Tagliatelle di farro alla zucca

Vi riporto alcune notizie sulla zucca: la polpa di zucca è ipocalorica (15 calorie ogni 100 g) grazie alla presenza al suo interno di un’alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici. Come ogni ortaggio e ogni frutto di colore giallo-arancione, la zucca è particolarmente ricca di vitamina A, di minerali quali il potassio, il calcio e il fosforo e di molte fibre. Contiene, inoltre, tanta vitamina C e betacarotene. La zucca è indicata nella prevenzione dei tumori e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose. La polpa tritata può essere usata anche come lenitivo per infiammazioni cutanee, mentre la buccia può essere usata per piccole scottature. I semi sono utili per prevenire e sostenere la terapia contro le disfunzioni a livello delle vie urinarie. Sono inoltre un sicuro aiuto contro la tenia. Aggiunto al latte o al succo di frutta, l’estratto di zucca è indicato nel controllo delle nausee mattutine, dei disturbi gastrici e prostatici. Non credevo ai miei occhi quando dal mio compost ho visto spuntare una piantina di zucca, tutti i miei scarti della cucina vanno a finire in un grande contenitore creato nell’orto, e ci ho buttato sicuramente dei semi di zucca l’inverno scorso o inizio primavera che hanno germogliato, il probblema è stato gestire la crescita, dirigendo la zucca, altrimenti invadeva tutto l’orto, non pensavo che la pianta delle zucche potesse occupare tanto spazio, fatto sta che molto contenta mi son trovata con delle belle zucche 🙂

Ingredienti:

1 bel pezzo di zucca
aglio
peperoncino
semi di senape
rosmarino
salvia
tagliatelle o altro tipo di pasta che preferite

Procedimento:
Tagliate a tocchetti la zucca, fate scaldare dell’olio con dell’aglio, 1 cucchiaino di semi di senape, rosmarino e della salvia che avrete prima tritato, mettete il peperoncino se lo gradite, aggiungete la zucca e fate cuocere in modo da poter spappolare con la forchetta; a questo punto non farete altro che lessare le vostre tagliatelle o pasta normale e farle saltare assieme alla zucca, vi leccherete i baffi, adesso comincia il periodo delle zucche quindi vai di zucca 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buono+sano=buonissimo! Grazie Chicca

    Reply
  2. Dopo aver letto la tua ricetta ieri mattina, ho deciso di sperimentarla subito, solo che al posto delle tagliatelle di farro, ho usato quelle alla segale.
    Un ottimo abbianamento

    Reply
  3. Bene sono felice che l’esperimento sia riuscito, sicuramete anche la segale un po’ rustica lega benissimo 🙂

    Reply
  4. Questa la faccio!!!!!!!!!!!!! volevo un consiglio: secondo voi questo “sughino” va bene da accompagnare la polenta di segale????????

    Reply
  5. Volevo dire: la polenta fatta con farina di grano saraceno…..mi sono sbagliata ^_^

    Reply
  6. Ciao Francesca, io me lo mangerei si questo sughino con la polenta di grano saraceno, e se vuoi un consiglio ci metterei anche dei fagioli assieme, con una bella spolverata di lievito alimentare, fammi sapere se la fai, salutone 🙂

    Reply
  7. E se insieme alla zucca aggiungessi anche del pomodoro???? che ne dite? a parte, dato che sono onnivora, pensavo di fare delle semplici cozze in insalata ( vi prego : non uccidetemi!) …cmq ho fatto un bel giretto sul blog e devo dire che le vostre ricettuzze mi attirano davvero tanto! ho già provato il Plum Cake di Nona Wanda e mi è piaciuto tantissimo…continuero’ a sperimentare!!!!!!!

    P.S. purtroppo soffro di DCA, ma mi sto curando: leggere e sperimentare le vostre ricette, molto leggere, mi fa venire voglia di sperimentare: il Plum Cake è stata la prima torta che ho assaggiato anche io, a colazione nel latte di soia!!!!

    Reply
  8. ho giusto nel cassetto dei semi di senape, che non ricordo per quale ricetta avevo comprato. e non sapevo che farmi per cena. vado a scongelare la zucca, grazie. ah, ma se ci mettessi dei piselli?

    Reply
  9. Ecco proprio perchè hop della zucca, queste fettucciozze sono ottime

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti