Seitan in maionese

Come sapete ormai da tanto mi autoproduco il seitan che trovo molto più gustoso di quello confezionato,  mi piacerebbe poter fare quello affumincato con quell’aroma particolarmente gustoso, e anzi se qualcuno ha suggerimenti ben vengano.  Questa mia ricetta facile facile vuol essere un invito a spronarvi  a farvelo da voi risparmiando un sacco di soldini e avere la soddisfazione di dire l’ho fatto io!  Avevo la buonissima MAIONESE di Concita, ragazzi vi dico solo che la peste pensava fosse maionese vera quindi dovete fare assolutamente anche questa 🙂

Ingredienti:

  • seitan (possibilmente autoprodotto)
  • rosmarino
  • salvia
  • aglio
  • olio
  • buono
  • tamari
  • brodo di cottura del seitan (o brodo vegetale)
  • MAIONESE
  • insalata mista  con germogli

QUI  per chi ancora non lo avesse visto potete trovare qualche suggerimento per fare il seitan da voi, questo è il seitan prima della cottura

qui durante la cottura

e qui cotto

Procedimento:

Affettate il seitan e se ne avete la possibilità fatelo marinare alcune ore in una marinata fatta di olio, tamari aglio, rosmarino e salvia, acquisterà un aroma molto gustoso

mettete in padella un filo di olio, ancora della salvia e dell’aglio fate rosolare leggermente e aggingete un po’ di brodo di cottura o brodo vegetale se usate seitan acquistato, cuocete per una ventina di minuti

noi abbiamo accompagnato con un insalata arricchita di germogli di lenticchia e la maionese, semplicemente gustoso!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bello Chicca e che fettone!
    Io sono una di quelle che vorrebbero provare a farlo ma poi rimandano sempre.

    Reply
  2. Brava Chicca, anch’io autoproduco il seitan e lo trovo molto più buono rispetto a quello confezionato. Per quanto riguarda il seitan affumicato,mi hai incuriosito,ci devo pensare…. La maionese di Concita devo assolutamente provarla, dato che Ale ne va matto!!!

    Reply
  3. Guarda che spettacolo!!! Ok, adesso però lo devo rifare, eh!!!!

    Reply
  4. che buono chicca! il mio prossimo seitan sarà ad aprile 🙂 e spero di non finire la maionese di riso prima 🙂 anzi ho avuto un’idea !!!!

    Reply
  5. Avrei un suggerimento per l’affumicatura. L’ho provata qualche tempo fa e il risultato mi è sembrato buono. Ho preso un pentolino sul cui fondo ho adagiato delle foglie di alloro e qualche bacca di ginepro. Ho poi messo il seitan in un colino a rete e l’ho messo sul pentolino. Mettere il tutto sulla fiamma al minimo e rigirare ogni tanto il seitan.

    Reply
  6. Ha un aspetto delizioso! Mi stai facendo venire una voglia di provare a fare il seitan… pensa che non l’ho mai mangiato ma mi stuzzica l’idea!
    Grazie per l’ispirazione!

    Reply
  7. Chicca ma è stupendo questo seitan!
    ma quanta farina hai impastato? é grandissimo! Che bello!
    Sono contentissima di sapere che anche la tua peste abbia gradito la maionese, veramente contentissima! Un bacio grande grande!
    (Chicca ci siamo con i quadri… non sai con quanta fatica sto cercando di portare a termine il tutto, il tempo è tiranno… tra casa, lavoro e scuola… non sono stata per niente bene in quest’ultimo periodo riguardo al morale, oggi nonostante la giornata sia uggiosa sono contenta perchè stanotte, anche se purtroppo non ho dormito, ho portato a termine il mio penultimo quadro… ho finito stamattina alle 11.30, mi manca il settimo e finalmente ho finito!)
    Buona domenica e buona primavera!

    Reply
  8. @Romina dvi assolutamente provare a farlo 🙂
    @Milly pensa anche tu per l’affumicamento 🙂
    @Anto forza 🙂
    @Tecla devi provare la maionese di Concita 😉
    @Elvira non ho capito bene, il pentolino lo hai messo sul gas? O dove? Aspettiamo lumi 🙂
    @Carlo devi provarlo e se non lo hai mai assaggiato io ti suggerisco di provare a farlo tu 🙂
    @Cara Concita ho impastato 2 chili di manitoba proprio perchè volevo delle fettone belle grandi che volevo usare per fare degli involtini che poi la pigrizia non mi ha fatto fare 😛
    Sono felicissima di sapere che sei alla fine del tuo lavoro per la mostra, prometto non mancherò questa volta…. almeno spero visto che ho l’intervento il 7 aprile 🙁
    buona domenica anche a te tesoro 🙂

    Reply
  9. Che bello il tuo seitan, il mio purtroppo non è cosi bello,
    anche se è molto gustoso. Grazie ieri della spiegazione su
    le fregola, io non avevo visto che al’inizio della ricetta
    già era scritto.

    Reply
  10. Grazie xuxa! Figurati è sempre un piacere poter spiegare le cose che si apprendono e poterle condividere 🙂

    Reply
  11. Ma come fa il tuo seitan ad essere così? E’ compattissimo! Il mio è sempre poroso…

    Reply
  12. Brava Chicca è proprio bello il tuo seitan e compatto. Complimenti pure per il coltello, mi piace! 😉
    Per l’affumicatura io ho usato foglie di alloro e rosmarino (con tutto il rametto). L’ho fatto per le salsicette affumicate.
    Andrada

    Reply
  13. Il pentolino va messo sul gas. Magari per non farlo annerire sotto gli aromi puoi mettere del foglio di alluminio. Con questo procedimento puoi affumicare anche il tofu.

    Reply
  14. @Valina, a me rimane sempre così credo venga così perchè lo metto nel canovaccio 🙂
    @Grazie Mirko 😉
    @Andrada grazie, il coltello è un regalo del papi è un coltello favoloso anche se le mie dita lo hanno assaggiato più di una volta 😛 Proverò ad affumicare come consigliato anche da Elvira che usa anche lei alloro e rosmarino 🙂
    @Elvira grazie per la precisazione 😉

    Reply
  15. Chicca, non ho ancora mai provato a fare il seitan a casa! Devo farlo, prima o poi! Il tuo è bellissimo, davvero.

    Reply
  16. Ciao tesoro prova è facilissimo, lo ha fatto anche Nello che pensava fosse chissà quale cosa 🙂

    Reply
  17. E’ stupendo :))))))))))))

    Reply
  18. Sei bravissima chicca!!

    Reply
  19. Un’opera da virtuosa del seitan!

    😉

    Reply
  20. Nooo, ma eh dico, mi giro un attimo ed ecco qua! Per l’affumicatura del seitan… io non sono tanto propensa a far bruciare qualcosa che poi sviluppa sostanze tossiche date dalla combustione etc. Allora a forza di informarci siamo caduti su un sito che vende aromi naturali in boccetta, sono estratti, quindi (secondo loro) non dannosi… Io sono abbastanza contraria agli aromi… si, insomma, quelli tipo cucina molecolare di Ferran Adrià di El Bulli… Ma in questo caso ho preferito comprare una boccetta di aroma affumicato via internet con tanto di pipette: risultato fantastico, residui della combustione (cancerogeni) in meno! Io l’acquisto l’ho fatto su internet… in questo sito:

    http://www.flavourart.it/

    Ma senz’altro ne troverai altri on-line… poi si fanno un poche di prove per vedere la quantità di gocce necessarie… per quello chiederò al mentore é lui che si occupa del seitan in casa! A noi viene così:

    http://www.veganwiz.fr/2010/03/09/seitan-fait-maison/

    Ciao!

    Reply
  21. Fantastico! Anche io lo faccio in casa ma con la farina normale. Mi sa che dovrò acquistare la manitoba pure io!

    Reply
  22. Gena, yu, Mariagrazia grazie 🙂
    Pizza è fantastico anche il tuo, mi hai incuriosito parecchio con gli aromi, vado a sbirciare e se ho bisogno ti chiedo visto che io il francese proprio non lo mastico come ti ho gia detto 🙂
    Paola io uso la manitoba perchè ha una resa maggiore è la più ricca di glutine 🙂

    Reply
  23. Ps.per Pizza ho vito che è in italiano mi dici gentilmente nello specifico cosa devo cercare o meglio il prodotto che hai usato tu?

    Reply
  24. ma che meraviglioso seitan chicca…complimenti 🙂 per il fumé puoi provare a usare il thé affumicato lapsang Souchong (a sentirlo a proprio l’odore fumé 😉 ) così eviti di usare gli aromi…
    ecco un link ma in francese di una ricetta che se guardi in fondo alla pagina spiega come lo ha usato, io l’ho usato solo una volta sola anche perchè le cose fumé non mi piacciono poi così tanto.
    http://vegansfields.over-blog.com/article-14891488.html

    Reply
  25. Che goduria questo piattone, gnamm… 😀

    Reply
  26. Bellissimo!!!!!!!!!! io il seitan l’ho sempre acquistato già fatto ma mi piacerebbe provare a farmelo in casa!!!!!!! Ti chiedo un consiglio, mangiare il seitan + di 3volte la settimana è troppo?! grazie ancora per la ricetta!!!! Hai sempre delle belle ricette!!!

    Reply
  27. Grazie Ele 🙂
    Gemma, si credo che 3 volte alla settimana siano un po’ troppe, devi considerare che è un prodotto molto proteico ed è comunque sempre un derivato dalle farina, a me è stato detto che chi ad esempio sofre di problemi intestinali (come me) dovrebbe mangiarlo non più di una volta a settimana 🙂

    Reply
  28. Ho visto nei “sospesi” un commento di Veganswiss che ti consiglia di usare il thé affumicato: é vero! Anche mio marito lo usa: ti manderò la foto per e-mail. E’ il Grand Lapsang souchong, thé nero cinese Fujian, lo dovresti trovare come prodotto del commercio equo e solidale

    Per e-mail ti mando anche il link per andare a vedere l’aroma, che se non ho capito male é naturale, non dovrebbe contenere troppe schifezze, ma leggi bene tutto ugualmente!

    Ciao

    Reply
  29. Grazie cara, sei troppo gentile…..non ho visto questo commento????? Grazie

    Reply
  30. Si, ecco, adesso il commento é pubblicato, quello di Veganswiss voglio dire…
    Ciao e buon seitan a tutti!

    Reply
  31. Grazie Chicca per il consiglio!!! cercherò di limitarmi a mangiarlo allora…

    Reply
  32. Di nulla tesoro, anch’io lo mangerei più spesso ma mi limito 😉

    Reply
  33. Grazie Veganswiss se mai mi faccio aiutare da Pizza a tradurre grazie 🙂

    Reply
  34. anche io mi autoproduco il seitan ma mi viene pià piccolo..e quindi fette più piccole
    di quanti kg è il tuo?1 kg?

    Reply
  35. Ciao sefjyoog ho impastato 2kg di farina manitoba 🙂

    Reply
  36. Ciao Chicca, sono contenta che tu stia meglio e sia tornata tra di noi. 🙂
    Volevo fare questa tua ricetta che mi sembra deliziosa, ma volevo solo chiederti una cosa. Alla fine il seitan come viene di consistenza? Morbido?

    Reply
  37. Grazie Pacciu, rimane molto morbido io adoro questa consistenza non è gommoso come quello comprato, provalo e fammi sapere 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti