia di rimedi erboristici casalinghi su VB prende forma :-D. Complimenti per la buonissima tisana: non ho mai utilizzato foglie e steli dell’achillea, di solito raccogliamo solo i fiori, ma questa estate prenderò tutta la pianta 🙂

    Reply
  17. Da provare assolutamente!!! Adoro le tisane sopratutto la sera dopo cena. Voglio davvero provarla, mi farò preparare la miscela dall’erborista 🙂

    Reply
  18. Ciao Tamara! Sei Friulana! Io d’estate, da quando son nata, mi trasferisco a Lignano dove i miei avevano prima il ristorante ora un bar gelateria…mi considero mezza friulana anch’io… ;P Sai che ho sbagliato io?! Mi sa proprio che hai ragione tu!!!!!! Solo i fioriiii…come faccio a correggere??? è possibile farlo???

    Reply
  19. tra l’altro non so se sei tu la Tamara di cui ho letto io…in tal caso scusa! E non prendere tutta la piantaaa!!! aiuto…
    @Felicia: sono contenta che ti piaccia!

    Reply
  20. A quest’ora mi andrebbe proprio la tua tisana, ah comunque benvenuta tra i vegchef!

    Reply
  21. Ciao Manuela grazie 🙂

    Reply
  22. Complimentissimi .. Un Pozzo di Notizie Interessanti.. ne farò Tesoro.. Grazie Ancora un Abbraccio

    Reply
  23. appena capito al negozio erboristico compro tutto!

    Reply
  24. Ciao Iri, sono proprio io quella Tamara 😉 Per l’achillea nessun problema, con tante erbe è facile confondersi. Se anche questa estate vieni in Friuli, ci sentiamo: io sono sempre entusiasta di incontrare e conoscere della bella gente vegan 😀

    Reply
  25. Anche io adoro le erbe, e questa tisana la provo (ma senza liquirizia che non ho) fosse solo per il suo gusto 🙂
    un’altra veneta, bene speriamo quest’anno di riuscire a fare un bel raduno tra gli chef veneti e vicinori 😉

    Reply
  26. Grazie a Lisa abbiamo corretto: ora vicino ad Achillea c’è scritto “fiori”…non credo che avreste trovato l’intera pianta essiccata in erboristeria, però se come Tamara vi dedicate alla raccolta fai da te (che è un’esperienza bellissima!) tenete presente di raccogliere solo i fiori! E comunque se non siete esperti andate accompagnati perché è facile confondersi.
    @Tamara: sì infatti nella dispensa ho sempre 7/8 tisane diverse, non è facile ricordarsi tutte le parti usate di ogni pianta…devo cominciare a scrivermi anche quello oltre al nome della pianta. Ci torno ci torno in Friuli…ti farò sapere! 🙂
    @Nadir: Sì anche a me piacerebbe incontrare altri veg*an, siamo sempre spersi qua e là, ogni tanto è bello condividere il pasto con qualcuno senza dover spiegare perché mangiamo così!

    Reply
  27. Splendida, splendida, splendida!!!! Sicuramente devo procurarmi questo mix per prepararla!

    Reply
  28. Grazie Anto! Sono contenta che ti gasi così questa tisana… ops ma allora non funziona…eheheh 🙂

    Reply
  29. grazie dei consigli sull’infuso con cannella
    stavo morendo dal mal di gola per la tosse insistente e mi è subito calmata con grave sollievo per la gola
    grazie ancora dei preziosi consigli

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti