Taralli con vino cotto

Il vino cotto è un prodotto principalmente pugliese, deriva da un lavoro lungo, ottenuto da due tipi di uva tipicamente pugliese: negramaro e malvasia nera. Non è di difficile reperibilità. Ci sono diversi tipi di vin cotto: originale, di fichi, d’arancia, limone e persino peperoncino. Quello di fichi, impiegato in questa ricetta; è lo stesso che ho usato a Natale per “cartellate e sanacchiudd”.

Ingredienti:

1 kg di farina per dolci
250 g dimargarina vegetale
300 g dizucchero
vino cotto (quanto ne chiede l’impasto)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Procedimento:
Versate la farina sulla spianatoia e fate la fontana al centro, dove verserete pian piano tutti gli ingredienti. Amalgamate bene ed impastate energicamente finchè formerete una pasta liscia ed omogenea. A questo punto cominciate a preparare i vostri taralli, formando anche altre  sagome che desiderate;  io rimango fedele a quelle che usava fare mia madre: taralli, trecce…

Sistemate i taralli su una placca da forno infarinata ed infornate a 140-160°, per circa 15 minuti, facendo attenzione a non imbrunire troppo i biscotti. Il mio forno è ventilato, regolatevi di conseguenza per il vostro.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Per fortuna non si finisce mai d’imparare, ma come si fa il vino cotto??? E che tipo di vino è meglio usare?

    Reply
  2. ciao Barbara:)il procedimento per fare vino cotto,non lo so,dovrei chiedere al produttore,da cui l’ho comprato…se lo rivedo,glielo chiedero'(viene il martedi,al mercato settimanale).Io,sia a Natale, che in questa occasione, ho usato lo stesso,quello fatto con i fichi,perche’ consigliato proprio da venditore,pare che per i dolci, sia piu’ adatto.Ti assicuro che è ottimo e poi ne basta poco,perche’ è molto denso.Semmai,tu dovessi reperirlo,assicurati che sia quello originale.^;^

    Reply
  3. Belliiiiiiii questi taralli 🙂 Anch’io sarei curiosa di sapere come si fa il vin cotto!

    Reply
  4. Che bontà Eli! Da buona pugliese anche io amo il vin cotto!

    Reply
  5. ahhhh in calabria si chiama mosto cotto, e mia nonna lo fa cuocendo i fichi neri in un pentolone sul fuoco (tipo vero calderone 🙂 ) , finchè i fichi diventano tipo prugne secche (ma mooooolto più buone!), e si conservano dentro alle foglie di limone o arancio , avvolti a loro volta nelle foglie di fichi…sul fondo della pentola rimane uno sciroppo nerissimo e delizioso che si mangia con le “pitte fritte”…un giorno posto tutto 🙂

    Reply
  6. Brava, Argie!si,anche da noi si chiama mosto…hai soddisfatto, la voglia di sapere di chi ama al cucina come tutte noi,in primo luogo,di Barbara;ovviamente,se la tua nonna, ti illustra bene il procedimento,sapremo tutte una cosa in piu’..:)grazie ragazze ^;^

    Reply
  7. Mi fa piacere notare che non sono la sola a chiedere notizie sul vino cotto o mosto cotto.
    Mia madre raccontava che, in Sicilia, si metteva a bollire il mosto facendolo ridurre della metà. Ricordo che da ragazzina lo bevevamo a Natale quando facevano i mustazzoli: non ricordo cosa fossero, un impasto a base di fichi ed altro. non so se si aggiungeva altro durante la bollitura.

    Reply
  8. mi sono venuti molli sono ancora in forno troppo molli e quando si cucinano boooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  9. Cotilli Teodoro 5 Luglio 2011, 11:13

    Mi piacciono assai se vi si aggiunge polvere di chiodi di garofano e cannella.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti