Tartofini e resoconto natalizio

Ciao a tutti!!!! Dopo una settimana natalizia, torno ad avere un attimo di tranquillità e ne approfitto per pubblicare le ricette festeggiose di quest’anno. Spero vi piacciano!!!

Ingredienti:
200 g di tofu rosso piccante
200 g di tofu ai funghi
spezie a piacere (io ho usato paprika, salvia, basilico, erba cipollina e semi di sesamo)

Procedimento:
Con un frullatore ad immersione tritare il tofu fino a farlo diventare una pastella morbida (ma non deve essere appiccicoso, per cui non aggiungete liquidi!!!) formate quindi delle piccole palline e sbizzarritevi nella copertura. Sono buonissimi e sfiziosissimi!!!Adesso vi lascio una piccola carrellata di alcune tra le pietanze natalizie. Foglie di radicchio ripiene di vegrino ai porri e ceci

tortine ripiene di vegrino all’erba cipollina, insalata russa e crema di zucchine

pan carrè tostato con margarina e Signore e Signori… caViale (sullo sfondo, il camino acceso)

quadrotti ripieni di tofu e rucola alla salsa di radicchio e nocciole

crespelle agli asparagi e besciamella

l’immancabile arrosto (quest’anno di muscolo di grano) con patate rosolate alla salvia e rosmarino

Il punto:
Come ormai da vari anni, anche quest’anno le feste natalizie sono passate all’insengna dell’amore, l’armonia ed il rispetto per tutti gli esseri senzienti. Per me è stata come al solito un’esperienza meravigliosa tornare a casa, farmi coccolare come una principessa e ricevere tutti gli abbracci che mi mancano tanto quando sono lontana. Il calore di casa mia è sempre qualcosa di incredibile!!!!! Soprattutto a Natale, visto che la mia mamma con le sue manine da fata è capace di rendere una casa un vero e proprio focolare, un tripudio di accoglienza e tenerezza. Ringrazio i miei genitori per essere speciali come sono e ringrazio la vita di avermi concesso la straordinaria fortuna di averli tutti per me :-). Auguro a tutti voi un divertentissimo vegan cenone di Capodanno e un felicissimo anno nuovo!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. buona natale Carolina 😀 devo confessare che un po’ ti invidio per tutte queste prelibatezze vegane che hai potuto condividere con la tua famiglia!!
    nel mio caso, sono i miei che sono venuti a trovarmi e più che altro sono stata io che li ho sommersi di dolci vegan e di pane/pizza fatti con la mia nuova amica pasta madre 😛 è stato comuque bello vedere che hanno apprezzato e apprezzano ciò che cucino…e di dolci natalizi non vegan quest’anno ne hanno comprati ben pochi 😉 già questo è un risultato, no?
    quanto al resto…l’affetto reciproco anche qui non è mancato e, sebbene ami anche vivere da sola (poi sola no, perchè sono sempre insieme alla mia amata Susina), devo dire che è proprio bello riunirsi ogni tanto!!

    Reply
  2. Auguri a te Carolina!! Se fossi stata qui con me, allo scorrere della rotella del mouse avresti sentito um “mmmm (slurp)” ad ogni foto :D!! L’anno prossimo ti prenoto come chef a casa mia!! 😀
    E poi, scusa, ma io che credevo di sapere tutto sul tofu…non sapevo esistesse ai gusti tipo funghi e rosso piccante!! 😀
    buon 2013!! 😀

    Reply
  3. @Terri, ahahah avrei tanto voluto sentire tutti i movimenti gastro-intestinali che le foto ti hanno provocato! 🙂
    Rispetto al tofu… ma si, ce ne sono tantissimi tipi!!!non solo quelli che ho utilizzato in questa ricetta, ma anche ai carciofi, alle olive, ai capperi, al pomodoro… ce ne sono davvero tanti, ed in mille salse!c’è una marca che fa i “tofumini” ovvero dei bellissimi tomini speziati con differenti sapori che sono realmente incredibili. Devi andare a cercare tutti questi prodotti nei negozi di alimentazione naturale, purtroppo per il momento le grandi catene non lo distribiuiscono. Mi saprai dire!! 🙂

    Reply
  4. Ciao amore, sei via da qualche ora e gia’ manchi da impazzire: a me, alle gatte, alla casa…….
    In cucina vi e’ un ordine, una pulizia, un piattume…… ed io sto divorando un sacchetto di arachidi….. tanto per coccolarmi un po’.
    Sono sul tuo letto e guardo i capolavori che sei riuscita a creare…..Che delizia, ragazzi……Le crespelle e l’arrosto di muscolo di grano erano, semplicemente, squisitissimi!!!!
    Ieri sera abbiamo divorato il tuo seitan detonne’, papa’ strabuzzava gli occhi, non gli sembrava vero…povero, da questa sera: verdure cotte e pinzimonio a gogo’, dovra’ farsene una ragione.
    Sta gia’ controllando i voli in gennaio, con la scusa del computer da portarti, verra’ prestissimo da te.
    Sei una grande, amore mio: una grande ragazza, una grande persona ed una grande veganchef.
    Un bacio.
    mamma

    Reply
  5. Che meraviglia Carolina !!! Tutto strepitoso e l arrosto … Veramente incredibile !!!! Nom ho mai provato a farlo, tu come lo fai ?! Ho paura che mettendo il seitan in forno così intero come e ‘ tipo salsicciotto poi si insaporisca bene fuori ma dentro poi non sappia di molto 🙁 vorrei provarlo pero’ , e’ troppo bello e invitante !!! Brava 🙂

    Reply
  6. eh, sì, sembravo una ventriloqua!! Con le labbra “mmmm” e lo stomaco brontolava!! 😀
    Ho visto sì alcune varietà di tofu…ma tutte quelle che hai trovato tu, non ancora…devo fare un giretto a Milano… 😀

    Reply
  7. @Mamma, così mi fai piangere!!!!!!!prometto di tornare prestissimo a fare la despota casinara in cucina ahahah 🙂

    @Eli90, ma grazie!sono contenta ti sia piaciuto il reportage 🙂
    dunque, questo arrosto in concreto l’ho fatto a partire dall’arrosto di muscolo di grano che si vende giá pronto e pure tagliato a fette. è BUONISSIMO!! e comodissimo da fare… in questo caso ho solo dovuto preparare le patate a parte e la salsa al rosmarino :-). Trovi al mia ricetta di un arrosto completamente fatto da me nel mio post “arrosto e pranzo di natale” , spero ti sia utile!!!

    @Terri: sisi, fatti un giretto, ti assicuro che ne vale davvero la pena!!!!!!!!!

    Reply
  8. Buon Anno Carolina e a tutti i veganfans del blog.
    Non nascondo che la vista della tavola apparecchiata, con quel tutto quel ben della natura, mi ha entusiasmato. In effetti la tua descrizione delle ricette e le foto fanno rimpiangere di ……..non essere li a magnare e gustare il tutto.
    Vabbè fortunati i tuoi genitori.
    Ma una domanda la devo fare. Non si beve mai dalle vostre parti? siete tutti astemi cronici?
    Come nella cucina abituale, i piatti devono essere abbinati ad un buon vino.
    sai che sono un vegano “ubriacone” ahahahaha
    alla prossima abbuffata fotografica…….ciao

    Reply
  9. Grazie mille Carolina !!!! Adesso guardo la tua ricettina Dell arrosto !!!! Grazie 🙂

    Reply
  10. 😯 😯 😯
    Un applauso è sufficiente!?! BRAVISSIMAAAAAAAAAAAA!!! Non ho altre parole…

    Reply
  11. Wooooooooooooooow sbalorditivo!!!!!! Complimentissimi e augurissimi!!!!!!!!!! 🙂

    Reply
  12. buon giorno fortunato e sereno 2013,a lei ed a tutti i lettori di questo appassionato e appassionante blog.

    Io sono uno dei due genitori “fortunati”, l’altro e’ parecchio impegnato in altri modi con nostra figlia e delega volentieri a me i commenti sulle ricette che Carolina pubblica.

    Le rispondo anche per conto di mio marito….. effettivamente, oltre a mangiare molto bene, ci piace anche abbinare ai deliziosi manicaretti anche un buon bicchiere di vino, preferibilmente rosso.

    Alla salute di tutti, cin cin!

    Reply
  13. fantastico tutto, come ogni tuo piatto, sei sempre il top e superchic! vorrei esser come te 🙂

    Reply
  14. ciao a tutti, BUON ANNO!!!
    @Fortunato: ahahahahahah mi fa morire dal ridere il tuo commento!! no, ti assicuro che non siamo per niente astemi, anzi, a natale ci abbiamo dato dentro abbastanza!!se infatti osservi bene nella prima foto ci vedrai un bel baloon con del vino rosso. Nell’ultima foto vedrai un calice pieno di champagne!!!ebbene si, visto che non si spendono soldi in pietanze, ci concediamo qualche bottiglia almeno durante le feste, del resto per noi che cosi’ difficilmente siamo tutti insieme (io vivo fuori dall’italia) , è un doppio festegiamento!!! 🙂
    @FlowerPower, GRAZIE MILLE!!ahahahle faccine con li occhi strabuzzanti mi paice troppo!!ma troppo!!come la fai?? grazie mille per li applausi, che carina, grazie!!sono felice che ti sia piaciuto il mio reportage 🙂
    @Annarella: tantissimi auuri anche a te e razie mille per i tuoi complimenti!!!!!!
    @mamma:evviva il vino rosso!!!!!! 🙂 mauckmuackmuack ma soprattutto evviva la mia mamma e il mio papá e le mie bellissime rpincipesse pelosette che rendono oni Natale specialissimo!!
    @Elisabetta Pendola: mi fai arrossire!!!!davvero, non so che dire, grazie mille per le tue parole!sono contenta che ti siano piaciute le mie ricette, magari prova anche tu a realizzarle, sono certa che ti verranno bene quanto a me o anche meglio! un abbraccio 🙂

    Reply
  15. Eh eh!!! La faccina sconvolta la faccio con i due punti seguiti da “shock” (senza spazi e senza virgolette) e di nuovo due punti 😛 Comunque, basta che la selezioni e la copi su un documento .txt (blocco note di Windows) e ti comparirà la “codifica” corrispondente!

    Reply
  16. Ciao Carolina, scusa se mi inserisco qui ma…..che fine hanno fatto le ricette in collaborazione con gli amici vegan di Barcellona????

    Reply
  17. Scusa tanto se chiedo di ciò che non è della ricetta, ma nella carrellata fotografica mi ha attirato molto la salsa di radicchio e nocciole : il radicchio lo metti scottato o crudo? E in che proporzioni circa ?

    Reply
  18. Ciao Carolina,

    complimenti per le splendide foto. Ma non si potrebbe avere le ricette di tutte queste delizie?

    Grazie per la risposta e tanti auguri per un felice Natale 2013
    e un favoloso nuovo anno.
    Daria

    P.S io sono vegetariana ma ho amici che sono vegani e quindi mi piacerebbe cucinare le cose c he hai proposto nelle foto

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti