Risotto al radicchio trevigiano

Una ricetta molto semplice e al tempo stesso gustosissima e raffinata. Il risotto al radicchio trevigiano è ovviamente un classico primo piatto della tradizione culinaria veneta. Un primo piatto veloce e di grande effetto.
risotto al radicchio trevigiano
Ingredienti (per 4 persone):

320 g di riso Carnaroli o Vialone nano
1 cespo di radicchio trevigiano, tagliato sottile
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 cipolla bianca tritata finemente
3 cucchiai di olio evo
30 g di margarina o burro di soya
1 l di brodo vegetale
2 cucchiai di formaggio vegan grattugiato, tipo parmigiano
glassa di aceto balsamico

Procedimento:
In una casseruola soffriggere a fiamma bassa la cipolla finchè non è traslucida, poi unire il riso e la base del radicchio, far tostare bene per qualche minuto, sfumare con il vino bianco e far ritirare; infine unire man mano il brodo, verso metà cottura unire il resto del radicchio (lasciandone un po’ per decorare il piatto), mescolare bene e portare a fine cottura mescolando ogni tanto. Quando il riso è al dente unire una noce di margarina e il parmivegano, mantecare, impiattare, guarnire con 1 filo di glassa d’aceto balsamico e servire caldo.

  1. Con qualche noce qui e lì sarebbe ancora più buono di così! Bravo Daniele, ops, ma di Cesena anche tu?

  2. Vedo dalla foto che hai usato il trevigiano “frusta” non quello che si utilizza normalmente, complimenti per la scelta del prodotto. Di solito alla fine aggiungo anche aghi di rosmarino tritati fini fini. Per la particolarità è anche buono con radicchio di Castelfranco, provarlo se ti capita 😉

  3. Hmm, proprio stasera mi ci andava un risotto, ma non l’ho fatto a cena, domani mi sa pero’ di si! E sara’ al radicchio )

  4. Strabuono il risotto al radicchio…. Non lo faccio da un secolo! Grazie per lo spunto, in settimana lo preparo!

  5. negli igredienti c’e scritto 1/2 bicchiere di vino rosso, invece nel procedimento non se ne parla proprio ma solo di vino bianco. Allora quale delle due ?

    n.b. che cos’è parmivegano ?

  6. errore di battitura, scusa, ho usato del vino rosso!
    io chiamo parmivegano il formaggio vegan grattugiato tipo parmigiano, ne puoi trovare tante varianti qui sul blog e fare la versione che più ti ispira: è semplicissimo e velocissimo da preparare!

  7. ottimo! provato e gustato!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti