Sformato di okara e broccoli

Ehhh, sempre okara… Ma bisogna pur farci qualcosa no? Il mio, se non si fosse capito, è un caldo invito a passare tutti ai latti vegetali (qualora non foste vegan) e soprattutto ad autoprodurli!!! Inoltre è vero che chi non fa latte di soia o tofu può indispettirsi, ma è altrettanto vero che chi invece li produce deve trovare continue idee per utilizzare l’okara! Definirlo scarto è riduttivo: è ancora ricco di proteine, sali minerali e fibre!

Ingredienti:

200 g di okara fresco
200 g di panne raffermo ammolato e poi strizzato
150 g di broccoli cotti al vapore
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
sale, pepe, paprika a piacere

Procedimento:
E’ sufficiente amalgamare bene l’okara al pane ed ai broccoli schiacciati in poltiglia. A questo si aggiunge l’aglio, tritato o schiacciato, l’olio e le spezie. Una volta messo il composto in una terrina si può infornare subito a 200° per 1/2 ora. Lo sformato è molto più saporito e di giusta consistenza se si ha il tempo di lasciarlo stiepidire; o meglio, riscaldato il giorno dopo! La ricetta è veloce da fare, ma saziante e ottimo secondo o contorno.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. I broccoli… buoni… domanda, ma l’ okara si trova nei negozi specializzati o é possibile realizzare queste ricette solo chi fa il latte di soia in casa?

    Reply
  2. Hem, temo che bisogna realizzare latte di soia o tofu!
    Un invito all’autoproduzione! A parte gli scherzi, so che non sempre si ha tempo, ma con la macchina (vedi post di Erbaviola proprio qui) è questione di un attimo!
    ciao

    Reply
  3. Si, chiedevo solo perché la macchina per il latte ancora non ce l’ho, ma sono dell’ idea che l’ autoproduzione sia la cosa migliore in assoluto. Da un paio di settimane infatti ho la macchina per il pane e devo dire che oltre a non sprecare nulla ( anche se i nostri avanzi di pane vanno nella ciotola del cane ), si tende a farne la giusta quantità, e si mangiano più volentieri le zuppe.

    Reply
  4. UHM!!!! …devessere slurposissimo!!!:)…sto cominciando a diventare una maniaca dell’utilizzo dell’okara!!!grazie per la ricetta!!!:)GNAMGNAM!!!

    Reply
  5. mi hai convinto domani sera provo!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti