Salame di cioccolato

salame finito

Ed ecco a voi a gran richiesta…di mio marito 😀 il salame di cioccolato..dolce di facile esecuzione che non richiede nemmeno cottura!

Ingredienti:

500 gr. biscotti secchi

100 gr. amaretti

200 gr. zucchero a velo

70 gr. cacao amaro

1 tavoletta cioccolato fondente

3 tazzine di caffe’

100 gr. margarina

Procedimento :

Spezzettate i biscotti secchi e gli amaretti con le mani (piu’ li fate piccoli e piu’ il salame verra’ asciutto..per questo io li lascio alquanto grossetti)

Unire il cacao amaro e lo zucchero a velo. Nel frattempo fate sciogliere la margarina con la tavoletta di cioccolata e una volta fusi uniteli al composto.

Per ultimi unite il caffe!Iniziate a mescolare dapprima con una forchetta e poi con le mani (vi sporcherete tanto..ma che divertimento 😀 )

impasto salame

Una volta mescolato bene stendete il composto su un foglio d’alluminio e dategli la tipica forma di salame

dare forma salame

chiudete bene e ponete in frigo per parecchie ore, oppure nel freezer dove si conserva anche per molti giorni.

Tagliatelo a fette quando e’ ancora molto freddo!! e buon appetito… 😀

  1. Buonissimo!!!
    Io al posto del caffè utilizzo un po’ di liquore dolce… Ci sta bene anche il limoncello!
    Solo una cosa: ma gli amaretti non sono fatti con le uova?!

    Reply
  2. sto sbavando sulla tastieraaa 😀

    Reply
  3. che meraviglia!!!!io non lo mangio da secoli…ho paura a riprvare a farlo…non potrei trattenermi dal finirlo in pochi istanti!

    Reply
  4. x Ilaria : oddio mi hai fatto venire un dubbio..sinceramente non ho fatto caso se negli amaretti ci sono le uova! nel caso la prossima volta le sostituisco con le noci…va’ benissimo ugualmente!!
    x le altre…infatti noi lo abbiamo finito in 2 giorni..e siamo stati anche bravi eheheh 😀

    Reply
  5. no, non ci sono uova…io, almeno, non ce le metto.

    Reply
  6. dove posso trovare degli amaretti veg? in farmacia non li trovo, al naturasì nemmeno, ma insomma! 🙂 virginia, salvaci tu!

    Reply
  7. @betti. in settimana posto qualcosa. avrei dovuto farli già da un po’, ma sono letteralmente “…con le pezze all’aceto in fronte”…ossia oberata di lavoro e rogne varie…

    Reply
  8. Anch’io volevo preparareil salame di cioccolato tempo fa però non l’ho fatto perché non sapevo come sostituire la margarina.

    Reply
  9. liquiriziaverde 7 Dicembre 2009, 18:40

    Io ho trovato del burro di soia da naturasì, anche a me non va tanto la margarina… mia mamma (non nella versione veg, anni fa) ci metteva solo i biscotti secchi, senza amaretti, e invece del cioccolato fondente il cacao, ma non so proprio quale sia la versione più diffusa… l’unica cosa che ricordo è che lo adoravo!!! 😛

    Reply
  10. Il burro di soia è un po’ meglio della margarina anche se non mi ispira troppa fiducia comunque.

    Reply
  11. gli amaretti danno un sapore particolare…ma secondo me posso essere sostituiti benissimo dalle noci oppure usare solo i biscotti! anch’io come voi cerco di evitare margarine varie e burro..ma ogni tanto purtroppo va’ usata…meno male che non lo faccio quasi mai 😀

    Reply
  12. spaziale….ora è in frigo a riposare, ma non ce l’ho fatta a resistere e ho già assaggiato..io ho messo anche l’uvetta fatta rinvenire nel liquore all’amaretto dato che mi mancavano gli amaretti….spaziale.. grazie dell’idea

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti