Succo di mela

Ho voluto inserire questa ricetta nella categoria “ricette per bebè” per dare uno spunto semplicissimo a tutte le mamme che per caso, interesse o curiosità, passeranno di qua.

Ingredienti:
3 mele bio

Procedimento:
grattugiare le mele e poi, poco alla volta, strizzarle bene con le mani. Vedrete quanto succo!! Se non lo avete mai assaggiato non potete immaginare la bontà di questa bevanda. Di una dolcezza infinita, senza aggiunta di nessuno tipo di dolcificante!
E con le mele cosa ci facciamo? Di sicuro non le buttiamo via! Io le ho usate per fare uno strudel. Possono essere usate anche per riempire una crostata o frullate per farne una crema, un budino…

Considerazioni:
come educatrice di asilo nido mi trovo quotidianamente a parlare dell’alimentazione dei bambini. Bambini che hanno diversi problemi di intolleranze, allergie, disturbi intestinali, per non parlare, nei casi più gravi, dei disturbi dell’attenzione e altro ancora. Ogni giorno cerco di passare le mie conoscenze, se pur ancora poche rispetto a tutto quello che ci sarebbe da sapere, ai genitori dei bambini. Purtroppo, la maggior parte delle mamme ignora il male che possono fare certi alimenti ai loro bambini e rimangono a bocca aperta di fronte ad alcune mie affermazioni. E’ proprio nel mio lavoro che mi rendo conto di quanto sia difficile cambiare la mentalità delle persone e certe nozioni radicate nella nostra cultura. Ma è proprio per questo che dobbiamo andare avanti, no?
Insomma mamme, questo succo di mela è buono, dolce, economico, facile da preparare, senza coloranti, senza conservanti, senza aromi. E in più ha tutta l’energia delle vostre mani.  🙂  Usatelo a colazione, a merenda o quando volete e magari, quando i bambini sono un pò più grandi, coinvolgeteli nella preparazione! Sarà ancora più buono e divertente!

  1. Parole Sacrosante…..!!!!! Mio Nipote 16 Mesi mangia Tutto… ma propiio Tutto… ma sono Soddisfattissima di mia Sorella che xò cerca di prendere x il Mio Fagottino Goloso Tutti Alimenti di “qualità”… x non parlare di quando mangia con me..ehhehe…sbaffa Tofu Seitan e ogni possibile e inimmaginabile Verdura…YEEEEEAAAAAHHHHHH…!!! Non ti stancare di parlare con i Genitori.. Capiranno….!!!!!! Bacio

  2. Il Succo è Fichissimo…

  3. Grazie Flavia! non so quanto capiranno, sinceramente, ma se su 100 genitori, anche soltanto uno mettesse in pratica un consiglio, potrei dire di essere felice

  4. Me lo berrei anch’io! Posso, anche se sono una vecchiona? 🙂

  5. Lisa, vieni che te ne offro una tazzona!

  6. Piccola digressione sui succhi di frutta: essendo molto concentrati dovrebbero essere bevuti diluiti, così il nostro corpo ci metterà meno ad assimilarli.
    Per le mele residue, invece si può aggiungere un pò di malto e formare una composta da utilizzare al posto delle confetture 🙂
    Io non ho figli, ma se ne avessi avuto avrei combattuto col mondo intero affinchè avessero un’alimentazione naturale e salutare.
    Baci

  7. Non ho figli (purtroppo) ma mi trovo spesso a suggerire preparazioni alternative ai prodotti industriali, ci vuole davvero poco. Le nuove generazioni usano troppi grassi, troppi prodotti industriali, troppi conservanti, troppi fritti…. ecc l’elenco è lungo. Hai ragione! sei nella giusta posizione per aiutare molte mamme. Ottimo succo di frutta, e sopratutto buoni i suggerimenti per utilizzare la polpa di mela. Non arrenderti, prima o poi un genitore ti ascolterà 🙂

  8. Brava Loira! Parole sante! Viva le cose naturali!

  9. Brava Loira!
    Una sola persona dà il suo piccolo conributo, ma la somma fa il totale 😉 !
    Qualche anno fa lavorai un mesetto in un asilo… Non è affatto facile… Complimenti per l’impegno!
    Ho un pò di mele da smaltire: mi hai dato una buona idea 🙂

  10. @nadir, grazie per il consiglio! non sapendolo, mi è venuto d’istinto metterci dell’acqua tiepida stamattina, perchè volevo farci colazione 😉 Bella anche l’idea della composta con il malto! proverò di sicuro!
    @felicia, non sai quello che vedo mangiare ai bambini ogni giorno. mi metto le mani nei capelli e soffro le pene dell’inferno! bisogna educare i genitori ed è cosa molto difficile….
    @grazie pizza!
    @giulia, poi voglio vedere come hai smaltito le mele 🙂

  11. Sì Sì.. un genitore alla volta.. dopo spero nel passaparola…!!!Complimenti ancora.. Kiz

  12. mmmhhh…succosissimo! 😉 Brava Loira,tu insinua qualche pensiero salutare nella testolina delle mamme,col tempo sarà la loro coscienza a fare il resto… io non capisco proprio come si possano nutrire i PROPRI FIGLI con tutte quelle schifezze industriali!!!

  13. Bravissima Loira 😛 , per la ricetta e per le considerazioni.Il tuo lavoro è uno, a mio parere, dei migliori mestieri che ci siano.. Si riveste un ruolo importante e come vedo tu lo stai adempiendo nei migliori dei modi, dimostrando la tua professionalità e competenza anche nel fare presente un discorso importante per la salute dei propri bambini, l’alimentazione. Spero che le mamme che ti ascoltano parlare, apprendano le tue spiegazioni e le mettano in pratica presto!! 🙂 Continua così perchè l’ignoranza in questo paese è sempre troppa!!!

  14. Ottimo succo e ottimo lavoro quello di sensibilizzare le mamme sui disastri dell’alimentazione sbagliata già da piccoli. Magari ti guarderanno strana, alcune ti sembrerà non vogliano per niente smettere il latte e derivati, ma intanto stai seminando dubbi, crepe nelle certezze degli ultimi 100 anni, e poi arriverà magari un video, un servizio alla tele, un libro, un’altra persona che gliene parla e BANG, la crepa diventa una voragine e loro cambiano alimentazione.. Le crepe sono fondamentali secondo me, è il lavoro meno evidente e che forse da’ meno soddisfazioni, perchè hanno sempre da rimbeccare mille cose, ma è un lavoro utilissimo. Io ormai vedo sempre piu’ gente che dalle crepe passa alle voragini 🙂 A forza di succhi anche come questo 🙂

  15. Sarai una mamma fantastica! E hai ragione c’è talmente tanto lavoro da fare, tanto per cominciare ci vorrebbero pediatri preparati in fatto di alimentazione cosa rara come l’oro 🙁 E poi genitori veramente interessati in primis ad alimentarsi loro stessi in modo sano 🙂

  16. Petra, Mimi, Babi, Chicca, le vostre parole mi spronano ancor di più a parlare ai genitori della sana alimentazione. A volte mi sento frenata perchè non vorrei turbarli troppo (alcuni…) o sembrare invadente. Altre volte è frustrante perchè neanche ti ascoltano e vanno avanti per il loro discorso.
    I pediatri poi sono un discorso a parte, ampio e complesso! hanno le loro idee e guai a chi gliele tocca. Un giorno una mamma mi ha raccontato che il suo pediatra, per risolvere il famigerato “acetone” del suo bimbo, le ha consigliato di fargli bere la coca cola!
    io dico: ma si risolvono così i problemi??? oltre al fatto che non è la maniera di agire, si dà una bevanda piena di zucchero e caffeina ad un bambino così piccolo??
    a volte mi cadono le braccia. ma non rimango mai senza parole! parlerò finchè avrò fiato.

  17. Brava Loira, ottimo procedimento per chi (come me…) non ha la centrifuga 😉 !

  18. Adorabile il succo di mela… ieri ho pranzato con quasi due litri di succo d’anguria. E’ buonissimo e ti cambia l’umore! E’ un alcool senza muco 😀

  19. L’anguria per me è terribile! mi piace tanto ma mi fa star male…. peccato…. mi avevano trovato anche un’intolleranza all’anguria, che ora non ho più (ho fatto di nuovo il vega test ieri). Aspetterò il prossimo anno per riprovare a mangiarla!

  20. Ottimo il succo di mela, che devo ancora provare a fare con la centrifuga

  21. è il mio preferito il succo di mela… 😀

  22. Brava Loira, sei un’ottima e attenta educatrice! Purtroppo molti genitori sono “distratti” e riempiono di schifezze i loro figli! Fortunatamente ci sono professioniste come te! Bacio!

  23. Sono affezionato al succo di mele, lo uso per colazione alternandolo con il mio kashmir tea, pero’ ti devo chiedere: che mele usi per ricavare a mano un bicchierone cosi- da tre mele?
    Quando faccio le centrifughe al pub da una mela non esce piu’ di un paio di dita di succo nel bicchiere…
    a parte questo, complimenti per la tua determinazione e per le “crepe @ come le chiama ottimamente Babi , che provochi nel muro di ignoranza della gente.
    Continua cosi- altrimenti saresti anche tu just another brick in the wall/
    x Antishred
    questa estate ho fatto anch-io dei centrifugati di anguria al pub, sono piaciuti moltissimo…anche con piccole aggiunte di pesca o melone o pomodoro o carota ed anche mix vari dei suddetti…

  24. Ciao Micillo. Mi sfugge il nome di quella qualità di mele…. Dunque: non sono nè gialle nè rosse rosse, ma piuttosto un mix di questi due colori. Sono anche piuttosto piccole e quando le addenti senti che sono molto molto “acquose” (insomma, hanno tanto succo).
    Anch’io sono rimasta sorpresa dalla quantità di succo!
    @ecco, ho guardato su internet, potrebbe essere la golden delicious.
    Però non ne sono sicura al 100%.

  25. Grande Loira! Non sai quanto hai ragione!!!! Per me la frutta, specie a colazione, non deve mai mancare!!! Spremuta poi è ancora meglio! Ottima idea, copierò di sicuro! GRAZIE!!!!

  26. Grazie Anto! questo succo è veramente buono. domani voglio farlo con i bambini al nido!!! sono nella sezione dei più grandicelli (2 anni in su) e voglio che provino a fare e ad assaggiare il vero succo di mela! poi faccio le foto e le mostro ai genitori!
    ogni messaggio serve a qualcosa, no?

  27. Ciao cara! Ma questo succo posso berlo pure io o è solo per i bimbi? 🙂
    Ma quindi… basta proprio solo spremerlo con le mie manine ed esce tutto? io ho una grattugia fine.. va bene?
    Mi piace un sacco voglio provarlo!!!! 🙂

    Complimenti per i tuoi tentativi di “sensibilizzare” le mamme.. continua così! Anche io purtroppo sento spesso persone che inorridiscono al pensiero di non far mangiare carne e latticini ai propri figli… hanno paura che a non dargli la carne possano crescere male etc etc…!!! Conosco due persone che hanno deciso di crescere il loro figlio veg… non sai quante critiche gli hanno fatto! Che tristezza.. meno male che loro sono convinti della loro scelta.
    Pensa che anche a mia mamma, quando da piccola mi è venuto l’acetone, hanno detto di darmi la coca cola… 8-|

  28. Ciao Silvia! sì sì, spremi le mele grattugiate con le mani e avrai un succo buonissimo!!! la grattugia va benissimo quella che hai. se trovi delle mele direttamente dal contadino ancora meglio.

    quando un genitore mi chiede qualcosa io cerco di consigliarlo come meglio credo, anche se spesso non posso sbilanciarmi più di tanto e devo essere molto soft in quello che dico.
    l’altro giorno però non ho potuto fare a meno di dire la mia ad una mamma a cui il pediatra ha consigliato di spruzzare i vestiti della bimba con l’autan per proteggerla da un insetto (non si sa quale insetto) che le provoca allergia!
    magari non sarà più punta, ma avrà la pelle a contatto con quelle schifezze chimiche! se proprio deve farlo, non può consigliarle un prodotto naturale?????

  29. fatto, ma con le mani non me ne usciva un granche’
    ho messo la mela grattugiata in un telo di corone fine, un po’ alla volta , strizzando e torcendo a fondo, comunque eho ottenuto non piu’ di mezzo bucchiere con tre mele… ma che gusto !!!

  30. E’ delizioso il succo di mela! Lo preparerò per i miei due nipotini adorati(Tommaso, 5 anni e Andrea, 20 mesi)! 🙂

  31. @micillo, l’ho fatto stamattina con i bambini del nido usando le stesse mele e con 7 mele ho fatto 4 bicchieri di succo. devo dire la verità, questa varietà di mele è molto molto succosa… mi ci sto trovando benissimo.
    @titti, i bambini stamattina hanno gradito (e anche la sottoscritta ovviamente!). ai tuoi nipotini piacerà 😉

  32. Eccomi eccomi!!! Ho provato 🙂 YUMMMM!!!
    Mi sa che non lo mollo più! Quanto dura secondo te in frigo??

    Per l’autan…eh.. lasciamo perdere! Io vado di citronella 🙂 è anche buona da odorare, rispetto a quei cosi!!!
    CIAO cara!

  33. tra un mesetto lo darò a Leda: sarà il suo primo succo di frutta, promesso! grazie!

  34. posso dare questo succo alla mia piccolo Sara che ha appena sei mesi?grazie mille

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti