Risotto al kiwi

Risotto al kiwi Un risotto particolare, strano forse per l’abbinamento salato/dolce, ma fresco ed estivo e rapido da preparare.

Questo periodo è stato alquanto movimentato per noi e anche triste, se ne è andato uno dei nostri cagnoni. 15 anni povera ma sicuramente ha avuto una vita giocosa e spero sia stata felice. Grazie alla mia schiena poi ho modo di cucinare di più dovendo restare di più a casa. Generalmente non sono quella dagli accostamenti “strani” a parte la mia pasta con le bacche di gojii che a me era proprio piaciuta anche se volendo era strana. Comunque sia nel frigo avevo questi 2 kiwi che a mia figlia non piacciono e che nessuno voleva mangiare più. Non so perchè ma mi è venuta l’idea di provarci un risotto … ma avevo anche tentazioni di pasta. Mai dire mai.

Ingredienti: 
130 gr. di riso
2 kiwi
1/2 carota
1/2 cipolla
1/2 gambo di sedano
1 bicchierino di prosecco
prezzemolo (facoltativo)
brodo vegetale
olio evo
sale q.b.

Procedimento: 
Preparare il soffritto pulendo ed affettando la carota, la cipolla ed il gambo di sedano. Mettere in una pentola con un filo di olio evo e soffriggere per alcuni minuti. Versare il riso, io ho usato quello che avevo in casa ma mi sarebbe piaciuto di più se fosse stato integrale. Non ne avevo proprio. Sfumare con il bicchiere di prosecco e continuare la cottura piano piano aggiungendo il brodo vegetale. Affettare i kiwi a dadini e tenerne alcune rondelline per decorare. Quando il riso è praticamente cotto aggiungere i kiwi affettati e continuare la cottura per alcuni minuti. Poi impiattare e decorare con le fettine tenute da parte. Io l’ho assaggiato così “nature” e poi ci ho aggiunto una “spolverata” di prezzemolo, per sentire il gusto e la differenza. Secondo me è meglio con un pò di prezzemolo. Gusto piacevole e “fresco”. Noi ci abbiamo mangiato in due ma poi dipende dall’appetito, con questo caldo è andata bene così, mini porzione.

  1. Buono! Potremmo anche farlo raffreddare in frigo prima di consumarlo, giusto?
    🙂

  2. Idea molto fresca per l’estate come scrive Sauro in frigo ????

  3. Oh si. Questo è nelle mie corde. Dilce, salato e riso. Poi aspetto è fresco e invoglia a tufarsi nel piatto.Gnam!

  4. Molto originale… da provare

  5. L’idea è un po’ strana, 🤔 sono però curiosa di assaggiarlo 😋 . Quello con fragole mio padre lo fa… ma al kiwi non l’avrei mai detto….

  6. Da provare Sauro e Francesca … ottimo suggerimento, io l’ho mangiato caldo.
    Se provate mi direte 🙂

  7. Dai! Idea estiva che voglio provare!
    @Sauro provo a farlo che dici ?😊

  8. Cara, mi dispiace molto per il
    peloso … so come si sta …❤️

  9. Che idea super originale, lo proverò prestissimo!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti