Sformatino di miglio e cucuzza

Se qualche siculo leggerà questa ricetta magari si metterà a ridere:-) La cucuzza è uno zucchino tipico del meridione, può divertare lungo anche più di un metro,  hanno un sapore completamente diverso dalle classiche zucchine, a Palermo si fa una minestra tipica con la pianta di questa zucchina i famosi tenerumi! Il nonno Quinto le ha piantate anche qui a Como e sono cresciute benissimo!p8180027.JPG
Ingredienti:

250 g di miglio
zucchine (se avete la fortuna di trovare questa altrimenti quelle normali andranno benissimo)
salsa di pomodoro liscia
porro
peperoncino
curry
tamari
lievito alimentare
sesamo

Procedimento:
Tritate il porro e fate soffriggere leggermente con 1 pizzico di peperoncino, aggiungete la cucuzza

o le zucchine, aggiungete un po’ di curry e insaporite con tamari o sale, portate a cottura. Nel frattempo cucinate il miglio dopo averlo fatto tostare 5 minuti aggiungete acqua calda portando a cottura l’acqua deve essere assorbita tutta, una volta cotto aggiungete 1 filo d’olio e della salsa di pomodoro; ammalgamate il miglio alle zucchine, prendete una pirofila ungetela con dell’olio e spolverate di pangrattato versate il composto schiacciando leggermente, spolverate con del lievito alimentare mischiato con un pochino di sesamo, mettete ancora 1 filino di olio emettete in forno a gratinare, si formera una crosticina deliziosa, se è piaciuto al mio bimbo (16 anni tra poco), piacerà tanto anche a voi. Buon appetito:-)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Chicca questa settimana sei stata la mia guida, sto cucinando tutte le ricette che hai postato e sono una più buona dell’altra!!! Ho preparato lo sformato ieri sera ed è stato un vero successo.
    Complimenti!!!

    Reply
  2. Complimenti, è buonissima! Ieri sera l’ho preparata ed è stata un successo anche con mio figlio che ha 2 anni e 1/2. L’unica cosa che non ho messo è il peperoncino e mi sono dovuta accontentare di zucchine normali, dell’orto però!
    Complimenti a tutti per le ricette.

    Reply
  3. Bene sono felicissima che le mie ricette vi piacciano così tanto, continuerò ad impegnarmi per potervi essere utile 🙂 Siete veramente il massimo della gratificazione per me vi abbraccio tutte affettuosamente!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti