Sandwich alla italo-mallorquina…

In realtà questa “ricetta” è solo una scusa per mostrarvi ben altro… 😉

Ingredienti:

fette di pan carré vegan

alioli

pomodori

olive denocciolate

Procedimento:

😉 Spalmare l’alioli (con una sola L è tipico delle Baleari, solitamente è vegan, infatti non contiene uova o altri ingredienti di origine animale) sulle fette di pan carré (a Maiorca praticamente non esiste pan carré fatto con strutto o altri grassi animali, grazie a Dio!), adagiarvi poi fette di pomodoro e olive denocciolate. Se siete affamati come lo eravamo noi in quell’occasione adorerete questi sandwiches!!! 😉 Per la cronaca li ha preparati Luca in occasione di una “scampagnata” fatta a Nord-Ovest, il penultimo giorno di vacanza a Maiorca, in una cittadina chiamata Soller. Abbiamo viaggiato su un caratteristico treno di legno del 1912, oggi elettrico, per arrivarci dopo poco più di un’ora di viaggio da Palma. Molto carina Soller, con le sue montagne a picco sul mare! Certo un po’ bassine per noi abituati alle imponenti Alpi!!! 😉 😉 😉

Ebbene sì, volevo mostrarvi qualcosa che riguarda la continuazione delle nostre vacanze di agosto… Dopo essere stati dai miei genitori in Calabria siamo praticamente ripartiti per altri 11 giorni di totale relax! Siamo andati a Palma di Maiorca, come facciamo ormai da 5 anni or sono, Maiorca è la “nostra” isola preferita. Inutile dirvi che luogo meraviglioso sia tutta l’isola (noi comunque ci siamo letteralmente innamorati del Sud di Maiorca), chi c’è già stato può sicuramente confermare questa mia affermazione! Luoghi paradisiaci, gente del luogo affabile e ovviamente solare, e il cibo??

Non c’è che dire, se escludiamo “casa propria”, mai stati meglio dal punto di vista dell’alimentazione!!! Si reperiscono alimenti biologici e vegan senza problemi nei supermercati, ci sono poi alcuni grandi magazzini al cui interno vi sono negozi bio (tipo i “nostri” Naturasì), dove ovviamente è possibile acquistare di tutto, compresa una serie di formaggi vegan (di cui però noi non abbiamo apprezzato molto il sapore 🙁 ma è chiaro che ciò dipende dai gusti), la frutta e la verdura locali sono squisite ed ovviamente freschissime ovunque…

Ed i ristoranti??? Ci sono un’infinità di ristoranti per tutte le tasche dove è possibile richiedere dei piatti che non contengono ingredienti di origine animale, ci sono tanti ristoranti etnici che hanno nei loro menu piatti vegan ma, soprattutto, ci sono diversi ristoranti vegetariani dove si mangia benissimo ed a prezzi accessibili a tutti!!!

Ristoranti vegani attualmente non ne esistono purtroppo, ma questo è comune anche a tanti altri paesi europei… Speriamo che prima o poi questo sogno si avveri!!! Sarebbe bello potersi sedere e consultare un menu senza dover chiedere la lista degli ingredienti, eh?

Comunque, degnissimi di nota sono questi due ristoranti vegetariani di Palma di Maiorca:

1)

ES CANTONET VEGETARIÀ, che si trova in Calle Bisbe Joan Maura, 11 (www.escantonet.es), è stato il primo ristorante vegetariano di Palma a proporre un’opzione 100% vegan, e l’unico al momento a proporre dessert vegani. Loro utilizzano ingredienti bio provenienti dal loro orto… Pranzare lì è stato meraviglioso! ci siamo andati due volte, entrambe le volte i piatti erano tutti genuini, buonissimi, e il personale gentilissimo e molto molto disponibile!!! Ho detto loro che sono una chef di Veganblog.it e ne sono rimasti entusiasti! Ci conoscevano eccome!!! Incredibile? Nooo, affatto, siamo noti nel globo… e che vi pare! 😉

Prezzo: dai 12,00 ai 14,00 Euro a testa

Ecco alcuni dei piatti che abbiamo mangiato da Es Cantonet Vegetarià:

antipastino (lo offre la casa) di olive e pane integrale casereccio fatto con pasta madre…

succo di carote e mela, freschissimo e delizioso! (ci voleva viste le temperature alle Baleari 😉 )

insalata del giorno…

paella di bulgur… buonissima!!!

pizza con seitan, in realtà somigliava più ad una piadina cicciotta, nulla a che vedere con la pizza, ma dal gusto sorprendentemente buono!

patate ripiene di verdure varie… squisite!

e per dessert, composta di pere con salsa di fichi. Freschissima e gradevolissima, soprattutto naturalmente dolce, cioè fortunatamente senza zucchero!

Ecco il menu del giorno: anche qui ovviamente i piatti vegan sono indicati con la V verde… visto quanti? 😉

2)

SA REMOLATXA, che si trova in Calle Conceptión, 9 (www.saremolatxa.com). A differenza degli altri ristoranti vegetariani di Palma che sono aperti solo per pranzo (in genere dalle 13.00 alle 16.00), questo è aperto anche di sera per cena! Evviva Dio!

Aperto da pochissimo, siamo stati fortunati perché quando ci siamo andati erano aperti da circa un paio di giorni, se avessero aperto qualche settimana dopo ce lo saremmo sicuramente perso!

Prezzo: dai 10,00 ai 15,00 Euro a testa

Ecco alcuni piatti:

crema fredda di carote, deliziosa!

sformato di riso alle verdure con piselli in umido… buonissimo!

spaghetti al pesto vegan di basilico con anacardi… ottimi!

Ci siamo stati sia a pranzo (le foto che vedete sono relative appunto ad un pranzo) che a cena (ma quella sera purtroppo non avevo portato la macchina fotografica). A cena fanno tapas e copas da urlo! Entrambe le volte la qualità dei cibi proposti è stata eccellente. Per il menu vegan basta chiedere alla ragazza che prende le ordinazioni, gentilissima e molto simpatica, è stata assolutamente carina nell’elencare la lista degli ingredienti dei vari piatti! Il cuoco è sempre disponibile ad omettere uova o formaggi nella preparazione dei suddetti piatti, perciò… basta chiedere e vi sarà dato!

Nota di demerito veramente VERGOGNOSA invece va data al ristorante vegetariano più famoso di Palma di Maiorca, nostra vecchia conoscenza, e cioè BON LLOC!

Mi dispiace dirlo ma si sono rivelati dei veri cafoni ed insensibili alle richieste dei clienti! Intanto c’è da dire che il loro menu non è assolutamente “veganizzabile” in quanto i piatti vengono preparati e conditi in anticipo, in modo tale che, o ve li mangiate così o vi arrangiate!!! ma vi pare???? Hanno due opzioni, ma sono pochissime le pietanze vegane, persino le insalate sono spesso condite con salse allo yogurt o al formaggio… 🙁

Insomma, abbiamo mangiato un giorno a pranzo e per 14,50 Euro a testa abbiamo avuto un gazpacho (che mi è tornato su per tutto il giorno!) o un succo di melone, un passato di verdure tra l’altro rovente e dal gusto sgradevole, un pugnetto di riso (ancora crudo!), loro dicono fosse basmati ma vi assicuro che non lo era affatto,  con curry e mezza cipolla… Una vera rapina!!!! Infatti quel prezzo era relativo ad un pasto completo, che includeva delle crocchette di miglio con contorno di melanzane e un dessert, ma quando abbiamo chiesto gli ingredienti dicendo che eravamo vegani ci hanno risposto, ci dispiace, di vegetale abbiamo solo il succo, il riso ed il passato… Manco fossimo in ospedale!!!!! 🙁 Non ci hanno proposto neanche il contorno di melanzane, evidentemente lo avevano già condito con del formaggio o burro!!! E visto che, come dicevo, le pietanze da loro vengono preparate e condite in largo anticipo, col cavolo che ti cucinano qualcosa sul momento!

E pensare che alcuni anni fa si mangiava bene da Bon Lloc… c’erano delle alternative vegan su richiesta, certo non molte ma si poteva chiedere…

Ormai, come dire, si sono fatti “i soldi”, non possono mica stare dietro alle richieste di clienti sporadici…

Un bel vaffa glielo dedico volentieri! A noi di certo non ci cuccano più!

Viva Es Cantonet vegetarià, e viva Sa Remolatxa!!! 😉

Ce ne sono altri di ristoranti vegetariani in giro per la città di Palma di Maiorca, alcuni ancora da testare, che però per il momento preferisco non citare, sarà per il prossimo viaggio!!! Per il momento spero di essere stata utile a qualcuno di voi, qualora voleste farvi un giretto a Palma di Maiorca prima o poi!

In ultimo, (e poi basta foto, se no poi Sauro mi manda qualcuno a stendermi!!!) due foto di me e Luca in viaggio verso Soller…

Ok, durante i tratti in galleria dormicchiavo allegramente… si vede dall’occhio vigile!! 😉

sì, è vero, ho sistemato questa foto sfocando di proposito tutto quel “biondame teutonico” sullo sfondo!!! So’ troppo “medi-terronea”, nèh? 😉

Naturalmente ho portato a casa dei souvenirs anche da Maiorca, ma per quelli ci si rivede più avanti in una prossima ricetta!!!! 😉

¡Hasta luego amigos veganos! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che meravigliaaaa!!!!! che bellissimo viaggio, e quanti piatti deliziosi!!! beati voi!!!!

    Reply
  2. Ottimo reportage. Alla fine mangiare vegan in Spagna è a quanto pare più semplice che in Italia… Mi piace molto il riso che avete gustato nel secondo ristorante. Fai bene a mettere gli indirizzi, anche se io a Palma non credo di tornare, sono stata lì nel ’90-’91

    Reply
  3. ,adre che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Reply
  4. che belloooooooooooooooooo, ma grazie per questo reportage meravigliosooooooooooooooo

    Reply
  5. Wow, che bei piatti !!!

    Ecco vedi, io non sono attirata minimamente da Palma di Maiorca, sono stata ad Ibiza e Formentera che ho adorato, ho da qualche anno la fissa di Minorca anche se non ci sono ancora riuscita ad andare, ma Palma non la consideravo proprio, prima di leggere questo tuo magnifico reportage culinario…
    … nella prossima tua ricetta magari metti qualche fotina delle spiagge, così mi convinci al 100% ? 😉

    Un bacione.

    Reply
  6. E brava la mia terronica 😛 Sei splendida e ti ringrazio per questo dettagliato reportage se mi capiterà mai di andare a Maiorca saprò dove andare a magnare 🙂 Le pietanze che hai fotografato non sono per niente male, mi stuzzicano molto la pizza e le patate ripiene 😛 Ciao tesoro aspetto di vedere i sovenirs 😛 Bacione

    Reply
  7. Grazie mille! Sono contenta che il reportage sia stato di vostro gradimento! Più che altro spero sia utile per chi voglia andare a Palma e magari non sa dove mangiare un boccone cruelty free! 😉
    Comunque, quell’alioli nei panini era veramente divina!!!!

    Sì Elettra, non preoccuparti, di foto delle meravigliose spiagge ne metterò nelle prox ricette, ora non potevo perché ne ho messe già troppe e a tutto c’è un limite!!!! 😉

    Reply
  8. Bellissima reportage. E bei piatti. Un panino semplice
    ma gustoso. 😉

    Reply
  9. oh bella!
    com’è?

    Reply
  10. splendido reportage, bella anche la ricetta con l’aioli.
    Purtroppo però l’aioli che trovo io qui è con le uova, non è vegetale, quindi è bene fare attenzione quando lo comprate,altrimenti si può fare benissimo da soli 🙂

    Reply
  11. Bellissimo reportage, utile. E’ un bene trasmettere notizie per i viaggiatori di domani. Menù fantastici, non ho mai provato ad andare a mangiare in un ristorante senza adattare nulla, sicuramente una bella soddisfazione!!!

    Reply
  12. Che mitico reportage..brava anto!! io sono stata a maiorca, proprio nel sud dell’isola, due anni fa..mi è piaciuta, ma sopratutto mi è piaciuta tanto tanto la cucina..hai ragione si mangia da dio!!!! 😛
    Buoni anche i sandwich..belli freschi e leggeri!

    Reply
  13. grande Anto, perfetto reportage e sicuramente utilissimo per chi andrà a Maiorca!!Il sandwich sembra ottimo anche se non ho capito cos’è l’alioli 🙂
    E i piatti dei ristoranti..un sogno per un vegan andare in viaggio e poter mangiare così!!

    Reply
  14. viaggio e cibarie da sogno!
    che bella la tua foto!
    😉

    Reply
  15. Che meravoglia e che bello!!!!!!!! Grazie per il reportage!!!!! 😛
    Se un giorno andrò saprò dove mangiare piatti deliziosi e sicuri che siano vegan! Grazie 😆

    Reply
  16. Sapete di indirizzi di ristoranti vegetarini anche a minorca?

    Reply
  17. Ciao Vally!
    Ho provato a risponderti in privato ma la consegna della mail al tuo indirizzo è fallita…
    Vabbè, ti rispondo qui! 🙂

    Non ho esperienza diretta circa i ristoranti vegetariani/vegani di Minorca poiché non ci sono mai stata (per il momento delle isole Baleari ho visitato solo Maiorca).
    Però spulciando nel web ho trovato l’indirizzo di un ristorante che pare abbia anche l’opzione vegetariana (vegana non saprei :-(), ti lascio il link:
    http://www.reservarestaurantes.com/restaurantes/ficha/17159__El-pato–Ciutadella-de-menorca
    Non so dirti che roba sia, ripeto, però è tutto ciò che ho trovato.
    Spero ti sia utile!
    Suerte!! 😉

    Reply
  18. Grazie mille starò a maiora per qualche tempo ed approfitterò sicuramente delle vostre indicazioni 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti