Sorbetto all’ananas

Ed ecco il dessert del menù di Pasqua. Dany mi ha regalato una splendida gelatiera per il mio 30° compleanno, e da allora ho provato a fare vari tipi di gelato (anzi, sorbetti… più leggeri) alla frutta: splendido quello di lamponi, quello di more, quello di pesca… Non avevo mai provato con l’ananas e ho pensato che fosse l’ideale per concludere il pranzo pasquale. Il risultato è stato abbastanza apprezzato ma dovrò fare delle varianti dato che è rimasto troppo acquoso, anche a causa del frutto usato… Forse un frutto più polposo avrebbe reso meglio, ma tentar non nuoce!hpim1633.jpg
Ingredienti (per 4 persone):
300 g di ananas
700 ml di acqua minerale
100 g di zucchero (anche 150 g se lo volete più dolce)

Procedimento:
Ho fatto uno sciroppo con acqua e zucchero, poi ho spento e fatto raffreddare. Passato al mixer l’ananas, ho unito lo sciroppo freddo di frigo e messo nella gelatiera azionando l’apparecchio. Purtroppo, prima di abbracciare (parzialmente per ora) la cucina vegana, lo mantecavo con un albume montato a neve e devo dire che ciò lo rendeva più cremoso… senza questo accorgimento è rimasto buono, ma un po’ ghiacciato (e voi direte: e che te credo, è un gelato!!!!) ragion per cui vi chiedo idee per un sostituto altrettanto leggero… Comunque, ho fatto le palline e servito in coppette con le fragole zuccherate! Aspetto suggerimenti sulla sostituzione dell’albume!!!!!!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buono anche se in questo momento mi sto bevendo una tisana calda dopo aver fatto dei lavoretti nell’orto, si è messo a piovere 🙁 ne assaggerei volentieri un pochino, adoro l’ananas, questo sorbetto nelle giornate calde sarà sicuramente il massimo 🙂

    Reply
  2. ciao Francesca,anch’io un paio di anni fa,acquistai una gelatiera..pero’ qui in casa…siamo sempre a dieta:(…comuque,a Pasqua anch’io ho sminuzzato un bell’ananas ed unito altra frutta,per una macedonia….rigorosamente senza zucchero,devo dire, che nessuno ci ha fatto caso…c’era tanta frutta dolce…:)il tuo sorbetto pero’ è stata un’idea fresca e leggera,ideale,dopo un pranzo abbondante.

    Reply
  3. ciao sono vegan anch’io è seguo questo spazio web con estremo piacere.
    Volevo suggerire un metodo per ottenere il simil albume., basta frullare un cucchiaio di semi di lino e mescolarli con 1 + 1/2 cucchiaio d’acqua lasciar riposare 3 o 4 ore e si forma un composto trasparente della consistenza dell’albume. Complimenti a tutti per le meravigliose ricette e i consigli 🙂

    Reply
  4. Grazie del suggerimento Lullablu! Qualche ricettina???
    Francy la gelatiera sarà il mio prossimo acquisto del salvadanaio! 🙂

    Reply
  5. anch’io voglio la gelatieraaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il gelato all’ananas deve essere buonissimo, mi andrebbe proprio adesso!
    ma mi hanno detto che sono meglio le gelatiere che hanno il compressore, voi come ce l’avete?

    Reply
  6. Io adoro l’ananas, questo sorbetto secondo me al palato é una delizia !
    Slurp…

    Reply
  7. non ho la gelatiera e non sono una fan del gelato ma la foto è stupenda e mi ha quasi convertita! complimentissimi 😉

    Reply
  8. Io sono una mangiatrice di gelato come pochi sulla facci della terra! E non è uno scherzo!!! Se non fosse per la mia perenne paura di ingrassare, ne mangerei tutti i giorni! Mi piace troppo!!! La gelatiera non ce l’ho (meno male!), ma me l’aveva prestata la suocera tempo fa. Lei ne ha una grande, di quelle classiche che si trovano in tutti i negozi (non ricordo la marca) e funziona bene dopo anni e anni di servizio!

    Reply
  9. Loira, permettimi se insisto ma…………fai una capatina da Grom, ti pregoooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! tu che ami il cioccolato moriresti x l’extranoir, che tra l’altro è un sorbetto, senza latte, panna, uova…vai sul sito e cerca un punto vicino a te perchè ne vale troppo la pena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  10. P.S. io ho la “sfortuna” di averlo sotto l’ufficio e così un giorno si e la’ltro no, la mia merenda è un bel conazzo extranoir+frutta…sono molto leggeri e fatti con ingredienti davvero doc!!!!

    Reply
  11. Cara Francescca, grazie per la “dritta” su Gromm: ci sono andata oggi pomeriggio, dopo aver letto il tuo commento qui sopra, e ho fatto la merenda con una fantastica coppettina al cioccolato extranoir e pera… Che goduria !!!
    Il mio fidanzato onnivoro, che non ne voleva sapere di prendere un gelato, dopo che ne ha assaggiato un pò dalla mia coppetta, ci ha ripensato ed ha preso un cono con lo stessso tipo di cioccolato + pistacchio.
    😉

    Reply
  12. Grande Elettraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…..ma che esperienza sublime è l’extranoir?????????????? pensa, è ottimo anche col limone! e poi hai letto: è sorbetto!

    Reply
  13. quante ricette sublimi ..
    prendero’ spunto sicuramente di qualcuna

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti