Risotto save-the-lunch

Oggi la mia dispensa era veramente miserrima, così ho attinto al freezer dove c’era 1/2 busta superstite di verdure surgelate per minestrone. La mia fortuna è che in casa in generale abbondano spezie e frutta secca su cui per fortuna posso fare sempre affidamento :).

Ingredienti (per 4 persone):
300 g di riso Carnaroli
verdure congelate
2 scalogni
brodo vegetale in polvere qb
1 pezzetto di tofu
olio evo
spezie a piacere (semi di finocchio, semi di cipolla nera, polvere di coriandolo)

Ingredienti per la granella:
1  manciata di mandorle
2 pomodori secchi
alcune nocciole
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
4 noci
sale grosso qb

Procedimento:
Mettete a bollire un pentolino di acqua con un po’ di brodo vegetale. Tagliate in maniera sottile lo scalogno e fatelo soffriggere in abbondante olio. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per alcuni minuti. Aggiungete le verdure ancora surgelate e sfumate con un pochino di brodo bollente. Mettete le spezie e il tofu a pezzetti e aggiungete di tanto in tanto un po’ di brodo. Nel frattempo preparate la granella mettendo nel mixer le mandorle, i pomodori secchi tagliati a pezzi, le nocciole, i semi di sesamo, le noci e un pochino di sale grosso. Frullate fino a ottenere una granella della consistenza desiderata.  Una volta cotto servite il risotto in una ciotolina con una spolveratina i granella… Buon appetito!

  1. Originale questa ricetta sembra buonissima 🙂

  2. Di per sé il riso non è un’esplosione di gusto ma la granella (e anche le spezie a dire il vero) rende il sapore molto più ricco….

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti