Scaloppine di seitan

Una ricetta facile, buona e veloce (15 minuti).  😛

Ingredienti:

seitan (prodotto o comprato)
farina0
olio evo
latte di soia
sale fino

Procedimento:
Tagliate il seitan a fette spesse almeno 1/2 cm, e passatelo nella farina. Fate scaldare una teglia (torna meglio altrimenti ci vorrebbe una padella gigante) un po’ di olio evo, arrosolarci 1 aglio svestito, toglierlo e aggiungete il seitan impanato precedentemente nella farina. Quando avrà fatto una leggera crosticina  rigiratelo metteteci sopra il sale fino e continuate a farlo insaporire anche dall’altro lato rimettendoci il sale anche di quà. Dopo averlo rigirato alcune volte coprire leggermente con del latte di soia e mettere un coperchio. Lasciate addensare il sughetto per pochi minuti, rigirando le fette di seitan 2-3 volte ed è già pronto. Accompagnate con pane integrale e un’insalata mista sono un ottimo secondo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buonissimo, ma il setain ceh gusto ha??? Un bacio

    Reply
  2. A mio avviso un gusto buono, ha la consistenza e la fibra (è comunque più morbido) della carne ma il sapore è decisamente superiore perchè è di origine vegetale. Provatelo ragazze si può cucinare in tantissime maniere.

    Reply
  3. Ciao Stelluccia!!!
    Stasera in ufficio tra ricariche e cellulari mi è apparsa questa visione celestiale!!!!
    Domani a pranzo ho un’amica che ama il seitan…………quasi quasi………………
    Anzi, approfitto per chiedervi un parere, ma il seitan-mix è di buona qualità? E che tipo di seitan viene fuori? E’ buono comunque? Visto che è un pò più economico……………..

    Reply
  4. Questa la devo provare. Semplice, gustosa e veloce …. perfetta!!!!
    Qualcuno mi consiglia una marca di seitan da comprare? Sì sì lo so che si può fare anche in casa ma ci vuole tempo e le mie 2 piccole pesti me ne lasciano troppo poco!!!
    Grazie
    Romina

    Reply
  5. Ciao Paola 🙂 non posso darti nessuna informazione purtroppo perchè non conosco il seitan-mix, vediamo e qualcuno ci dice qualcosa…

    Ciao Romina ti capisco il tempo per noi mamme è sempre troppo poco, c’è una marca la “Compagnia Italiana- alimenti biologici” non è niente male e si cucina benissimo la puoi trovare nei banchi in frigorifero all’ Esselunga”.
    Bacioni

    Reply
  6. Ah che goduria!!! Io ho provato una volta il seitan-mix e sinceramente non mi piace il risultato che si ottiene, se si deve fare in casa meglio farlo con il procedimento classico.

    Reply
  7. Ce l’ho fatta!
    Ieri per la prima volta ho fatto il seitan in casa! Ero un po’ scettica sul fatto di poter creare delle scaloppine da una palla di pasta e invece…è anche un bel risparmio! Ad un primo assaggio devo dire che il gusto mi ricordava ancora un po’ quello della farina, ma lasciando le fette di seitan a marinare un po’ di più con della salsa di soia ho ottenuto proprio il classico seitan che si trova nei negozi.
    Grazie a tutti voi per i vostri preziosissimi consigli (e per le foto tentatrici, che valgono più di 1000 parole!!!)

    Reply
  8. Ciao Federica il sapore di grano è naturale però se è troppo forte bisogna secondo me cercare di lavorare bene il seitan sotto l’acqua affinchè venga perso tutto l’amido della farina e fino a che l’acqua non diventi trasparente…e si le foto sono molto importanti in un battibaleno riusciamo a capire subito di cosa si sta parlando, queste di Veganblog sono poi dei veri capolavori di tentazione 😉

    Reply
  9. A me il seitan piace da impazzire *_*!! prendo anche io quello all’Esselunga…giusto ieri ho fatto una ricettina molto simile a questa, però con il vino bianco…ssssllurpp

    Reply
  10. Antaress perchè non la posti, secondo me più ricette del seitan ci sono meglio è…. moltissime persone che si avvicinano alla nostra alimentazione non sanno né che cosa è né come si cucina. Un besos

    Reply
  11. Ma non c’è la ricetta passo-passo per autoprodursi il seitan? Domattina probabilmente lo faccio e, se volete, scrivo un post con le foto passo-passo.

    Reply
  12. Sarebbe cosa graditissima 😉 ….mi era stato richiesto di farlo ma è un periodo di intenso lavoro e non riesco a combinarmi poi con mio figlio perchè per farlo e fotografare le fasi bisogna essere in due, appena riesco a fare combinare le cose però lo faccio e possiamo così poi confrontarci con il tuo e quello di chicca66 che mi sembra di capire sia sulla strada per farlo- Bacioni

    Reply
  13. ciao a tutt@,
    io uso seitan e tofu di una azienda che produce in proprio alimenti bio.
    E’ stata una sorpresa scoprirla perche’ i prezzi sono piu’ bassi rispetto ai negozzi e la qualita’ e’ eccezzionale. Compro i loro prodotti tramite un GAS del quale faccio parte.
    Per chi volesse info (spero di non infrangere regole) questo il loro sito http://www.mediterraneabio.it
    e ovviamente http://www.retegas.it nel caso possa interessarvi.
    Salute a tutti!
    Ale

    Reply
  14. Stella, Antaress io quella marca che dite l’ho presa varie volte ma l’ho sempre usato per farci il ragù. Una volta sola l’ho cucinato, ero diventata veg da poco e mi sono fidata dell’etichetta. Mi pare dica che è buono anche solo scaldato in padella per pochi min e mangiato accompagnato da verdura …. l’ho mangiato a fatica. Non so forse mi aspettavo un gusto diverso e poi me l’aspettavo + morbido invece mi pare di ricordare che fosse duretto. Ora a volte mangio il seitan ma lo compro al negozietto bio solo che è già pronto, è un arrosto con erbette varie saporito e morbido. Vorrei riprovare a cucinarlo io anche per variare un pò, visto che quello arrosto piace a tutta la famiglia anche al mio bimbo che è di gusti difficili.
    Se mi dite che è una buona marca ci riprovo!!
    Ciao

    Reply
  15. Ciao Romina se vuoi un seitan morbido uguale a quello casalingo allora prendi il seitan dell’azienda BIOLAB è speciale lavato a mano uguale a quello fatto in casa. Quello dell’Esselunga va bene secondo me cucinato a scaloppine oppure impanato e fritto, da solo sono d’accordo con te non è il massimo. Bacioni

    Reply
  16. Ciao Stella la prossima volta che vado al mio negozietto guardo se trovo questa marca. Mi confermi però che mediamente il seitan preparato in casa è + morbido di quello acquistato. Eh ma prima o poi mi cimento!!!
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti