Tisana limonalia

Tisana profumatissima e dall’aroma deciso, appresa da una donna piemontese di origini contadine, delizia il palato e profuma l’ambiente.

Ingredienti:
acqua bollente qb
foglie di salvia qb
scorza di limone biologico qb
1 cucchiaino circa di zucchero o fruttosio o succo d’acero per dolcificare

Procedimento:
Bollire l’acqua quindi immergervi le foglie d salvia e la scorzetta di limone facendo sobbollire per circa 10 minuti, spegnere e lasciare il tutto coperto altri 10 minuti, dolcificare e gustare!

Il punto:
Non solo questa tisana è buona sia fredda in estate che calda in inverno, ma mentre farete sobbollire gli aromi un gradevole profumo si spanderà per tutta la casa.

  1. Mmmmh, che bontà! 🙂

  2. Buona!! mi piacciono molto gli infusi home-made 🙂

  3. Grazie a tutte e tre per l’apprezzamento!

  4. Che bel calore…. e che bel colore!!
    🙂

  5. L’ho fatta (aggiungendo anche il succo del limone) ed è buonissima!!!

  6. @ BioContessa.it: grazie. L’ho gustata davanti alla stufa a legna, dotata di fornetto nel vano superiore, nel quale cuciniamo ottimamente senza dover accendere elettricità e gas!
    @ Silvia T: sì in effetti è un’aggiunta che vi faccio spesso anche io ma non l’ho messa sia perchè non è prevista nella ricetta originale sia perchè non a tutti piace il limone troppo spinto … a me sì!

  7. Buonissima! Immagino il profumino che si sprigiona quando la si prepara! La proverò senz’altro con la salvia del mio orto! Complimenti per la bellissima idea 🙂

  8. fantastica… e tutta fatta in casa… la provo stasera

  9. che buona!! ricordi di infanzia!!! me la preparava sempre mio papà la sera quando avevo mal di pancia perchè aiuta a digerire ed è proprio una delizia!!!!

  10. che profumo ! sembra di sentirlo !
    : – )

  11. Mi incanto a vedere la foto della tisana! Che calore e che atmosfera soft! per non parlare dell’aroma travolgente che sprigionera’!!! Pensa che io, per deodorare l’ambiente metto polvere di cannella e chiodi di garofano in acqua e faccio bollire il tutto, il profumo che sprigiona e’ un qualcosa che rilassa il corpo e la mente oltre a lasciare un gradevolissimo e afrodisiaco profumino dolce e speziato!e pensa che l’ho soprannominato “la pace dei sensi”.

  12. Grazie a tutti per l’apprezzamento.
    Grazie a Mus per il suggerimento.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti