Seitan di Segale, funghi…

… e salsa di kefir!!

Ingredienti per una persona :

  • 100 gr di seitan di segale*
  • 2 cucchiai di funghi misti tritati grossolanamente
  • 3 cucchiai di kefir di soia**
  • 1 cucchiaino scarso di senape in polvere

Procedimento

*Ho prodotto il seitan semplicemente impastando alla classica maniera farina integrale di segale e acqua, eliminando l’amido sotto l’acqua e cotto in un brodo con aromi vari.

*Il kefir è una specie di yogurt molto più ricco di fermenti. Io ho la fortuna di avere proprio i granelli per farmelo da me e ho cominciato a farlo con latte di soia da quando ho eliminato i latticini dalla mia dieta. 

Ho tagliato a tocchetti il seitan, l’ho messo in una padella antiaderente con i funghi ( era una confezione di misto per funghi trifolati ) aggiungendo pochissima acqua ( dovrebbero già perderne un po’ i funghi stessi ), proseguendo la cottura solo qualche minuto. Ho preparato una salsina unendo al kefir il cucchiaino di senape e cotto dei finocchi con poca polvere d’arancia ( scorza d’arancia essiccata ). Ho impiattato come vedete nella foto. Lo “spezzatino” di seitan non è niente male anche pociato nella salsina!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che bell’aspetto!!! nn ha mai assaggiato il seitan ma credo che lo farà a breve…anche se farlo in casa ha un suo perchè!!!!

    Reply
  2. Sai che non ho mai fatto il seitan con la segale, Prumiao se non ricordo male lo aveva fatto! Posso sapere dove ti sei procurata i granuli per fare il kefir? Io avevo quello d’acqua che non sò perchè è defunto 🙁 Brava Valina

    Reply
  3. Sì anch’io chiedo come si fa il kefir.
    Quanto alla segale, non ho mai mangiato il seitan ma il pane sì e mi piace molto.

    Reply
  4. Buono, devo cimentarmi anch’io un giorno nel fare il seitan in casa… Uff..
    Brava comunque!!! 😛

    Reply
  5. io non amo molto il seitan (almeno quello che ho trovato in commercio), e in questi giorni mi sta passando per la testa di provarlo a fare in casa…

    cmq questo piatto si presenta davvero molto bene!!!
    sei bravissima, complimenti 😀

    Reply
  6. PEr il kefir ho avuto la fortuna di trovare una persona che me li ha donati ( il mio insegnante di ginnastica e pilates )…E’ decisamente più buono col latte di soia che con quello vaccino che bevevo fino a poco tempo fa, tanto che anche mia mamma vuole passare a quello di soia!!

    Reply
  7. Io amo il seitan!! Devo davvero provare a farlo da me perchè con tutte queste belle ricette in giro… non si può fare a meno di averne voglia!! Brava!!

    Reply
  8. Bella ricetta. Complimenti

    Reply
  9. Ciao Valina, il latte di soia lo autoproduci? Perkè da qlc parte ho letto che il kefir funziona solo con il latte confezionato..
    Per Chicca: io i grani di kefir li ho comprati proprio in qst giorni su ebay. Spero che arrivino sani e salvi ^^’

    Reply
  10. Seitan + funghi e finocchi + arancia sono due accoppiate vincenti !!!

    Reply
  11. Ciao valina! 🙂 ho provato a fare il seitan con la segale,e non mi è venuto nulla.. 🙁 premetto che non ho mai fatto il seitan,le volte che l’ho mangiato l’ho preso di farro confezionato,perché al grano sono intollerante,quindi essendo la prima volta sicuramente non sono capace..ho guardato video e ho provato,ma non mi si è formato glutine,a me si sbriciolava l’impasto in mano,pezzetti ovunque,l’acqua era lattiginosa ma nelle mani non si formava nulla,un po’ sbriciolato un po’ spappolato.. 🙁 mi potresti per favore dire che procedimento hai usato? Tempi di ammollo,se hai messo l’impasto in frigo prima,quanta acqua in rapporto alla farina..Grazie e scusami le mille domande… 😉

    Reply
  12. Per chi fosse interessato ai granuli di kefir,mi contatti.
    Abito in provincia di Monza!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti