Sorgo con bietoline al profumo di limone

Sorgo con bietoline al profumo di limone. Considerato il quarto cereale per importanza mondiale dopo grano, riso e mais, il sorgo è un alimento privo di glutine, leggero e facilmente digeribile, ideale per la dieta moderna, vieni a scoprire come l’ho preparato.

Ammetto che oggi è la prima volta che lo cucino. Il SORGO…Il sorgo non è solo una buona fonte di proteine , ma anche di fibre, contiene minerali –  principalmente magnesio, ferro, fosforo, potassio, manganese, rame, selenio e zinco , e le vitamine comprendono principalmente vitamina B6, vitamina B1 , vitamina B2  o niacina .Il sorgo è antinfiammatorio , ha proprietà antiossidanti, agisce contro il cancro , abbassa il colesterolo e regola la glicemia.

E visto che oggi mentre stavo facendo i lavori nell’orto – diradavo e trapiantavo cicoria e bietole, ho usato questi “scarti” per il mio pranzo. Il sapore leggermente amarognolo, con profumo di limone e sapore di semi di sesamo tostati…Sorgo con bietoline e cicoria al profumo di limone, un pranzo senza glutine.

Ingredienti:

sorgo bio Fior di loto
bietoline da taglio
giovani cicorie
aglio
olio evo
semi di papavero
semi di sesamo bianchi e neri
sale e pepe
buccia di limone bio

Procedimento:

Cuocere Sorgo come riportato sulla confezione. Sciacquarlo sotto acqua fredda e tenerlo da parte. Mettere in una padella aglio e olio evo. Tritare i gambi delle erbette e metterli a soffriggere in padella insieme ai piselli congelati (scorte di primavera),sfumando con acqua. Dopo qualche minuto aggiungere anche le foglie tritate. Aggiustare di sale e pepe, mescolare e proseguire la cottura. Tostate i semi di sesamo e aggiungeteli al resto insieme ai semi di papaveri che invece mettete crudi. Aggiungete la buccia di limone bio. Ultima mescolata e il pranzo è pronto.

  1. Anche io non l’ho mai mangiato ma mi hai messo la curiosità con la tua ricetta 😀

  2. Grazie different, mio genero è celiaco, quindi devo informarmi riguardo glutine. Comunque sorgo mi piace di più che la quinoa.

  3. Ovunque c’è il limone, li è casa mia…
    🙂

  4. Vi ringrazio . limone e erbette come bietole e cicoria una combinazione vincente 😉

  5. Adoro queste preparazioni, leggere, profumate, piene di energia, salute e buonee!

  6. Adoro il sorgo…☺
    Grazie per questa bella ricetta accattivante e profumata! 😚😙😘

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti