Sambar Masala – in polvere fatto in casa

Sambar Masala – in polvere fatto in casa Il Sambar è un piatto a base di legumi e verdure, immancabili per la sua preparazione sono i legumi, nonché ocra e verdure più comuni come pomodori, melanzane, ravanelli, carote, zucche e cipolle. Il tutto viene cotto a lungo e servito a piacere come antipasto, primo o secondo o addirittura come contorno.

Un mix di spezie aromatiche che vengono tostate a secco  e macinate insieme per preparare questa saporita polvere. Questa miscela viene utilizzata per preparare un famoso piatto  – Sambar. Ma nulla ci impedisce di usarlo in tutte le ricette che vogliamo! Per insaporire qualsiasi zuppa, riso o quello che uno vuole per dare una svolta a molte ricette diverse.La tostatura a secco delle spezie è il segreto di questa ricetta . Si tostano spezie intere in una padella asciutta a fuoco basso. Io ho diminuito drasticamente il peperoncino, perchè sono unica alla quale piace molto piccante…Mi sono sentita una strega ai fornelli con tutte quelle spezie. Ma la tostatura singola ti fa apprezzare anche il profumo e aroma di ciascun ingrediente. E’ stato bellissimo.Ogni ingrediente è stato scelto con cura ed è esclusivamente di agricoltura BIOLOGICA.

Ingredienti:

40 g  di semi di coriandolo (Sabut sukha dhaniya)
1 cucchiaio di semi di cumino (Jeera)
peperoncini rossi interi secchi
1 cucchiaio di Methi dana (semi di fieno greco)
1 cucchiaino di pepe nero in grani (Sabut Kali mirch)
2 cucchiai di Chana dal
2 cucchiai di Urad dal
manciata di foglie di curry
1/2 cucchiaio di Rai (semi di senape)andrebbe usata quella nera che ahimè ho finito
1/4 di cucchiaino di Hing / Assafetida
1 cucchiaino di Haldi (polvere di curcuma)

Procedimento:

Tostate le spezie separatamente, finché non si sente aroma e fate attenzione a non bruciare le spezie o diventeranno amare. La tostatura deve essere separata perchè ogni spezia, ogni ingrediente richiede il diverso tempo di tostatura. Curcuma non ho tostato. Assafetida molto velocemente – che profumino!! Lasciate raffreddare completamente per evitare la formazione dei grumi e quindi macinare le spezie insieme. Conservare polvere di Sambar in un contenitore ermetico. Che profumo che fa!Ottima miscela per legumi e cereali, ma non solo!

  1. Che meraviglia! Per tutti gli amanti delle spezie: consiglio la lettura del libro “La maga delle spezie” di Chitra Banerjee Divakaruni. Un capolavoro al profumo di curry e masala.

  2. Ne ho sentito parlare molto bene di quel libro. Mi sa che sarà mio prossimo aquisto.

  3. Bellissimo mix di colori !!!

  4. Gian Maria Cavalieri 11 Ottobre 2019, 09:24

    Ricordo di aver assaggiato un piatto molto speziato dal sapore particolare ad una fiera dell’oriente. Se non ricordo male, si chiamava proprio Sambar. Chissà! Comunque era buono.

  5. Che bello! Amo i piatti speziati e proverò sicuramente questa miscela!

  6. Ringrazio a tutti per i commenti. La miscela si può usare per qualsiasi ricetta, davvero anche per le zuppe più nostrane. E’ molto bello prepararla, si sente ogni singolo profumo e aroma.Poi dura moltissimi mesi chiusa in baratolo, quindi di sicuro non andrà male.

  7. Ma woooooow! Sempre una gran sorpresa e meraviglia Ver!

  8. Resto senza parole difronte a questo capolavoro … ma con molto appetito !
    Splendido !

  9. Non sempre è facile trovare le spezie già pronte, specialmente le miscele come Sambar, a volte farseli a casa è molto più veloce, conveniente e senza problemi. Grazie Nicolina e Renata per aver apprezzato.

  10. Chissà che profumo … ci provo 🙂

  11. Veruska, tu porti l’arte culinaria davvero a un altro livello! Complimenti!

  12. @Anique, grazie di cuore.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti