Roveja di Colombo

Ho scoperto la roveja e mi sono sentita come Colombo (nel mio piccolo) 😉

Ingredienti:
500 g di roveja
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio evo
sale
pepe

Procedimento:
Mettete la roveja a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore
poi lavate la roveja in un colino sotto l’acqua corrente, mettete in pentola a pressione insieme a una foglia di alloro, il rosmarino e il concentrato di pomodoro, chiudete e dal momento del soffio fate cuocere 1 ora e 15 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete il sale il pepe e altro rosmarino. Impiattate e aggiungete l’olio evo.

Considerazioni:
Ho una passione folle per i semi e scoprire un nuovo legume per me è una conquista 🙂 fino all’anno scorso l’avevo solo sentita nominare ma l’ho incontrata per la prima volta solo qualche mese fa ad una sagra di paese. E’ originaria del medio oriente ma la sua coltura è quasi scomparsa, attualmente si coltiva ancora nelle Marche e in Umbria. Sembra un pisello variopinto

ma il suo sapore è a metà tra la fava e la lenticchia; somiglia molto alla fava egiziana ma non credo che quest’ultimo sia un legume tanto noto… Avendola appena conosciuta ho deciso di prepararla nella maniera piu’ semplice possibile per sentire il suo vero sapore. Se vi viene una voglia pazza di roveja dovete sapere che non sarà facile trovarla ma su internet la si può reperire. E’ buona e fa bene! A presto. Federica 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Interessante…a prima vista sembravano lenticchie! Ma quindi di sapore è buona? 🙂 proprio ieri al negozio bio ho visto tantissimi legumi che avrei avuto una voglia matta di provare: soia nera, ceci neri, lenticchie nere, fagioli lima e altri che non ricordo…tutte novità per me! ma mi sono imposta di soprassedere e lasciar passare un po’ di tempo prima di procedere all’inevitabile acquisto 😛

    Reply
  2. Che bello anche io adoro i legumi e provarne di nuovi mi entusiasma un sacco! Da oggi allora parte la caccia alla roveja, grazie per avermi fatto fare una nuova scoperta 😉

    Reply
  3. Oddio, nemmeno io l’avevo mai sentita!!!! forse qualche vaga reminiscenza……accidenti, come mai si trovano sempre miliardi di prodotti industriali e questi sani e buoni no????? ma per la miseria!

    Reply
  4. che interessante federica, dove si può trovare la roveja? ieri in tv sentivo parlare della fagiolina del trasimeno, un’altro legume mai-sentito… insomma, complimenti per questa tua curiosità nei confronti dei legumi perduti… ciao!

    Reply
  5. federica, prova a fare germinare un po’ di semi…

    Reply
  6. Ciao!
    io l’ho comprata ma ancora non l’ho cucinata mai.
    L’ho trovata alla grande fiera che si fa la prima domenica del mese a Osteria Nuova, sulla via Salaria a circa 55 km da Roma.
    (se vi piacciono i mercati, è bello… c’è anche la parte degli animali, però che mette un bel po’ tristezza…)
    buona giornata

    Reply
  7. @Ciao cassiopea, la roveja è molto buona ma ancora non ho deciso a chi assegnare il primo posto nella classifica dei legumi anche se una preferenza ce l’avrei…non so come hai fatto a resistere…io ho gli armadietti pieni di legumi, fortuna che sono alimenti secchi, da reidratare alrimenti avrei bisogno di una casa in piu’ come dispensa…Non compro mai prodotti lavorati, quindi le scatolette sono rare a casa mia, pomodoro a parte ma per il resto…i ceci neri sono buonissimi ma i tempi di preparazione sono un po’ lunghi, comunque ne vale la pena !!!
    @Ciao alice 🙂 si è ufficialmente aperta la caccia alla roveja 😉
    @hai ragionissima ambrosia; schifezze come se piovessero! Io vorrei poter fare la spesa negli Orti…
    @Grazie Enri, a volte penso che piuttosto che l’accademia delle belle arti avrei dovuto fare agraria 🙂 la roveja si trova su internet oppure alle fiere in alcuni stand, credo che dalle tue parti sia molto piu’ facile trovarla. La fagiolina del trasimeno è buonissima!!!! ormai mi immaginerete come bud spancer in “anche gli angeli mangiano fagioli” 😉 mi sono anche mangiata tutti i semi di roveja, quindi dovrò aspettare per poterla fare germogliare ma entro la primavera ci proverò!
    @Ciao Laura 🙂

    Reply
  8. 🙂 …anche gli angeli mangiano roveja! 🙂 bravissima, grazie per averci fatto cconoscere questo legume insolito

    Reply
  9. “anche gli angeli mangiano roveja” la vendetta! 😉 ciao luu

    Reply
  10. Mai vista..anche io pensavo fossero lenticchie! Che consistenza ha?

    Reply
  11. ciao romina 🙂 sono un misto tra piselli, fava e lenticchia. il sapore è comunque deciso. baci

    Reply
  12. Ne ho un pacchetto in dispensa… me l’hanno regalata, domani me la preparo, sono curiosa! 🙂 🙂

    Reply
  13. Adesso anch’io sarei molto curiosa di assaggiarla! E’ incredibile la varietà di cose che mangiamo noi in confronto alle solite tre cose degli onnivori! Ed hanno anche il coraggio di chiedere “…ma allora cosa mangi?” Ma allora cosa mangiate voi, mi verrebbe da dire!!! Ma non sono una persona che ama far polemica e se una persona non è in grado di recepire, non mi metto nemmeno a disquisire. Pensate che ieri sera ho incontrato una mia amica tutta fiera di essere diventata vegetariana: “però mangio la carne una volta al mese, perché soffro di anemia”. E a cena aveva fatto il salmone al forno! 🙁 Gli ho proposto di farsi un giro su questo blog… chissà se imparerà qualcosa…

    Reply
  14. Quanti legumi che non conosco! Anch’io credevo fossero lenticchie! 😉

    Reply
  15. Ciao rossella e michy 🙂
    Hai ragione marianna, noi variamo e cosa piu’ importante proviamo e abbiamo voglia di conoscere cose nuove e informarci sulle caratteristiche degli alimenti. Al contrario degli altri e quel che e’ peggio di alcuni genitori che per premiare i propri figli gli comprano le peggiori schifezze che ci sono in circolazione…ma io dico! Questi bambini domani faranno fatica a tornare ad alimentarsi con cibi semplici, naturali e poco raffinati! Eppure si arriva a un punto in cui ti rendi conto che l’alimentazione e’ importante…L’altro ieri poi…su rai due, una nutrizionista ha detto che “la carne fa benissimo ma non piu’ di una volta al giorno” 1 VOLTA AL GIORNO !? ma se finalmente anche i medici si sono messi a dire che la carne andrebbe mangiata solo una volta al mese, questa potra’ dire alle 13:30 che la carne fa bene se la mangi una volta al giorno!?!!? Poi c’e’ una signora alla prova del cuoco che frigge e condisce tutto con lo strutto e non vi elenco tutti gli ingredienti che usa…siamo ancora in troppo pochi ad avere certe attenzioni…

    Reply
  16. che cosè la roveja è un legume?

    Reply
  17. Ciao Daddo, si, la roveja è un legume antico.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti