Salsa densa di mele

Salsa densa di mele Una salsina delicata, leggera ma gustosa. Perfetta per la colazione ma anche come dolce spuntino. Può sostituire grassi alimentari nelle cotture.

Avevo delle mele che nessuno voleva sapere di consumare, purtroppo a casa mia sono l’unica che mangia frutta. Siccome le mele erano tante e non riuscivo a starci dietro ho pensato di farne una sorta di salsa ma cotta molto di più del solito per renderla più cremosa.

Ingredienti: 
6 mele
1 bicchiere di acqua
1 limone (succo)

Procedimento: 
Sbucciare le mele (ma c’è anche chi prepara la salsa senza sbucciarle) e metterle nella pentola con l’acqua ed il succo di limone. Se volete potete anche zuccherare. Io non ho zuccherato. Si lascia cuocere per 1 ora e mezza mescolando di tanto in tanto, la cottura deve essere lenta. Questa salsina la potete usare sul pane, sulle gallette, per farcire una torta o un pò come vi pare. Io la uso spesso a colazione, anche così, da sola. Ci potete aggiungere zenzero o vaniglia. E’ molto versatile. Dura in frigo circa 3 settimane. Si può anche congelare.

Buon spuntino 🙂

  1. Buonissima, è tipo la crema di mela che vendono nei vasetti!
    Ma non credevo che si potesse fare in casa! Hai usato mele renette?

    Reply
  2. Ma la frutta fà benissimo!!!! Poi è così dolce!
    Io adoro le mele cotte!
    Di solito per creare una cosa del genere taglio le mele a pezzetti faccio cuocere una decina di minuti con un goccino d’acqua, aggiungo una manciata di uvetta e metto il coperchio. Quando il tutto è freddo frullo. Praticamente ottengo un risultato simile.

    Reply
  3. Che bei ricordi… me la faceva mia madre da bambino.

    Reply
  4. Sì renette 🙂 la frutta fa benissimo sì!!! Ottima idea l’uvetta 🙂
    Infanzia fortunata Sauro 🙂

    Reply
  5. Different, arrivi proprio a punto! Ho mele da godere, anch’io sono l’unica a mangiare frutta in casa mia!! Hai scritto che si può usare al posto dei grassi, ma anche nelle preparazioni salate? E in che proporzione rispety all’olio? Grazie 😻😻😻😻😻

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti