Tagliatelle Probiotiq

Tagliatelle Probiotiq oggi abbiamo testato per voi della pasta fresca molto particolare. La sua caratteristica oltre a della buona farina è nel tipo di acqua usata per l’impasto. Un acqua che contiene probiotici stabilizzati in acqua curioso?

Il mio viaggio tra le recensioni mi porta a Verona esattamente a Tregnago, in questo comune ha sede la QUILID S.r.l. azienda che si occupa di Ricerca & Sviluppo e produzione in ambito alimentare,  svolge studi sui microrganismi probiotici e lattici per ottenere nuovi prodotti naturali più sani e nutrienti.
QUILID S.r.l. tramite la sua divisione Probiotiq,  ha ideato e brevettato ACTILIBRIUM® la metodica per stabilizzare colture microbiche in acqua e con la sua azione equilibrante conferisce numerosi effetti benefici negli alimenti in cui è utilizzato, esaltandone il gusto ed i profumi primari, rendendoli più leggeri e digeribili, in futuro ci saranno delle matrici dedicate per il gelato, formaggi e salse tutto a base vegetale.
Ho avuto il piacere di conoscere l’inventore di questo brevetto Ing. Bussinelli il quale mi ha introdotto in questo mondo dei probiotici e mi ha spiegato come e da quanto tempo lavora a questo progetto.

Il progetto è iniziato nel 2008, osservavo come nella natura l’acqua nasce dalla sorgente pura e priva di ogni elemento naturale poi l’acqua sorgiva attraversando le falde si arricchisce di tantissime sostanze nutritive utili all’uomo come il calcio il magnesio ecc. Osservando quanto la natura mi proponeva ho iniziato a studiare prototipi per replicare attraverso una tecnologia quanto nella natura avviene da sempre

Nel 2017 ha ultimato la tecnologia che ha chiamato appunto Actilibrium che fa in modo di arricchire l’acqua di colture microbiche creando un fluido fermentato stabilizzato ricco di microrganismi viventi
Questo fluido che prende il nome di  Optiliq è la base di due prodotti Acqua Lievo e Evolè

Cosi è riuscito a creare un prodotto Optiliq che è in grado di fornire innumerevoli benefici in campo alimentare. Ad esempio applicato alla pasta fresca o secca questa è priva di grassi e zuccheri, ma ricca di proteine e fibra e l’uomo si nutre di probiotici che vanno a rafforzare le colture microbiche presenti nel nostro intestino.
Stesso discorso se impastiamo pane e pizza, Optiliq lavora per ridurre il glutine, i carboidrati gli zuccheri e ci alimentiamo di probiotici e proteine.
Se facciamo dei dolci o biscotti Acqua Lievo lavora per ridurre lo zucchero che utilizziamo e riduciamo i grassi ottenendo un prodotto sano e gustoso.
Quindi oggi proponiamo di rivoluzionare la cultura dell’alimentazione facendo in modo che possiamo mangiare sano senza farci male e garantendo il gusto che tutti noi cerchiamo nel cibo.

Altri prodotti della gamma sono:

Probiotiq®, Actilibrium®, Optiliq®, Acqua Lievo® e Evolè® sono marchi in licenza a QUILID S.R.L.

Ho provato per voi le Tagliatelle

La confezione è trasparente completamente in plastica è una misura di 15 x 20 con uno spessore 6 cm.
È una confezione pratica su cui e stampata la data di scadenza è il numero del Lotto permette di vedere al suo interno ogni singola tagliatella.

L’unica parte completamente coperta e la parte frontale dove c’è posto un adesivo con lo sfondo bianco avorio e quelle scritte sono la maggior parte a fondo verde.

Partendo dall’alto notiamo il nome dell’azienda Probiotic con il suo clan di fondamentale importanza “alimenta la salute” è il tipo di pasta che andremo a testare ( altro formato sono i maccheroncini )

Come dicevo oggi proviamo le tagliatelle fresche ed è una pasta fresca lavorata con i probiotici è una pasta ovviamente Vegan perché non ha uova, ma come vedremo piu avanti ha delle ottime proteine. Ha una cottura veramente rapida pari ad un minuto e vi posso garantire che è, ad alta digeribilità.

Probiotic è un’azienda certificata Vegan con VEGANOK con il suo numero azienda che corrisponde al 0923.
Sulla destra invece c’è il logo Active librium il principio fondamentale di questi probiotici e rendo questa pasta davvero diversa in qualità e gusto, rispetto alle classiche.
Sotto il logo VEGANOK abbiamo una tabella nutrizionale molto indicativa in cui abbiamo su 100 grammi 10 quasi 11 grammi di proteine, una bassissima percentuale di grassi, quasi inesistente stesso discorso per il sodio.

E’ un prodotto italiano c’è un un tricolore che sottolinea la scritta made in Italy su una confezione da 250 g molto pratica è utile da poter stipare in frigorifero. Gli ingredienti di questa pasta fresca sono molto semplici e naturali, appunto la semola di grano duro e grano tenero, laggiunta dei probiotici e lieviti stabilizzati con metodo acti librium il tutto confezionato in atmosfera protetta ed acquistabile presso i banchi frigo dei maggiori supermercati.
Oltre a questa linea probiotic presto aumenterà la linea della pasta ci sarà anche quella secca, mentre è stato sviluppato che prossimamente potremmo fare una recensione è quello del burro sia di soia che di girasole.

Ecco come ho preparato io le tagliatelle con funghi e piselli e durante la cottura nessuna tagliatella si è rotta.

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/probiotiq/
Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/quilid/
Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/tagliatelle-3/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Molto interessante. Sono curioso di assaggiate questo prodotto. Ma dove lo troviamo?

    Reply
  2. francesco basco 3 Maggio 2019, 09:21

    Devo dire che mi hanno sorpreso e come detto sono molto digeribili e nutrienti

    Reply
  3. francesco basco 3 Maggio 2019, 09:23

    @Sauro sono distribuiti in qualche supermercato locale ma i punti vendita stanno aumentando. Su Roma ad esempio sono già vendita

    Reply
  4. Sembra proprio un prodotto interessante e spero proprio che arrivi anche qui da me per poterlo assaggiare. Buone le tagliatelle con funghi e piselli!!! 😉

    Reply
  5. Uhm che buona ricetta con questa pasta che davvero sembrerà essere ottima !

    Che funghi hai usato ?

    Reply
  6. francesco basco 3 Maggio 2019, 10:58

    @renata dei normali champignon per avere un giusto equilibrio tra il sapore dei funghi dei piselli e mantenere intatto soprattutto quello delle tagliatelle

    Reply
  7. Una pasta davvero interessante, il probiotico usato incuriosisce davveo. E poi piuselli e funghi – gnam!!!

    Reply
  8. Fantastiche sembrano davvero fatte al momento!! Complimenti per la qualità degli ingredienti!!!

    Reply
  9. Interessante il prodotto finale e innovativo il progetto che ne è alla base (sono molto, molto curiosa di provarlo). Trovo affascinante che l’ispirazione sia arrivata proprio dalla natura stessa…innovazione e rispetto al servizio del benessere: questa azienda sembra decisamente andare nella direzione giusta! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti