Spaghetti di zucchine

La zucchina è un ortaggio ottimo per l’estate e sopratutto per chi è dieta. É infatti ricchissimo di acqua, privo di grassi, con pochissime calorie (11 kcal per 100 g), contiene vitamine A, B1, B2, C, PP e vari sali minerali (potassio, ferro fosforo, calcio). Ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche, rinfrescanti, stimola le funzioni intestinali e quindi leggermente lassativa. L’estate è la stagione in cui cerco 1 giorno alla settimana di dedicarlo alla dieta crudista, questi spaghetti che ricordano coreograficamente un po’ gli spaghetti di pasta sono buonissimi, veloci e facili da farsi.

Ingredienti (per 1 persona)
:
2 zucchine novelle
1 pomodoro maturo
10 g di funghi porcini secchi
olio evo
sale fino

Procedimento:
Mettere in ammollo per qualche minuto i funghi secchi. Lavare le zucchine tagliarle a fette non troppo alte e poi a spaghetto, tritare il pomodoro e i funghi dopo averli strizzati e aggiungerli agli spaghetti preparati, poi  condire il tutto con olio e sale.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ebbrava Stellassa, con questa foto mi hai proprio fatto venir fame!!! Comnplimentoni!
    🙂

    Reply
  2. AAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mentre sono in negozio….. a sopportare tutti i clienti della Tim che (giustamente) si lamentano delle rimodulazioni delle tariffe…………a sopportare la vista dei villeggianti in costume da bagno mentre tu sei a sgobbare al lavoro……………..a sopportare tutti quelli che si lamentano perchè in estate il cellulare non prende………….a sopportare i bambini che arrivano a far le ricariche con il gelato e ti ammazzano il pavimento…………………..
    finalmente la vista meravigliosa di questa pasta da provare subito!!!!
    Grazie Stelluccia

    Reply
  3. Buono questi li provo! Ma i funghi non rimangono duretti? Buona domenica:-)

    Reply
  4. Ehilà non pensavo che un piatto crudista potessi avere quest’effetto, mi fa molto piacere anche perchè questa è la stagione giusta, per chi non lo avesse ancora fatto, di provare a mangiare oltre la solita insalata (che poi le nostre non sono mai le solite) anche qualche altro piatto crudista, tutta salute 😛 . Grazie mille x i complimenti.
    P.s. tranquilla chicca dopo l’ammollo i funghi diventano morbidissimi.

    Reply
  5. Li ho fatti l’altra sera, ma li ho conditi con aglio, olio e peperoncino come i piu’ classici degli spaghetti 😀

    I miei pero’ erano molto piu’ sottili perche’ ho usato un attrezzo che serve per fare le carote julienne.

    Domandina sui funghi: di solito sul pacchetto c’e’ scritto “da consumare previa cottura”… non sarebbe meglio usare quelli sott’olio?

    Reply
  6. Tranquilla Maya i funghi porcini come i champignon possono essere mangiati anche crudi, il fatto che siano essiccati vuol dire che hanno perso l’acqua e disidratati si possono conservare a lungo. Con l’ammollo praticamente ritornano come al naturale. Se vai ad informarti vedi che i crudisti esperti come MissVanilla li usano in molte ricette. Comunque ho guardato nel mio sacchetto quella dicitura non c’è… guarda piuttosto magari il tipo che hai in casa che non abbia qualche conservante, bò l’ho buttata lì perchè francamente mi giunge nuova. Una curiosità il tuo aglio, olio e peperoncino era crudo o cotto?

    Reply
  7. Che belli!!! E’ una vita che voglio provare gli spaghetti di zucchine, le faccio sempre in insalata, ma non ho l’attrezzo per tagliarle… Se uso il robot vengono fini, ma lunghi solo qualche cm…
    Tu hai lo spiralix????
    Complimenti megagalattici! 🙂

    Reply
  8. Ciao mammafelice 🙂
    li ho tagliati con questo mattarello http://www.veganblog.it/2008/04/23/pesto-super/
    Un abbraccio megagalattico

    Reply
  9. Grande attrezzo ma dici che si trova solo in Puglia? E’ un po’ lontanina da Como:-)

    Reply
  10. Splendido, me l’ero perso…
    Chissà se prima o poi trovo qualcosa di utile per fare sti spaghetti!
    Ancora complimenti 🙂

    Reply
  11. Eh si, è stata una vera scoperta anche per me, mai un regalo è stato così gradito, non saprei se si trova solo in Puglia, ho paura di sì, sforzate le meningi non conoscete nessuno laggiù?

    Reply
  12. Io sono pugliese!
    Ma qui si vendono solo in legno. Quello di Stella mi sembra fatto di altro materiale, vero?

    Reply
  13. Una curiosità il tuo aglio, olio e peperoncino era crudo o cotto?

    Crudissimo 🙂 ho usato dell’aglio essiccato e ridotto in granelli (non in polvere), con l’umidita’ del piatto, essendo molto piccoli, si reidratano subito 🙂

    Per i funghi: forse dipende dalla specie. Io ho l’abitudine di comprare il misto di funghi secchi, magari li’ in mezzo c’e’ qualche qualita’ che non puo’ essere mangiata cruda.

    Reply
  14. voglio l’attrezzo taglia-zucchine! chi sa qualcosa, parli e ci dica dove si compra…!

    Reply
  15. E se gli spaghetti di zucchine vengono cotti,cambia qualcosa nel gusto?Non mi piacciono troppo crude..

    Reply
  16. Ciao Nanà questa ricetta è nata volutamente crudista certo chi non gradisce il gusto crudo può sempre cuocerli perchè no? Magari li cuoci pochi minuti a vapore e li lasci in po’ al dente, perchè lessati troppo non sono il massimo almeno per me. Un abbraccio

    Reply
  17. Cara Ariella,
    qui da me se ne vendono a bizzeffe ma solo in legno!!!

    Reply
  18. Buongiorno ragazze, allora il mio mattarello proviene dalla città di Manfredonia…. se qualche vostro conoscente va da quelle parti e non è difficile visto la processione di gente che va continuamente da Padre Pio, fatevelo portare….. però se anche lo trovate solo in legno va benissimo lo stesso, se taglia la pasta può tagliare benissimo anche gli zucchini o no?

    Reply
  19. Ta daaa! Stamattina al mercato ho trovato il mattarello per fare tagliatelle o spaghetti (uno era un poco più fine) e così l’ho comprato (quello più fine per gli spaghetti). E’ in legno, appena lo provo vi faccio sapere!
    Grazie per la dritta, Stella!
    🙂

    Reply
  20. Uauuuu che velicità mammafelice benissimo, approfittane per fare anche gli spaghetti di pasta mi raccomando sono favolosi!!!!

    Reply
  21. E dai mammafelice facci tutte felici anche noi, perchè non ne mandi uno anche a noi in contrassegno:-) Lo cercherò quando vado in Sicilia li nei mercati si trova di tutto. Bacio a tutte!!!

    Reply
  22. dove posso acquistare tale macchina?

    Reply
  23. Sembrano davvero squisiti. Assolutamente da provare!

    Reply
  24. salve.io ho un ristorante a gavardo bs.si chiama el mamacita.noi siamo molto conosciuti come pizzeria e cucina celiaca, tutta di nostra produzione.ora sto iniziando a preparare dei buoni piatti vegani.mi sapresti dire dove comprare la macchinetta x tagliare le zucchine a forma fi spaghetti. grazie.

    Reply
  25. Nicola scrivi spiralizer su un qualsiasi motore di ricerca e troverai moltissimi siti in cui lo vendono 🙂

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti