Speculoos

Come molti di voi sapranno gli speculoos sono biscotti tipici del Belgio che ormai si trovano tutto l’anno, ma in origine venivano sfornati per San Nicola.
Adoro questi biscotti speziati alla cannella!!! E chi ama questa spezia non può resistervi!
Questa ricetta l’ho tratta dal favoloso blog del Cavoletto di Bruxelles… come non fidarsi di una meravigliosa belga come Sigrid? Io ho fatto metà dose dell’originale e ho sfornato due teglie… eccovi la ricetta con le mie modifiche!


Ingredienti:
275g farina (ho fatto 200g di 00 e 75g di integrale)
200g zucchero di canna *
110g burro di soia (ho arrotondato a 100g)
1 e ½ cucchiai cannella (m’ero incantata pensando “quant’è buona la cannella” e ne ho messo 1C in più 😆 )
35g latte di soia
7g bicarbonato

*Per lo zucchero ho usato 80g di zucchero scuro fine –quello solidal coop per intenderci- e il resto zucchero di canna grezzo -quello coi grani grossi- ma voi NON fatelo: mettete tutto zucchero fine!!! Io purtroppo l’avevo finito e mettendo quello grosso sono rimasti i granelli, così da compromettere la friabilità! Scusate ma io non ci capisco molto tra tutti i tipi di zucchero (così come ancora mi confondo tra le mille varietà di riso!), ma credo che quello solidal coop sia il più adatto perchè, oltre a essere fine, è anche molto aromatico.

Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti, eventualmente aggiungendo ancora un goccio di latte, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo 1 ora. Io li ho impastati la mattina per la sera.
Stendete la pasta e ritagliate i biscotti con la forma che più vi piace. Consiglio di farli piuttosto altini, ma dipende dai gusti.
Infornate a 150°C per 10-15’ facendo molta attenzione a non farli colorire troppo, tanto poi induriranno una volta freddi.
Godetevi il profumo di cannella che inonderà la vostra casa per almeno un giorno e che farà molto Natale!!! Sono i biscotti più buoni del mondo secondo me!
Eccoli vestiti in versione natalizia 😆

E ora godetevi la mia scatola di biscotti che negli ultimi due giorni è stata invasa da questi speculoos, da avanzi di impasto della corona al cioccolato e mandorle di Argie (che però io ho farcito con marmellata di mandarini e gocce di cioccolato) e dai biscotti allo zenzero e noci di Chicca66 (da me rivisitati)…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Capperi sotto sale si rischia l’infarto con questi biscotti !
    Mi inchino devotamente a lei maestra Petra..
    Le foto poi.. Da ululare alla luna..

    Reply
  2. Bellissimitutti questi biscotti, anche se io non amo molto la cannella 😉

    Reply
  3. gli speculoos sono tra i miei biscottini preferiti ma la ricetta originale non è delle più leggere!! i tuoi invece sembrano così light ( forse non proprio, ma lasciamelo credere,così non mi verranno i sensi di colpa quando li farò e ne mangerò almeno una decina, appena sfornati!!)…. sono bellissimi e la tua scatola è un’opera d’arte….

    Reply
  4. Io non faccio parte di quei molti, perchè non conosco questi biscotti belgi 🙁
    …cmq sono favolosi *__* come lo sono le tue foto *__* e i tuoi vestiti natalizi per biscotti 😆

    Complimenti Laura 😛

    Reply
  5. Adoro la cannella!! GNUM!!! Bravissima e bellissime foto!

    Reply
  6. Da provare sicuramente, la cannella rientra tra le mie spezie preferite!!!! buonissimi. Qui le scatole di biscotti non durano più di 1 giorno.

    Reply
  7. che bella produzione di biscotti! gli speculoos sono eccezionali, ne mangio sempre a tonnellate sotto il periodo natalizio, cosi ora potrò prepararli anche durante tutto l’anno con questa deliziosa ricetta 😉

    Reply
  8. mamma mia petra..che meraviglia!!! questi li faccio..voglio trovare il tempo.. magari sostituendo il burro di soia che non amo..vedremo..
    bacio 😉

    Reply
  9. io vivo a Brusselles e ho torvato al market gli speculos biologici e senza latticini, VIVAAAAAAA… perchè sono intollerante al lattosio e fienalmente ho potuto assaggiarli. Non sono i primi che trovo senza burro ma di certo non senza uova per cui erano giorni che cercavo di trovare il coraggio per veganizzarli ma ora l hai fatto tu per me…. yuppi!!!!
    grasssssssssssssssssssie mille

    Reply
  10. Mamma che FOTOOOOO…!!!!!!!!!!!! Stupendi Tutti Biscottazzi.. Complimentissimiii.. Bacio

    Reply
  11. Oggi ci vizi!!! Meravigliosi i tuoi biscotti, tuttiiiii!!!

    Reply
  12. Ma quanti bei biscottini.. Ottimi!!!!!!!

    Reply
  13. Che buoni gli speculos, quando vado a Brussels me li offrono sempre con il caffè, li adoro! Grazie per questa ricetta, devono essere buoninssimi! 🙂 E che belle foto, devo proprio imparare anche io….

    Reply
  14. Cannella ??? Eccomi… 😉
    Che meraviglia quella scatola, con tutte quelle dolcezze… 😀

    Reply
  15. la scatola con i biscotti è bellissima!!! e adoro la cannella, per cui questi fanno al caso mio!

    Reply
  16. Questi assolutamente li faccio! 🙂
    Troppo belli e non vedo l’ora di riempire la casa di calore e aromi il giorno della vigilia! 🙂

    Reply
  17. Grazie ragazzi! 😀
    @Thalia: a dire il vero, capire quale sia la ricetta originale non è così semplice… ognuno ha la sua versione segreta. Ma questa mi ha soddisfatto molto in quanto a sapore e ingredienti!
    @Felicia: 😆 mi hai fatto ridere per la scatola che non dura più di un giorno! fosse per me li farei fuori tutti da sola, ma tu non immagini quanti dolci ho sfornato quella sera…non ne potevo più!
    @Pimpi: come mai non ti piace il burro di soia? io trovo che somigli al classico burro molto più della margarina. forse è questo che non va? cmq non saprei con cosa potresti sostituirlo se non con della margarina,appunto!
    @Lisi: sono contenta di esserti stata utile! 🙂

    Reply
  18. li devo provare al più presto! ma c’è anche del sesamo nell’impasto? mi sembra dalle foto… e forse potrebbe essere un’idea!

    Reply
  19. Ottimi! Chissà un giorno proverò a rifarli con l’okara di mandorle.

    Reply
  20. No,Mayda… quelli sono granelli di zucchero, infatti ho scritto di mettere tutto zucchero fine proprio per non ritrovarli interi nell’impasto! Però non è male come idea per una variante 😉

    Reply
  21. quanto sei brava!e le tue foto son sempre molto belle!

    Reply
  22. Bravissima!!! Dove c’è cannella mi butto a pesce!!! 😉

    Reply
  23. Sono stata in Olanda e in Belgio giusto un mese e mezzo fa… e gli speculoos li ho assaggiati!! gnam!
    Solo che quelli che ho visto mi pareva avessero tutti un ripieno sottilissimo tipo caramello… può essere? o forse mi sto confondendo con altri biscotti?

    Reply
  24. Ciao Ilaria,non saprei dirti… ripieni di caramello io ricordo solo i waffel, ma quelli hanno tutto un altro aspetto, tipo cialde.. quindi non credo che ti riferisci a quelli…

    Reply
  25. Bravissima. Anche a me piace tantissimo la cannella.

    Reply
  26. Petra, no non mi riferivo ai waffel… anche se ho scoperto sul web che quelli a cui mi riferivo sono Stroopwaffle! Qui li ho trovati vegan:
    http://www.veganessentials.com/catalog/organic-maple-waffle-cookies-by-shady-maple-farms.htm

    Comunque ieri ho provato a fare questi biscotti… sono venuti OTTIMI!
    L’unica cosa negativa è che non pensavo crescessero tanto, per cui li avevo disposti poco distanziati l’uno dall’altro… con la conseguenza che dopo ho dovuto staccarli, ottenendo delle forme un po’ bruttine!

    Reply
  27. Eh si,con waffel intendevo questi che dici tu,così piatti…non avevo mai capito quale fosse il nome vero!
    😳 scusa,in effetti ho dimenticato di scrivere di metterli abbastanza distanziati!!! Io non ci avevo fatto caso a come li avevo disposti, ma probabilmente li avevo distanziati senza pensarci perchè mi aspettavo che crescessero! Cmq sono contenta che ti siano piaciuti 😀

    Reply
  28. P.S. ora che ci penso, al Natura Si li trovi! A Siena non ci sono vegan, ma a Roma li ho trovati 🙂 Ancora più bello sarebbe saperli fare 😉

    Reply
  29. Ah scusami, è che in genere per waffel si intendono le cialde più spesse di queste… Questi, per intenderci:
    http://www.waffel.it/data/picture/waffel-ricette-slide.jpg
    (ovviamente qui farciti “da onnivoro”)
    Se non sbaglio però per fare gli Stroopwaffel c’è bisogno di una piastra particolare… di cui ovviamente sono sprovvista! 🙁
    Io li ho trovati solo in Olanda…

    Di NaturaSì dalle mie parti ce n’è solo uno, ma da quello che ho capito non è neanche tanto fornito…

    Non preoccuparti, è che mi aspettavo sì che crescessero, ma non così tanto! 😛

    Stavo pensando che sarebbe un’idea carina regalarli a Natale… magari è la volta buona che compro le formine da renna, alberello, ecc! :mrgree:

    Reply
  30. BUONISSIMI!! Li ho fatti fare a mia mamma e me li sono pappati dopo la corsa quotidiana! Speciali!! gnam oncora ce li ho un pò li mangio la mattina nel latte, ovviamente di soia! 🙂

    Reply
  31. Quei granelli grossi che si intravedono in foto sono fighi !!!
    Credevo addirittura fosse sesamo a primo acchitto ma poi mi sono detta che hanno un “quid” e li preparo esattamente come i tuoi che mi piacciono tanto !

    Reply
  32. Grazie della ricetta, la stavo proprio cercando anche perché da Lille ho portato un pacco di Saveur Vergeoise Brune che è lo zucchero con cui si fanno questi biscotti.
    Una domanda: secondo te posso provare a farli con farina di farro o di kamut. Io non sono molto esperta e non vorrei sprecare il mio prezioso zucchero bruno. 🙂

    Reply
  33. Uh,da Lille!? conosco un po’ la città,ci ha studiato mio fratello,è molto bella!!! Bè,fortunata te allora che hai lo zucchero originale,cambiando farina non credo che si comprometta il risultato finale…magari versa il latte piano piano,perchè ogni farina assorbe i liquidi in maniera diversa. Buona infornata 😉

    Reply
  34. Grazie del consiglio. Ti farò sapere.

    Reply
  35. Ciao bella! Ho giusto appena fatto la palla dell’impasto sostituendo però il burro di soia con l’olio di girasole..vediamo se riescono lo stesso! Altrimenti pensate che si dovrebbe aumentare le dosi dell’olio portandolo a metà della farina così come per le crostate? Grazie e buone feste! :*

    Reply
  36. cara Petra, grazie mille per la ricetta!
    l ho fatta ieri e il risultato è fantastico!!!!
    l unica modifica: ho usato il burro di cocco e ne ho messo un po meno.
    e oltre al risultato finale mentre si cuociono sprigionano un profumo in casa che è una meraviglia!!!!!!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti