Tagliolini di semola con papavero in versione salata

Dovete prima sapere, che la Repubblica Ceca è uno dei maggiori produttori mondiali di papavero, utilizzato principalmente nell’industria alimentare. Insomma, i semi di papavero sono da considerarsi un’icona della cucina ceca, un superfood, perchè i semi non sono solo buoni ma anche straordiniamente salutari. Famoso uso sopratutto nei dolci, il papavero è più comunemente usato in cucina appena macinato o intero. Perciò una raccomandazione, usate i semi appena macinati, la differenza tra seme intero e macinato è abissale. Sprigiona tutto il suo fantastico sapore e profumo!

In realtà mi sono preparata l’impasto per i strozzapreti. Quindi farina di semola e acqua molto calda, nulla di più e nulla di meno, ma ahimè, la giornata era talmente bella, calda e invitante da fare i lavori nell’orto che ho cambiato idea ultimo minuto. Fare strozzapreti richiede il tempo e non volevo passarlo tra le mura di casa. Ho tirato fuori la macchinetta per pasta e nel giro di qualche minuto i tagliolini erano pronti! Li ho preparati grossi e tondi, una specie di pici o troccoli o come vogliamo chiamarli. Non saprei nemmeno io..Ma sono che sono troppo troppo troppo buoni!

Insomma, per farla breve ho optato per un piatto veloce e semplice. Poi mi è venuta in mente la mia nonna che mi preparava un piatto simile, ma in versione dolce, e mi sono lasciata a trasportare lontana, quando ero ancora bambina e ho ritrovato il sapore buono che tanto mi piaceva da piccola…

Dovete prima sapere, che la Repubblica Ceca è uno dei maggiori produttori mondiali di papavero, utilizzato principalmente nell’industria alimentare. Insomma, i semi di papavero sono da considerarsi icona della cucina ceca, un superfood, perchè i semi non sono solo buoni ma anche straordinariamente salutari. Famoso uso sopratutto nei dolci, il papavero è più comunemente usato in cucina appena macinato o intero. Perciò una raccomandazione, usate i semi appena macinati, la differenza tra seme intero e macinato è abissale. Sprigiona tutto il suo fantastico sapore e profumo! Io per macinarlo uso vecchio mulino a manovella in ghisa. Tagliolini di semola con papavero in versione salata, un piatto dalla tradizione e cucina povera, ma ricca allo stesso tempo.

Ingredienti pasta:

250 g di semola rimacinata Senatore Cappelli
250 g di semola di grano duro Ecor
250 g di acqua molto calda

Procedimento:

Unire le due farine e mescolarle bene. Versare sopra acqua e impastare. Create un panetto e copritelo per lasciarlo riposare 30 minuti circa. Con aiuto di macchinetta per pasta stendere sfoglie al numero 3 e poi ritagliare “tagliolini”. Lasciare a asciugare sulla spianatoia spolverandoli sempre con la farina di semola.

Ingredienti condimento:

semi di papavero interi
semi di papavero macinati
olio evo
sale
parmigiano vegano (mandorle, semi di girasole,sale,semi di sesamo tostati,lievito alimentare)

Procedimento:

Molto semplice e veloce. Macinare i semi, metterli nella ciotola, aggiungere anche semi interi. Cuocere la pasta versarla nella ciotola con il papavero, aggiungere olio evo, mescolare, impiattare e spolverare con il parmigiano vegano..Gnam!!!semi di papavero macinati e interiCuriosità: In Repubblica Ceca questo piatto viene servite al solito in versione dolce, con burro fuso e zucchero a velo. Non è un primo, nè il dessert, ma viene consumato come piatto principale – il secondo. Molto popolare e molto amato.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Caspita cara!
    Questa pietanze e tutte le note interessanti riportare sopra nella tua riverte sono davvero top!
    Noi adoriamo il papavero …
    Un tempo lo usavamo di più mani
    Hai fatta tornare la voglia di ricominciare ad utilizzarlo!
    E a proposero di “ pasta usata in versione dolce, anche nelle zone della Tuscia Viterbese viene preparato un piatto con le reginette ( pasta italiana ) in versione dolce e condita con un pate d’inno i e di nocciole del territorio, presentato come una lasagna , nel
    Senso compattato come piatto … viene servito come dessert !
    !

    Reply
  2. Gian Maria Cavalieri 27 Febbraio 2020, 10:05

    Ricetta veramente interessante. I semi di papavero li uso principalmente integri nell’insalata. Quello di macinarli è un ottimo suggerimento per utilizzarli al meglio.

    Reply
  3. @Rentata, grazie per il tuo commento.La ricetta da te nominata non la conoscevo, andrò a dare un ‘occhiatta di che si tratta, mi incuriosisce.
    @Gian Maria, grazie. Davvero i semi macinati hanno un sapore molto diverso. Sono davvero buonissimi. Almeno per me.

    Reply
  4. Adoro i semi di papavero… che bella ricetta!

    Reply
  5. Fantastico mi piacciono già così solo a leggere l’articolo

    Reply
  6. @Alessandro, sono contenta che è piaciuta, nonostante sia molto semplice.
    @Francesco,grazie di cuore per aver apprezzato.

    Reply
  7. Wow, deve essere davvero molto buona nella sua semplicità ☺️

    Reply
  8. Grazie Laura, semplice e gustosa.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti