Tartufini alla veghella

Premetto che non hanno niente a che vedere con i tartufi della bella città piemontese! Sono certamente più economici e soprattutto vegani!! Scherzi a parte, questa ricetta nasce dalla necessità di consumare dello yogurt da troppo tempo in frigorifero e siccome ieri sera, camminando per le vie della mia città, in vetrina vidi queste palline di cioccolato ho pensato di riprodurle. Non ho idea di cose ci fosse dentro quelle del bar perchè ovviamente alle 10 nella mia città è tutto rigorosamente chiuso! Questi però sono delle vere “coccole dolci”

Ingredienti:
300 gr yogurt di soia bianco
50 gr di cacao zuccherato
10 gr di farina di semi di carrube
zucchero a velo o cocco in scaglie
estratto di vaniglia al naturale
succo d’agave a gusto

Procedimento:
Lasciamo scolare lo yogurt in un colino a maglie strette per 24 ore. Quando tutto il siero sarà colato e vedremo che lo yogurt rimasto sarà bello compatto lo versiamo in una ciotolina, aggiungiamo 15 gr del cacao zuccherato della ricetta, la farina di semi di carrube setacciata ( cosi non si formano grumi), qualche goccia di estratto di vaniglia e il succo d’agave. Se il cacao come nel mio caso è quello zuccherato, procedete con cautela nell’aggiungere il succo d’agave in quanto poi potrebbe risultare troppo dolce. A questo punto, grazie alla farina di semi di carrube che fa da addensante, avrete ottenuto un composto molto molto compatto, facile da potere lavorare con le mani. Bagnatevi le mani con qualche goccia di acqua e prelevate dalla ciotolina una pallina di composto. Se volete esistono gli appositi utensili, ma con un pò di occhio, riuscirete a farle più o meno tutte uguali. Formate una bella pallina tonda e passatela nel cacao zuccherato precedentemente disposto su un piatto piano. Dovete pensare che sia una panatura! Fate roteare le palline nel cacao e adagiatele su un piatto. Procedete così fino all’esaurimento del composto e riponete in frigo. Al momento di servire spolverate con zucchero a velo.

Note:
Per gustarli al meglio vi consiglio di mettere i tartufi mezz’ora nel freezer prima di mangiarli cosi saranno belli compatti all’interno
La ricetta si presta ad innumerevoli variazioni: dall’aggiunta di altre spezie nello yogurt come il cardamomo o la cannella, al passaggio nelle scaglie di cocco piuttosto che nuovamente nel cacao. A voi la scelta!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Eccoti alla tua terza ricetta quotidiana! Sono buonissimi a vedersi questi tartufini!

    Reply
  2. Non avevo mai pensato allo yogurt nei tartufini. Concordo che siano molto buoni estratti dal freezer, anch’io li ho fatti così tempo fa.

    Reply
  3. W le purpett’ dolci… Eheheheheh 😀 !

    Reply
  4. Fighi, ci posso provare giovane mago !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti