Tagliatelle rosse

Dopo oltre un anno di assenza dal sito, rieccomi con una nuova ricetta per preparare la pasta fatta in casa. La ricetta base si presta per preparare tagliatelle, spaghetti, lasagne, ravioli, cannelloni, insomma: tutto quello che volete! Questa versione è colorata, ma si possono ovviamente preparare anche bianche.
tagliatelle rosse
Ingredienti:
160 g di farina di semola di grano duro
1 barbabietola rossa
1 cucchiaio di olio evo
acqua qb
1 pizzico di sale (facoltativo)

Procedimento:
Centrifugare la barbabietola, filtrare (con un colino) e pesare il succo e, se necessario, aggiungere acqua fino ad arrivare a 80 ml di liquido. Aggiungere il succo alla farina setacciata, aggiungere l’olio e il sale e mescolare a mano; io lavoro tutto in una ciotola di vetro per comodità. Impastare il tutto finché il composto risulta omogeneo e non attacca alle mani, dopodiché formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti. Trascorso il periodo di riposo, dividere l’impasto e lavorarlo sulla spianatoia, creando 2 lingue con il mattarello. Le lingue vanno poi passate nella macchina sfogliatrice fino a raggiungere lo spessore desiderato (in genere mi fermo alla misura 3 o 4) ed infine ripassare la pasta nel rullo per le tagliatelle. Ovviamente con lo stesso impasto si possono ottenere altri formati di pasta, oppure si possono ricavare dei rettangoli con cui creare ravioli, lasagne o cannelloni. Le dosi indicate nella ricetta sono per 2 persone e si possono aumentare mantenendo la proporzione: farina 2, acqua 1. Qualcuno aggiunge 1-2 cucchiai di vino bianco frizzante per rendere la pasta più elastica, ma io la trovo perfetta già così. Per preparare la versione “classica” (non colorata), al posto del centrifugato di barbabietola si utilizza solo l’acqua a cui prima si aggiunge (facoltativo) una bustina di zafferano per rendere la pasta giallo pallido. Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Bentornata e… complimenti per la tua bella ricetta!!! 🙂

    Reply
  2. Adoro la pasta fatta in casa, e le tue tagliatelle sono venute proprio bene! 😀

    Reply
  3. Ciao! Volevo chiederti se aggiungendo dello zucchero di canna o del dolcificante a questa tua ricetta di base, la si potesse utilizzare come sfoglia per dolci. Puoi aiutarmi? Grazie 🙂 !!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti