Tempeh e spinaci

Eccomi qua, dopo 3 mesi torno a pubblicare ricette… 3 mesi in cui il maschietto ha iniziato il nido, io ho ripreso il lavoro, la femminuccia ha iniziato danza, ho organizzato (e sto organizzando) corsi di cucina “naturopatica” e corsi di cucina vegan, ho sperimentato tra i fornelli e ho studiacchiato per qualche esame! Ho qualche manciata di ricette arretrate da pubblicare, inizio con questa, veloce, facile e gustosa!

Ingredienti (per 1 persona):
1/2 panetto di tempeh al naturale (circa 125 g)
3-4 manciate di spinaci freschi
cucchiai di olio evo
1 spicchio grande di aglio fresco
salsa di soia qb

Procedimento:
Tagliare il tempeh a fettine e farlo rosolare in un padellino con olio evo e aglio tagliato finemente. Quando inizia ad essere dorato e profumato toglietelo dalla padella e nella stessa metteteci gli spinaci precedentemente lavati. Coprite e fate cuocere una decina di minuti o fino a che gli spinaci non risultano cotti e teneri. A questo punto rimettete il tempeh insieme agli spinaci, irrorate con salsa di soia o sale o altro condimento a vostro gusto, girate delicatamente per non rompere le fette di tempeh. Lasciate insaporire qualche minuto e poi gustate caldo!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buono il tempeh! Deve essere buonissimo cosi’! A presto

    Federica 🙂

    Reply
  2. semplice e veloce…super-tempeh! 🙂 🙂

    Reply
  3. Mai assaggiato il tempeh. E’ uno di quei cibi che prendo in mano, esamino, e rimetto nel bancone frigo. Non so perchè, ma non mi ispira proprio.
    Visto che qui sul blog viene utilizzato abbastanza spesso, immagino sia buono…
    Mi dite che sapore ha?

    Reply
  4. Scusate se m’intrometto, ma vorrei rispondere a Goodlights.
    Il tempeh ha un gusto simile ai legumi (tipo fagioli azuki o lenticchie), io personalemente lo trovo davvero molto buono. E te lo dice una che non apprezza tanto il seitan o le bistecchine di soia. Ma il tempeh secondo me merita di essere gustato, anche al naturale è buono.
    Poi ovviamente sono gusti personali, ma se ti piacciono i legumi, vai tranquilla che ti piacerà anche questo!

    Reply
  5. Goodlights: il tempeh è favoloso…secondo me può conquistare anche chi trova il seitan e tofu insipidi…perchè ha un sapore particolare tutto suo, ma non aggressivo…insomma buono! come dice Chiara, anche al naturale merita 😉 l’unica pecca è il prezzo, che come per tutte queste cose è altino!

    Reply
  6. Anche io adoravo il tempeh, ma forse ne ho mangiato troppo, perchè non posso sentirne neanche l’odore. Ma gli spinaci mi piacciono parecchio 😉

    Reply
  7. Goodlights: il tempeh ha un sapore più deciso rispetto al tofu, e fatto semplicemente saltato in padella è davvero gustoso. C’è anche a chi piace così, in insalata direttamente dalla confezione! Secondo me è da provare!
    Romina: hai provato a cambiare marca?

    Reply
  8. Adoro il tempeh e adoro gli spinaci…però non avevo mai pensato ad abbinarli 🙂 Poi, il soffrittino di aglio dovrebbe dare un tocco in più al tutto 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti