Snicker ice-cream

Come accennatovi nel post precedente, vi presento la mia ultima creazione “gelatifera” ;-). Lo so, ho una mente perversa :lol:…
Ingredienti per il gelato:
250 ml di latte di soia (autoprodotto)
13 g di fecola di patate (o altro amido)
50 g di zucchero integrale di canna
90 g di burro d’arachidi
10 g di cacao amaro

Ingredienti per la decorazione:
Marmellata di latte di soia
Panna panna panna!
Snicker ice-cream garnish

Procedimento:
Portate il latte a bollore, quindi abbassate il fuoco ed aggiungetevi la fecola, mescolando accuratamente con una frusta onde impedire la formazione di grumi; lasciate addensare qualche minuto. Nel frattempo, tritate molto finemente lo zucchero di canna, incorporatevi il burro d’arachidi e frullate ancora in modo da ottenere una crema un po’ granulosa ma comunque omogenea. Versate anche questa nel pentolino rimestando molto energicamente; unite il cacao e proseguite la cottura per un altro paio di minuti. Rimettete il tutto nel mixer e date un’ultima frullata per amalgamare meglio gli ingredienti. Trasferite in una vaschetta adatta al congelatore e ponetevelo a rassodare. Questo è il preparato prima di andare in freezer:

Al solito, riprendetelo dopo circa 1 ora e rifrullatelo o mescolatelo con cura; ripetete per 3-4 volte 😉 Estraetelo dal freezer circa 1/2 ora prima di servire (in questo modo non sarà necessario intiepidirlo in microonde :-)), quindi scodellatelo nel bicchiere guarnendolo con Marmellata di latte di soiaPanna panna panna! (che io ho addensato con un po’ di xantano e farina di guar :-)) e Snicker ice-cream garnish… Slurp!
Considerazioni:
Il gusto è semplicemente paradisiaco 🙂 L’ho “battezzato” 😉 in questo modo dal momento che, per l’accostamento degli ingredienti, mi sono ispirata appunto alla famosa barretta (di cui tra l’altro esiste qui sul blog la ricetta in versione vegan :-D). Stavolta mi ritengo soddisfatta al 100% pure della consistenza del gelato… c’è da dire che a me comunque è sempre piaciuto un po’ più sodo. Se lo si preferisce più morbido, nulla vieta di lasciarlo fuori dal freezer per più tempo prima di consumarlo! Ah, quasi dimenticavo di presentarvi la mia simpatica aiutante:
😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. sembra proprio carino, ed estroso mi pare, almeno per me che non ho mai assaggiato…le patate in un gelato ahahahahah! ma questo lo devo fare per forza, ormai che i miei figli sono (quasi!!!) convertiti al veganesimo, posso condividere con qualche tuo gelatino di ultima generazione!!! grazie e brava, fp 🙂

    Reply
  2. Aaaaargh!!! Ho dimenticato di scrivere di aggiungerci il cacao (ovviamente) durante la fase di preparazione… Ma dove ho la testa!?! In questi giorni sono proprio cotta 😳 Chiedo a “Santa Lisa” se può sistemare ;-)…
    @Enri: in realtà non ci ho messo le patate, ma soltanto la fecola che funge da addensante a caldo, proprio come l’amido di mais o di riso 🙂 Grazie a te :-D, spero che i tuoi bimbi apprezzino 🙂

    Reply
  3. Tu sei la sperimentatrice più spericolata del blog!!!! Brava Flower!!!

    Reply
  4. eh si…hai proprio una mente perversa 😆 ma per fortuna! perchè altrimenti non sarebbe mai venuta fuori questa meraviglia 😀
    ma quindi per il gelato, oltre alla fecola, non hai usato altri mitici addensanti? Io vorrei provarne una versione in cui non sia necessario scaldare il latte…poi ti dirò 😉
    e tutte quelle guarnizioni…mi fanno girare la testa 😀 mi sa che non avrei la pazienza di preparare tutto…non si sa se in me prevalga la golosità o la pigrizia :mrgreen:

    Enri: ma sai che ci avevo pensato a fare un gelato a base di patate cotte al vapore..però sono indecisa se farci invece una crema al cucchiaio 😆 anche su questo avrete aggiornamenti!

    Reply
  5. Adoro queste tue “perversioni” 😀

    Reply
  6. @Romina: 😆 Grazie 😀
    @Cassiopea: esatto, null’altro che la fecola 😉 Certo, poter fare a meno della menata di scaldare il latte sarebbe bello, ma dopo l’esperienza dell’ultima volta con il guar preferisco lasciar perdere 🙁 Magari però con altri tipi di addensanti il risultato sarà migliore!
    Guarda, io sono la pigrizia fatta persona ;-), ma in questi casi la golosità ha la meglio 😆
    @Terri: 😉

    Reply
  7. mamma che buono ma come a fatto a non ghiacciarsi il gelato senza panne varie negli ingredienti? a me è venuto tipo ghiacciolo 🙁 cmq buono tutto cio’ che contine arachidi a me fa impazzire 🙂

    Reply
  8. non oso immaginare cosa potresti creare se non fossi la pigrizia fatta persona… ! supercompliments, se continui a fare di ste robe quest’estate con la scusa di un giro in moto passo a trovarti!!!

    Reply
  9. maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa è fantastico!!!
    gelato gelato gelato uuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuu!!! ^___^

    Reply
  10. Flower: un’altra domanda…ma perchè proprio 13 g di fecola? chiedo perchè la dose così precisa mi fa strano…
    poi io non ho il burro di arachidi…pensi che si possa fare frullando le arachidi tostate al composto ottenuto dalla fecola+latte+cacao? 🙂

    Reply
  11. @VeggieKriss: in questo caso penso che la funzione “paraflu” 😆 sia svolta dalla fecola, anche se in effetti appena uscito dal freezer anche il mio era un po’ indurito, penso sia normale…ma è bastato lasciarlo a temperatura ambiente una mezz’oretta ed è diventato malleabile 🙂 In alternativa gli si può dare un giro in microonde per poco tempo a potenza medio-bassa.
    @DarmaSin: eh eh 😉 Grazie! Be’, se vieni sei la benvenuta…basta che mi avvisi prima, altrimenti di gelato potresti non trovarne più ;-)!!!
    @Mirtilla V: graaaaaaaaaazie!!!
    @Cassiopea: ho preso spunto dalle proporzioni indicate in altre ricette di gelati qui sul blog…per 1 l di latte usavano 50 g di fecola, quindi io che di latte ne ho usato 1/4 di litro ho diviso a sua volta per 4 la dose della fecola, arrotondandola per eccesso 🙂
    Il burro d’arachidi non sono altro che arachidi frullate fino a trasformarsi in una crema…quindi se hai le arachidi va benissimo se lo prepari tu frullandole da sole prima di incorporarle al resto degli ingredienti 😉 Avrei fatto così anch’io, ma non oramai di questa stagione non riesco più a trovare le arachidi :-(, così ho preso il burro già pronto 🙂

    Reply
  12. Grazie Flower…il gelato alle arachidi è in arrivoooooo 😀 😛

    Reply
  13. Ma che brava!! Questi ingredienti insieme creano una magica alchimia 😉 brava flowerpower!!! Vedo che ci stai prendendo gusto con i gelati! 😉 ciao!!! Un bacione!!

    Federica 😀

    Reply
  14. @Cassiopea: vai, lanciati 😉
    @aFederica: grazie! Sì, l’abbinamento di sapori è davvero superlativo 😀 Ci sto prendendo gusto eccome!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti