Tagliatelle di Avena Integrale – Marcozzi

 

Un’altra prova d’assaggio dedicata alla pasta precisamente le Tagliatelle di Avena Integrale prodotto da  “Marcozzi”.
L’azienda Marcozzi produce altri tipi di tagliatelle per esempio le Tagliatelle di Farro, quelle di Orzo, ai 5 Cereali e atri formati di pasta.

Le Tagliatelle sono disposte in una confezione di cartone che misura 26 x 18 cm, lo spessore invece è di 3,5 cm.
Nella parte frontale del packaging c’è una finestrella trasparente la quale si vedono al suo interno le tagliatelle. In alto a sinistra si nota il logo VEGANOK. Sulla destra troviamo la certificazione Campofilone che garantisce ai propri prodotti la qualità e  tracciabilità, sicurezza alimentare 100% Made in Italy.

In basso si vede la caratteristica del cartoncino del colore naturale del legno (avana) totalmente riciclato e certificato per l’uso alimentare. Si può vedere l’iscrizione di Tagliatelle di Avena Integrale con Betaglucani, la quantità per un certo numero di persone in questo caso ne indica per quattro, il tempo di cottura della pasta di quattro minuti e il peso delle tagliatelle che è di 250 grammi .

Ai lati della confezione si trova la dicitura che il prodotto è ricco di fibre è trafilata a bronzo e la lavorazione è artigianale con essiccazione lenta, come si può vedere sono anche indicate in diverse lingue.

Al lato opposto si trova il cartoncino tratteggiato per facilitare l’apertura. Si può benissimo richiudere la linguetta da inserire nell’apposita fessura .

Sul retro del packaging la parte alta è segnalata la ricetta per preparare le tagliatelle, sotto si trova la tabella con i valori nutrizionali, gli ingredienti e la data di scadenza.
A seguire è indicato il peso del prodotto di 250 grammi, le indicazione del produttore e la certificazione VEGANOK. Il prodotto contiene 3,5 grammi di betaglucani corrispondente a 2 grammi per porzione.

Sinceramente prima di consumare questo prodotto non ero a conoscenza di cosa fossero i betaglucani, ho fatto una ricerca e ho scoperto che sono fibre vegetali solubili e sono presenti in alimenti come la crusca, l’avena, i lieviti, i funghi e le alghe. Le loro caratteristiche chimiche conferiscono una certa flessibilità; influenzano le funzioni metaboliche, in particolare le attività ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti e immonundulatorie.
Una volta introdotti tramite alimenti, i betaglucani attivano il sistema immunitario in modo dolce ed equilibrato. Hanno effetti positivi anche sulla risposta glicemica; aiuta a ridurre il colesterolo dannoso, favorisce la capacità di ottimizzare il senso di sazietà dato da un alimento.

Una volta aperta la confezione mi aspettavo di trovare le tagliatelle confezionate in un unico strato, invece mi ha sorpreso di vedere ben due piani di tagliatelle ognuna separata con un foglio di carta per alimenti.
Ho pesato il primo pacchetto di tagliatelle e ne indicava 125 grammi, mentre il secondo ne indicava 150 grammi; dunque qualche grammo in più rispetto al peso riportato sulla confezione.

La pasta ha un profumo delicato, molto ruvida al tatto. Le tagliatelle sono state essiccate lentamente e ripiegate su se stesse e misurano di 22 cm.
Quattro minuti di cottura, questi sono i tempi indicati sulla confezione. Mescolo meticolosamente le tagliatelle facendo attenzione di non spezzarle perché noto che si rompono facilmente. Il colore è chiaro e ricorda la crusca di avena.
Invitante l’aspetto, il colore grezzo suggerisce salubrità e la ruvidezza delle tagliatelle è piacevole al palato,facile la deglutizione.
Il sapore delle tagliatelle è intenso, gli ingredienti selezionati fanno risaltare una specialità unica. Il profumo e il sapore ricorda la crusca; per alcuni potrebbe risultare fastidiosa dipende dai gusti ovviamente.
Forse 250 grammi non è sufficiente per quattro persone, credo che per tre persone vada più che bene anche perché le tagliatelle saziano parecchio sarà dovuto alla presenza dei  betaglucani.

Consiglio di condirle con sughi semplici in modo da non nascondere il sapore delle tagliatelle; io le ho condite con cavolo cappuccio, funghi champignon, carote saltate in padella senza cipolla e senza aglio per il motivo che ho spiegato qui sopra.
Unica nota sfavorevole è il prezzo di queste tagliatelle, una confezione da 250 grammi si aggira intorno 3,69 €.
Sono rimata  molto soddisfatta di questo prodotto.
Voto: 8.5

Azienda N. 0202

Link ai Prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/marcozzi/

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/tagliatelle-di-avena/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sembrano proprio ottime, quasi “casalinghe”

    Reply
  2. Complimenti anche per la bella recensione con foro altrettanto belle!!!

    Reply
  3. @different esatto, appaiono rustiche e molto gustose come quelle fatte in casa

    Reply
  4. Grazie Sauro
    😁

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti