Strudel di mele classico

Questo strudel è molto semplice e veloce da preparare ma buonissimo comunque!


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia veg rettangolare (comprata o fatta in casa)
3 mele piccole o 2  grandi tagliate a dadini
pinoli
uvetta
zucchero
cannella
sciroppo di acero
crema pasticcera veg

Procedimento:
Stendere un rotolo di pasta sfoglia su cui mettete le mele tagliate a dadini, l’uvetta e i pinoli. Spolverare con circa 4 cucchiai di zucchero (di più se vi piace più dolce) e cannella (a chi piace).
Spennellare i bordi con lo sciroppo di acero in modo da renderli appiccicosi, chiudere la pasta dando la forma di un rotolo, praticare dei tagli obliqui sulla superficie e spennellare con pò di sciroppo di acero diluito con poca acqua.
Infornare a 180 °C er circa 30 minuti, girare a metà cottura (controllare la cottura ogni tanto).
Togliere dal forno, spolverare con zucchero a velo e servire tagliato a striscioline accompagnato da una bella cucchiaiata di crema pasticciera.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bravissima sefjyoog ottimo… Non perdiamo però di vista il fatto che la pasta strudel originale non è una pasta sfoglia. E’ una pasta a sè che ha una consistenza diversa dalla sfoglia perchè è meno friabile in quanto contiene meno grassi. Alcuni grandi chef addirittura dicono che con 150 gr di pasta strudel si può fare uno strudel per 10 persone in quanto deve essere tirata finissima molti addirittura la fanno a ” 4 mani” nel senso che si mettono uno di fronte all altro e se la passano al volo come fanno i pizzaioli acrobatici in modo che la pasta diventi elastica e il piu sottile possibile

    Reply
  2. Spero di fare cosa gradita di riportare la ricetta di una delle pasta strudel piu usata nella pasticceria “italiana” perchè in altre zone si usa il burro fuso.

    “Unica difficolta’ di questa pasta, e’ stenderla sottilissima fino a divenire trasparente.Un vechio detto austriaco sostiene addirittura che la pasta strudel e’ pronta solo se, facendovi scivolare sotto una lettera d’ amore, se ne riescono a leggere le parole.
    Ecco gli ingredienti: 250 g farina forte (tipo manitoba), 2 cucchiai di olio di semi, un pizzico di sale (facoltativo), mezzo bicchiere d’acqua calda.”

    Reply
  3. ne ho infornati 2 giusto 1 secondo fa!
    fatto così con la pasta sfoglia si fa veramente in un attimo e il risultato è garantito =) come dice giuseppe l’originale non prevede la sfoglia, ma ogni tanto possiamo concederci questo aiutino…

    Reply
  4. Ma si certo…… però non so magari se uno lo fa un week end ed ha un pò di tempo.. magari anche qualcuno che ti da discroso visto che la preparazione è lunga si può fare! certo se improvvisamente ti arrivano 10 persone a cena questà è una validissima alternativa… soprattutto perchè ormai nessuno sa più che la sfoglia non è la vera pasta strudel quindi si farà ugualmente una bellissima figura

    Reply
  5. ma…..mi viene una illuminazione….e se la crema pasticcera la mettessimo dentro lo strudel????? 😀
    giuseppe hai ragione, bisognerebbe farla in casa, anche xkè la pasta sfoglia già pronta nn è il massimo della salute…..
    e cmq a me piace anche se la pasta è un po’ più spessa, nn sottile sottile!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti