Snack di Lenticchie rosse Nàttùra

Adoro gli snacks, impazzisco gli spuntini, sono una fan sfegatata della pausa di metà mattina, non arrivo a sera senza la merenda delle 16.00… ma cosa mangiare? Gli Snack di lenticchie Nattura, ovviamente! 😉
Ok, ovviamente sono ironica, ma non troppo. Diciamo che per chi, come me, ha l’abitudine fondamentale di fare spuntini durante il giorno, di solito arriva il momento in cui non se ne può più della mela, della galletta e del mandarino, e queste soluzioni salate, un po’ sfiziose ma sane si stagliano sull’orizzonte delle alternative come un ottimo diversivo.

Quindi eccovi la mia recensione di un prodotto che non vedevo l’ora di provare sin da quando l’ho visto dentro la mia ricca VeganBox!

Innanzitutto capiamo di cosa si tratta. Sono delle piccole “chips” fatte di farina di lenticchie e farina di mais, con la consistenza al morso e l’aspetto a metà strada tra le famose patatine Dixie e i batuffoli di polistirolo per gli imballaggi (che sono poi uguali alle Dixie). Insomma, grande semplicità di gusto, di forma, di ingredienti.

Vengono vendute in una pacchetto di plastica trasparente che permette già da subito di vederle chiaramente: la confezione è da 50g e sulle info viene indicato che il contenuto corrisponde a due porzioni, ma mi permetto di dissentire. La confezione ha due etichette una frontale e l’altra posteriore dove di possono notare sia il Logo VEGANOK che il numero aziende 0264

Mangiarsi metà pacchetto in una volta è veramente impossibile, a meno che non siate in una giornata da abbuffata atavica, quindi direi che questa dicitura non corrisponde proprio al reale consumo che se ne può fare: le chips sono tante e piuttosto salate, un paio di manciatine sono una buona dose e si mangia volentieri.
Sulla confezione sono indicati i valori nutrizionali e gli ingredienti, in una grafica chiara e semplice: big up per la lista ingredienti corta corta, solo le due farine e il sale. Di quest’ultimo ce n’è parecchio, non tanto in termini di gusto (dove effettivamente senza il sale sembrerebbe di mangiare della carta) ma proprio in termini di grammatura. Se si mangiasse effettivamente la porzione indicata da 25g, si mangerebbe 1g di sale! Un po’ tantino. Comunque il gusto è determinato proprio dalla presenza del sale, altrimenti sarebbe completamente neutro, trattandosi effetivamente di una palletta di farine, quindi priva di un suo gusto specifico vero e proprio.


Valori nutrizionali ottimi, direi. È uno snack leggero, piuttosto proteico, che non guasta mai, e nel complesso poco calorico. Per mezzo pacchetto 89 Kcal, con 4,5 g di proteine (e il grammo di sale di prima!).
Sul packaging aggiungo poco altro: sul fronte il marchio VeganOk, con il codice azienda riportato sul retro, e le indicazioni “senza olio di palma” e senza lattosio. Sul retro la certificazione prodotto biologico made in italy e i riferimenti all’azienda.

E ora le mie personalissime impressioni, che bello! Posso dire che, sommate tutte le variabili del caso,  mi sono piaciuti e li ricomprerei. Come dicevo, sono veramente una soluzione comoda e alternativa per uno spuntino e li ho apprezzati, forse più per questo aspetto che per la bontà. Il gusto come vi dicevo è piacevole ma abbastanza neutro, come potrebbe essere banalmente quello di una galletta di farro, quindi immaginate una cosa del genere. L’odore non ve lo saprei descrivere, ma mi ha ricordato moltissimo quello dei fiocchi di soia disidrata da rinvenire con acqua calda, non so se mi spiego.
Qui testimonianza della mia schiscetta pranzo, sovrastata dalla più piccola schiscetta di metà mattina piena di Snack di lenticchie e di mandorle.. un ottimo abbinamento 😉

P.S. Devo ritrattare la cosa dell’impossibilità di mangiare tutto il pacchetto. Dovete sapere che questa foto è l’unica testimonianza rimasta del passaggio di questo Snack in casa Glo, nonchè dell’unica volta in cui finora l’ho potuto assaggiare. Infatti, non appena uscita di casa, il mio vorace ragazzo ha dimostrato tutto il suo apprezzamento mangiandosi il resto del pacchetto fino alle briciole, alla faccia dei 2g di sale! 🙂
Riferimento azienda:
https://www.veganok.com/it/company/nattura/
Riferimento prodotto:
 https://www.veganok.com/it/product/snack-di-lenticchie-rosse/
Codice VeganOk: 0264

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bella recensione, sarà utile per la ditta che magari potrà sperimentare di insaporire questo snack con spezie e ridurre il sale.😊 Nemmeno io amo troppo sale nelle pietanze, e ho studiato una serie di “percorsi alternativi” per accontentare mio marito che mangiava salatissimo 😅

    Reply
  2. Buonissime ma insaporirle con delle spezie sarebbe meglio, perché risultano molto salate!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti