Risotto con polpa di mandarini

La crema di pane è una ricetta antica che appartiene soprattutto alla tradizione culinaria del sud. Del semplice pane raffermo prima tostato e poi tritato con un po’ di brodo dona un calore inaspettato al palato. Il risotto con la polpa di mandarino è davvero una sorpresa per i più curiosi: dolce, ma al tempo stesso questo risotto rimane delicato e saporito. Ultimo tocco, la presenza di questa spezia non tanto usata nei primi piatti: l’anice stellato, dal sapore deciso e persistente. Un insieme di sapori particolari di certo, ma deliziosi nell’insieme, che danno brio ad un menù invernale!RISOTTO-ANICE-MAND
Ingredienti (per 2 persone):
150 g di riso integrale biologico
2 mandarini bio
3 stelle di anice stellato
2 fette di pane raffermo
1 carota
1/4 di cipolla
1 costa di sedano
2 cucchiai latte di soia bio
sale marino integrale
olio vo

Procedimento:
Preparare il brodo vegetale  mettendo a bollire 1 l e 1/2  di acqua con carota sedano e cipolla. Il brodo vegetale ci servirà per realizzare la crema di pane e per cuocere il risotto. Tagliare a cubetti il pane raffermo e tostarlo un pochino passandolo in una pentola antiaderente a fiamma dolce. Il pane così tostato lo fate saltare con un po’ di olio evo e cipolla, aggiungendo 2 mestoli di brodo vegetale. Il pane “si gonfierà” assorbendo il brodo. Poi frullate questa pappina aggiungendo il latte di soia. La consistenza deve essere piuttosto cremosa, non troppo densa. Eventualmente aggiungete un altro pochino di brodo e anche di sale. Sbucciare i mandarini e, in un contenitore stretto e altro, frullate gli spicchi con frullatore ad immersione ottenendo una polpa. Prendere una pentola antiaderente, aggiungere olio evo e accedere il fuoco a fiamma dolce. Prendere il riso e lavarlo velocemente sotto acqua corrente e poi versalo nella pentola con olio, che a questo punto sarà caldo. Mescolare con un cucchiaio di legno e poi aggiungere un mestolo di brodo e un mestolo più piccolo di polpa di mandarino. Man mano che si asciuga procedere con questa operazione e poi salare. Cuocere il riso per 40 minuti: noterete che il colore sarà più giallino e profumato di mandarino. Su un tagliere tritare grossolanamente una stella di anice e poi frullarla in macinino cercando di renderla il più sminuzzata possibile. Una volta che il risotto è pronto, prendete il vostro piatto di portata e al centro versate un po’ di crema di pane, allargate a cerchio e poi, aiutandovi con un coppapasta, mettete sopra il risotto ancora caldo. Decorate con una stella di anice stallato e qualche spicchio di mandarino e, come ultimo tocco, cospargete con un pochino di anice stellato tritato sottilmente. Fate attenzione, in quanto questa spezia ha un sapore deciso  e persistente!

Note:
Difficoltà di esecuzione: minima; tempo di esecuzione: 45 minuti circa; costo: 1,40 euro circa.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Riso al mandarino…! Abbinamento insolito ma curioso… 🙂
    Si sente molto il mandarino?
    Buona anche la crema di pane… una vera coccola! 🙂

    Reply
  2. Ciao Niki!! La polpa di Mandarino in salsa per un piatto salato è una vera sorpresa. La Polpa rimane delicatamente persistente e a mio avviso non dolce. Hai ragione è un primo piatto “coccoloso”!

    Reply
  3. trasmette immenso calore

    bless and love!

    Reply
  4. Divino… 🙂 🙂 🙂 !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti