Cosmetici bioecologici


Conoscete i prodotti Fitocose?… Ovvero “Bellezza Naturale e Sana”… Ovvero cosmetici che rispondono a specifici requisiti… “95% minimo di ingredienti naturali e di origine naturale, 10% minimo di ingredienti naturali da produzione agricola certificata, 5% massimo di additivi ammessi (vedi tabella 03) allo scopo di rendere stabile, funzionale e gradevole il prodotto cosmetico (ad esempio conservanti, stabilizzanti, principi attivi e profumi). Ecco cosa propone Fitocose, un’azienda cosmetica fantastica che ha scelto di “coniugare l’igiene, la cura e il mantenimento dello stato di salute della propria pelle con la protezione dell’ambiente attraverso la scelta di prodotti funzionali, dermosicuri e prontamente biodegradabili. Abbiamo avuto modo di provare i prodotti per l’igiene e la bellezza, sia per uomo che per donna… i abbiamo trovati davvero ottimi, sia per la varietà dei prodotti… ce ne sono per tutti i gusti!!!… che per la validità dei prodotti… Dai dentifrici… alle creme per il viso… per il corpo… per l’igiene.. .per tutti i tipi di pelle… Shampoo e bagnodoccia agli aromi più originali… Uva… arancia… vaniglia… Prodotti dopobarba… Visitando il sito si può trovare il prodotto adatto ad ognuno di noi… e … bisogna dirlo… a prezzi anch’essi ecologici!!! Il lavoro che questa azienda compie, come poche altre in Italia, è davvero lodevole… ma vogliamo segnalare che alcuni prodotti contengono miele o propoli, pertanto, da buoni vegan attenti alle sofferenze animali, invitiamo a controllare bene l’elenco degli ingredienti prima dell’acquisto… In ogni caso… e come sempre, vi suggeriamo di controllare gli ingredienti con il BioDizionario.

N.B.:

Nel conteggio della percentuale degli ingredienti naturali da coltivazione biologica certificata rientra nel calcolo anche la percentuale d’acqua presente nell’estratto purchè provenga da un processo fisico ammesso (ad esempio distillazione, acqua di idratazione, estrazione a freddo mediante acqua in pressione…).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. sono appena andata a guardare il biodizionario è utilissimo e continuerò a usarlo grazie ancora di tutto e i cosmetici di questa azienda ecologica Fitocose dove li posso trovare? sul sito non ho visto una lista di negozi dove andare. io sono di Grosseto. Grazie a tutti voi per l’aiuto

    Reply
  2. CIao M.Mamma, ” Fitocose” vende online.. prova ad andare sul sito… troverai l’elenco infinito di prodotti e le modalita’ per l’acquisto…
    🙂 !

    Reply
  3. Anche io utilizzo il BioDizionario da un po’ di tempo e devo dire che mi trovo avvntaggiata, l’ ho scoperto grazie a Promiseland, ed opra anche grazie a voi leggo tante cose interessanti.

    Reply
  4. Ho provato una volta la crema per il corpo, ha un profumo delizioso.
    Ed ho provato anche la crema alla vitaminia C, per il viso. Devo dire che i risultati sono davvero soddisfacienti ed il prezzo molto molto vantaggioso.

    Reply
  5. Fitocose non è stato depennato dalla lista delle ditte che non testano i prodotti su anmali?
    Nella lista aggiornata non c’è….

    Reply
  6. Salve Sal,
    Non so se Fitocose abbia rinunciato ad inserirsi all’interno di una qualche lista (ce ne sono diverse) comunque a questa pagina http://www.fitocose.it/pages.php?page=codiceverde puoi trovare tutti i criteri ai quali si attiene Fitocose relativamente alla propria autocertificazione “Codice verde” dove leggo tra l’altro “Sono vietati tutti i test su animali sia sul prodotto finito che dei singoli ingredienti del prodotto. L’azienda si impegna a non utilizzare ingredienti che siano stati testati su animali dopo l’anno 2003 ( Cruelty free)”… Inoltre puoi controllare gli ingredienti utilizzati direttamente su http://www.biodizionario.it per valutarne l’impatto sia sul mondo vegetale, che su quello animale, oltre, naturalmente,sulla tossicità o meno per l’utilizzatore…
    Buona consultazione.
    🙂

    Reply
  7. Ciao Zio!
    Mi riferivo alla lista contenuta dal sito consumoconsapevole.org. La ditta Fitocose era presente in questa lista, ma nell’ultimo aggiornamento non vi compare più, neanche tra le auto-certificate. Temo che Fitocose abbia semplicemente deciso di uscire dal protocollo e di utilizzare ingredienti testati anche dopo il 2003. Ovviamente è solo un’ipotesi, non posso dirlo con certezza. In ogni caso preferisco comprare prodotti da aziende certificate presenti nella lista: ne sceglierò qualcuno e li passerò al biodizionario. Che poi non è che mi serva chissà che cosa, cerco un banale shampo. Ma voi esperti che ne pensate del sapone di Aleppo? Stavo pensando di comprarmi una mattonellona di sto sapone di Aleppo e usarla anche come shampo….

    Reply
  8. Ciao Sal,
    non so con esattezza quali siano state le scelte di Fitocose relativamente a VIVO, nè se utilizzi ingredienti testati dopo il 2003. Pur rispettando l’autonomia e l’autorevolezza di VIVO, rispetto anche quella di Fitocose in qualita di fornulatore alla ricerca di formule sempre più efficienti e rispettose del mondo vegetale ed animale. Unico neo (almeno secondo il mio modesto punto di vista) sono alcuni ingredienti “da alveare” comunque ben identificabili ed evitabili a chi giustamente vuole evitare lo sfruttamento delle api.
    Per quanto poi riguarda il sapone di Aleppo… Ovviamnete ti invito a scrivere la tua domanda direttamente sul forum di http://www.biodizionario.it
    🙂

    Reply
  9. Fitocose ha confermato di produrre prodotti crueltyfree e di continuare ad aderire allo standard
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?p=195682

    Reply
  10. n.mari, quella risposta di Fitocose non vuol dire nulla. L’unico fatto accertato qui, è che prima Fitocose era tra le aziende certificate ICEA/LAV, ed ora non lo è più. L’email dell’azienda non si disturba a spiegarci il motivo. Se davvero non hanno intenzione di utilizzare prodotti di nuova sperimentazione animale, non si capisce il perchè di questa novità.
    Qui sembrate tutti innamorati persi di questa Fitocose, ma non credo che li abbiano eliminati dalla lista VIVO per dispetto.

    Reply
  11. PIù che innamorati a me paiono pagati da Fitocose :=)

    Reply
  12. Perchè si parla solo di Fitocose ?
    a quanto mi risulta, Verdesativa è l’unica azienda Italiana di cosmesi ad essere certificata da The Vegan Society e conforme al disciplinare Viver Vegan. (linea cosmetici)
    Vogliamo chiedere di più ?
    ciao

    Reply
  13. Ciao Idealista,
    giusta osservazione. Noi conosciamo bene Fitocose e ne apopreziamo la qualità dei prodotti unita ad un prezzo decisamente basso, ma non volgiamo certo dimenticare che come Verdesativa produce ottimi prodotti e dil fatto di utilizzare spesso tra i loro ingredienti componenti originati dalla canapa gli fa onore in quanto, ricordiamolo, la canapa virtualmente non necessita di sostanze chimiche per proteggerne la coltivazione…
    Ci sono anche altri ugualmente meritorei, ad esempio Officinanaturae che addirittura utilizza ingredienti provenienti dal circuito equo e solidale ed anche loro hanno in catalogo prodotti veramente ottimi… Tutte queste aziende sono accomunate da una caratteristica di “artigianalità” e questo ci dovrebbe far riflettere sull’acquisto sconsiderato di cosmetici di origine industriale pessimi dal punto di vista della qualità degli ingredienti ed ancor peggio per quanto riguarda la loro pericolosità nell’utilizzo…
    🙂

    Reply
  14. Ma siete sicuri che siamo cosi’ incivili se mangiamo formaggio ,ricotta ,miele,propoli ,latte,yogurt e uova???
    mi sembra un po’ diverso da ammazzare animali….
    Sono un po’ perplessa..certo capisco che vedere quei filmati al mattatoio ti viene la nausea per non dire altro….
    “siete riusciti a farmi schifare l’ odore della carne arrosto”
    (prima la mangiavo volentieri),
    p.s. nn mi assalite che tanto nn posso mangiare sto’ a dieta ferrea….
    e c’ ho una fame :(((
    voglio solo capire
    ma secondo voi l’ apicultore ha interesse ad ammazzare le sue api che gli portano solo guadagno???ho letto che muiono per l’ inquinamento..nn perchè mangiamo il miele.Le affumicano per farle uscire forse lo fanno per non farsi pungere.
    Posso rinuciare a tutto ..ma miele e propoli spray l’ inverno con il latte 0,01% noooooo anche se il 90% delle volte lo sostituisco con un frutto.
    Grazie dell’ attenzione

    Reply
  15. Ciao idealista io uso la linea natyr benessere solidale ,(ho preso un burro scrub per il corpo all’ aloe vera e una maschera per il viso sempre all’ aloe) poi uso della esprit equo olio d’ argan per il viso e burro di karitè stessa linea,devo dirti che son veramente buoni e ne basta pochissimo. Qualita’ prezzo ottimo.
    p.s.io li ho trovati in un negozio ecosolidale ..ma li trovi anche in internet ti lascio il link se ti puo’ fare comodo….
    (gli altri nn li conosco nn li ho mai provati)
    hanno anche cibo quello nn l’ ho provato ancora…
    http://www.commercioalternativo.it
    ciao

    Reply
  16. se puoi spendere aggiungerei alla lista :il sapone nero ,il guanto di kassa e il ghassoul ,acqua di rose (son trattamenti che fanno degli hamman)
    ti avviso che poi nn potrai piu’ farne a meno:-))),
    se vuoi consigli per come usarli fammi sapere..
    li trovi nel sito che ti ho gia’ dato
    ciao

    Reply
  17. ciao, visto che avete nominato verdesativa volevo farvi sapere che se volete provare qualche prodotto io li vendo nel mio negozietto a vignola in provincia di modena..vi aspetto tutti!e poi volevo ringraziarvi perchè da ogni discussione si imparano sempre cose nuove!kisses

    Reply
  18. ciao a tutti
    che significa codice verde ??? è quasi ovunque in fitocose nel listino
    grazie

    Reply
  19. Ma siete sicuri che siamo cosi’ incivili se mangiamo formaggio ,ricotta ,miele,propoli,latte,yogurt e uova???

    Sicurissima dopo che ho visto cosa succede negli allevamenti i galline ovaiole o di mucche da latte…

    Reply
  20. Per non parlare delle barbarie perpetrate alle pecore da cui si ricava la lana…
    Guarda earthlings e capirai

    Reply
  21. Se nn ci fosse la grande industria sai quanta gente morirebbe di fame?
    se esistono i polli in batteria è x far fronte ad 1 richiesta di mercato….
    per abbassare i costi devono produrre di piu’….
    Senza calcolare che ci lavora tanta gente nell’ industria che a casa deve riportare il pane e deve vivere lui e la famiglia …..
    In campagna ho vissuto e conosco realta’ che te forse nn conosci….
    chi t’ impedisce di farti l’ orticello tuo e nn seccare gli altri?????
    l’ equilibrio serve ovunque e nel tuo esagerare indispettisci le persone che cercano un confronto per capire.
    LA mia risposta è l’ incivile sei tu!!!!!!

    Reply
  22. Ciao giulietta, mi dici dove si trova esattamente il negozio?
    grazie

    Reply
  23. sono una fan sfegatata di questi prodotti !!!! oggi vado a prendere il mio ultimo ordine !:-) basta veramente poco x essere felici !!.
    la qualità è indiscussa ed il prezzo competitivo che volere di più !! a tutti i malati delle auto coccole e nn solo , buona giornata 🙂 elena

    Reply
  24. Io mi trovo abbastanza bene con tutta la linea dei Provenzali, del saponificio Gianasso (certificati lav/Icea). I saponi naturali secondo me sono molto buoni.
    🙂 Li conoscete?
    Avete notizie sui prodotti a marchio coop?

    Reply
  25. Ciao a tutti,

    avete mai provato i prodotti della Fisiocosmesi?

    sono veramente naturali come dicono?

    Reply
  26. Salve..
    ho una domanda che non sapevo dove postare e mi sembra il thread più adatto..
    Ho intenzione di cominciare a produrmi alcuni prodotti per la cura del corpo, come balsami per il corpo etc.., in casa..ho trovato diverse ricette ma mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse indicarmi un qualche sito italiano da cui procurarsi le materie prime.
    Ne ho trovati di ottimi, ma americani.. e alla fine ci rimetto con le spese di spedizione..
    Se sapeste dirmi qualche sito italiano sarebbe graditissimo!!

    Reply
  27. SALVE,
    QUALCUNO DOVREBBE INVECE PRECISARE CHE I PRODOTTI FITOCOSE NON SONO PIU’ CERTIFICATI DA ICEA PER DECISIONE STESSA DI FITOCOSE, QUINDI E’ ANCHE GIUSTO DIRE CHE QUESTI PRODOTTI NON AVENDO UNA CERTIFICAZIONE ICEA NON POSSONO ESSERE CONTROLLATI IN ALCUN MODO, LORO SI BASANO SU UNA CERTIFICAZIONE VERDE CREATA FORSE DA LORO MA E’ BEN DIVERSO DALL’ AVERE UNA CERTIFICAZIONE RICONOSCIUTA DA LEGGI MINISTERIALI CHE VERAMENTE VIETANO L’UTILIZZO DI SOSTANZE DANNOSE. E’ GIUSTO DIRLO NEI CONFRONTI DI QUELLE AZIENDE CHE INVECE CERTIFICANO I LORO PRODOTTI E DANNO UNA GARANZIA CERTA AL CLIENTE.

    Reply
  28. Salve Guenda, forse non sai che l’autocertificazione verde che propone Fitocose ha lo stesso valore legale di una controllata da ente esterno, inoltre di corredo alla certificazione, se non sbagli, organizzano delle giornate aperte dove ospitare chiunque voglia visitare lo stabilimento di produzione mettendo a disposizione esoperti e tutte le documentazioni dei prodotti. Magari lo facessero tutti.
    Inoltre dall’inizio di quest’anno, Fitocose ha anche certificato la quasi totalità dei propri prodotti con la certificazione Veganok ( http://www.veganok.com ) ad ulteriore garanzia dell’etica dei propri prodotti…
    Tutto qui… Poi ognuno valuti autonomamente…
    🙂

    Reply
  29. Ciao a tutti!
    Se posso suggerirvi dei prodotti cosmetici ed integratori veramente bio, vegani, freschi e soprattutto NON testati sugli animali, visitate il sito

    http://www.bionaturando.org e cliccate sulla Linea Ringana.

    E’ un’azienda austriaca che davvero produce tutto in modo completamente etico e vende direttamente on line senza stoccaggio dei prodotti, ma a richiesta. Meglio di così?

    Per informazioni: bionaturando@mail.com

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti