Scrub viso e corpo

Ricetta semplicissima.

Ingredienti:

olio (ho scoperto quello di semi di girasole, ottimo, ma va bene anche quello d’oliva, o di mandorle, come preferite)
sale (grosso per il corpo, fino per il viso)
zucchero

Procedimento:
Semplicemente mescolate gli ingredienti (la quantità è a occhio) fino ad ottenere un impasto che si può spalmare, per il viso ne basta pochissimo. A seconda del tempo che avete, sfregate e lavate, o lasciate in posa (come maschera per il viso). E’ fantastico, il sale è un drenante naturale, lo zucchero affina la pelle, l’olio idrata. Lasciato in posa ha anche funzione anticellulite proprio per le proprietà del sale.

Nota:
Un altro piccolo trucco che ho usato fino a quando è nata la mia seconda figlia (poi già fare la doccia era utopia… ma devo riprendere!) era la “madre” del caffé, come la chiamano qui, la polvere di caffé che resta nella caffettiera dopo che è stato preparato.

Io non bevo caffé, ma mio marito sì e preferisce la caffettiera alla macchinetta. Beh, io mettevo da parte la polvere e la usavo come scrub per corpo e viso ad ogni doccia. Semplicissimo, costo zero (beh, se non fai il caffé apposta 😀 ), e vi assicuro che dopo la doccia la pelle è morbidissimissima, una differenza che non ho mai avuto con nessuno scrub comprato! Oltretutto la caffeina ultimamente è anche usata in qualche prodotto anticellulite. L’unico accorgimento è quello di usare sapone o bagnoschiuma dopo, altrimenti sulla pelle restano aloni marroncini. Insomma, semplici veloci e davvero efficaci.

E ora eccovi anche una foto delle mie cucciole, Sara quasi 7 anni e una testolina da adolescente, e Alessia, 3 anni, arietina testona e sempre allegra, alle prese con un pomeriggio artistico!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Daniela.a, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. Benvenuta! Scrub da provare di sicuro… 🙂

    Reply
  3. Ciao Daniela…benvenuta!!
    ma lo sai che io qualche mese fa mi sono fatta uno scrub simile per il viso? 😀 ci ho messo zucchero e caffè…poi quando lo uso lo inumidisco con acqua…ma la tua idea di usare l’olio da un tocco in più, perchè oltre a ripulire la pelle la idrata: due in uno! 😆 e anche al sale non avevo pensato… in realtà per me questo scrub è nato dall’esigenza di smaltire lo zucchero bianco, che i miei avevano comprato ma che io non uso nei cibi 🙂
    Le tue bimbe sono splendide…che nostalgia i pomeriggi artistici in cui impiastricciavo tutto, tanto poi puliva mia mamma 😀

    Reply
  4. Benvenuta,Daniela!Grazie per la ricetta!Anch’io ho 2 bambini:D

    Reply
  5. E farò 30 anni in estate.

    Reply
  6. Benenuta e complimenti!!!
    Io ho sempre usato olio e argilla,ma proverò anche la tua ricetta.
    Grazie!

    Reply
  7. Ciao Daniela e benvenuta su Veganblog.it !!!
    🙂

    Reply
  8. benvenuta! la tua ricetta e i tuoi consigli sono semplici e ottimi, anche se hai poco tempo passa sempre da queste parti, è un aiuto pazzesco che ti fa sentire la scelta vegana un regalo e non una rinuncia..

    Reply
  9. Anch’io ho usato il fondo (io lo chiamo così) del caffè con crema per le mani come scrub, ma l’idea dell’olio mi piace.

    Reply
  10. Ciao daniela! Benvenuta !!!! Sai che anch’io mi faccio uno scrub molto simile a questo ?!? Abbiamo la pelle morbida in comune 😉 a presto!!!

    Federica 🙂

    Reply
  11. Ah, complimenti per le bellissime cucciole 😀

    Reply
  12. Ciao Benvenuta..bellissimi i tuoi cuccioli 😛

    Reply
  13. Grazie per quest’idea! Ho una pelle mista a volte secca a volte grassa che mi fa impazzire! Le tue bimbe son meravigliose, bella foto!

    Reply
  14. Arietina testona a rapporto!!! Benvenutissima 😀 io col fondo del caffè ogni tanto ci faccio i fanghi, quando supero la pigrizia di impiastricciarmi tutta!

    Reply
  15. Benvenuta! Interessante questo scrub, di veloce realizzazione ma sicuramente efficace…da provare senz’altro 😀
    Le tue bimbe sono carinissime!

    Reply
  16. io facevo solo olio e sale! non sapevo dello zucchero!! e nemmeno dei fondi di caffè (io li ho usati un paio di volte sui capelli per dare i riflessi!!) ma come li usi? li metti così come uno scrub senza nulla o con l’olio? o li lasci in posa?

    Reply
  17. Benvenutaaaaa …brava! Trovo fantastico quato scrub, spero posterai altri cosmetici homemade 😀

    Reply
  18. Grazie a tutti. Che emozione 🙂
    @ Cassiopea, io non uso lo zucchero quasi mai, per le torte solo zucchero di canna, ma ho un marito che è decisamente diverso da me! In ogni caso almeno allo zucchero di canna ho convertito anche lui, finito questo pacco quello bianco non lo compro più. e proverò quello di canna anche per lo scrub…

    @ winnietux, ma lo sai che mi sono decisa a inviare questa ricetta (è un mese che ho la bozza lì a metà) dopo aver letto la tua dell’insalata raw? 😀

    @ Darmasin, passo di qui quasi ogni giorno. Ma leggere è più facile che scrivere, poi io a cucinare non sono una meraviglia… ma mi impegnerò!

    @Imo79 i fondi li uso così e basta. Sotto la doccia, pelle bagnata, li sfrego, non ne serve tantissimo, qualche volta l’ho fatto anche con la mia bimba grande, non vi dico quanto si divertiva. Sembravamo due scimmiette 😛 Poi risciacquo, sapone e via. Ci vogliono 5 minuti in più rispetto alla doccia normale. Lo scrub olio sale e zucchero invece lo uso sia su pelle bagnata se ho fretta sotto la doccia, se non ho fretta lo metto prima e lascio in posa (per il viso… per il resto farebbe bene, ma sai che pasticcio?)

    Reply
  19. Benvenutissima. Non uso lo scrub… ma posso sempre iniziare. 😉
    Complimenti per le cucciole.
    Buona vita.

    Reply
  20. Benvenuta! Spero di rileggerti presto! Bellissime le tue artiste!

    Reply
  21. Benvenutissima con le tue splendide bimbe! 😀

    Reply
  22. Benvenuta a te e alle tue splendide bimbe. So cosa vuol dire avere un bimbo con una testa da adolescente 😉

    Reply
  23. Ciao Daniela, benvenuta!
    Anche io uso il caffè avanzato… ma per pulire i fornelli di acciaio oppure per sgrassare pentole unte..
    Sto per tanto cercando di trovare un nome carino al mio “detersivo fai da té”… molto curioso, quindi, il vostro modo di dire.. Ma .. DI DOVE SIETE? :))

    ” la “madre” del caffé , come la chiamano qui.. ”

    Grazie mille!!
    ciao Isa

    Reply
  24. provato ieri sera…..veramente fantastico e visto che c’ero ho fatto anche uno scub alle mani……prossimamente tutto il resto….bellissimo e purissimo

    Reply
  25. @ Isa, sono della provincia di Cuneo. 🙂

    @ Roberta, mi fa piacere. Ovviamente anche io mi spalmo bene le mani!

    Reply
  26. Ciao Daniela, benvenuta! Bello il tuo scrub e bella anche l’idea di riciclare i fondi del caffè. Mai provato con quelli dell’orzo? Secondo te hanno lo stesso effetto?

    Reply
  27. Ma che meraviglia!! Lo devo provare assolutamente…ero giusto in cerca di uno scrub efficace! bellissime le tue bambine…sono vegetariane anche loro? 🙂

    Reply
  28. benvenutissima, daniela! complimenti per la tua scelta e per lo scrub 🙂

    Reply
  29. Daniela, solo adesso ho letto la tua risposta! Sono veramente onorata! Grazie di cuore!

    Reply
  30. Wow! Anche la mia nonna qualche tempo fa mi consigliò questa ricetta!!

    Reply
  31. Ieri l’ho provato 🙂 fantastico!!

    Reply
  32. lo scrub con la mamma del caffè è fenomenale ! me lo ha consigliato un amico che aveva sempre i calli nelle mani per via del lavoro e su di lui ha fatto miracoli. ora ho il mio barattolo di mamma del caffè sempre in doccia per fare lo scrub, per anni ho speso patrimoni per scrub inutili quando bastava semplicemente riciclare qualcosa che prima buttavo via. fantastico <3

    Reply
  33. Ciao Daniela, grazie mille per le tue semplicissime idee geniali e casalinghe!!! che ne pensi se mettessi qualche goccia di limone nello scrub viso??? ho la pelle grassa solo sulla fronte ma il limone lo metterei ovunque mi piace molto !!!

    Reply
  34. Ma sicuro, è una ricetta “base” poi so che qualcuno usa anche il cacao (non so per che motivo), il caffé io lo uso a parte ma si può aggiungere, e il limone non vedo perché no 🙂 Io lo evito perché ho la pelle secca, ma per te potrebbe essere ottimo! 🙂

    Reply
  35. Che voi sappiate si può conservare? Magari in frigo nel caso ne esca troppa?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti