Riso crudo ‘la scoperta’

Dopo la novità del Latte di riso Venere, con immenso stupore, vi annuncio la scoperta che il riso crudo si può mangiare ed è buonissimo!!! Ecco perchè l’ho chiamato così!

Ingredienti:
riso nero Venere ottenuto dallo scarto del Latte di riso Venere
zenzero in polvere
sale rosa dell’ Himalaya
olio evo

Procedimento:
Prendere lo scarto di riso ottenuto dal latte di riso Venere eliminando la piccola quantità di polpa scura (rivestimento esterno del chicco di riso) che à immangiabile da cruda. Condirlo con dello zenzero in polvere, un pizzico di sale e del buon olio evo. Mescolare bene il tutto e servire a tavola! Tutto quì! Semplice ma ottimo! Risultato: gradevolmente profumato e all’assaggio un morbido chicco di riso gustoso e speziato. Da provare assolutamente! La qualità di questo riso ha permesso un ottimo risultato! Un buon piatto crudista! Io ho usato dello zenzero ma voi potete aromatizzarlo a piacere.

Note:
Questo riso è stato battezzato con il nome della Dea dell’amore. E’ un riso aromatico, profumato, con un sentore di pane appena sfornato, tipico dei risi orientali. E’ adatto alla preparazione di risotti ed insalate di riso ed altro ancora…, ma è ottimo anche condito semplicemente con un po’ di olio evo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buono deve essere ma soprattutto che bella scoperta hai fatto!!
    però, come sei riuscita a separare la pellicina nera esterna dal resto del riso? 🙂

    Reply
  2. Io adoro il riso Venere! Ha un gusto veramente speciale. Un regalo dell’Universo per gente speciale. E per ricette speciali come questa 🙂

    Reply
  3. la scoperta veramente! devo provare qualche sperimento di questo tipo 😉

    Reply
  4. Ma dai! Che bizzarria! Original! 🙂

    Reply
  5. Mus, ti daranno il premio come miglior cuoca igienista dell’anno! 🙂

    Reply
  6. E’ una tecnica di cui ho letto molto, ma che non ho mai sperimentato. Brava Mus! A proposito di cio` ti linko questa pagina web http://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/risposta1771.html . Un bacione!

    Reply
  7. Ho mangiato il riso venere solo una volta al ristorante, e cotto…devo dire che non mi era piaciuto molto (forse non era cucinato granchè), però così mi incuriosisce! Davvero una bella scoperta, insieme a quella del latte…complimenti Mus 🙂

    Reply
  8. @Cassiopea: E’ stato semplice separare la pellicina nera dal riso! nel momento che versi, pian piano nel colino per filtrare, vedrai che il riso rimmarra’ a fondo contenitore (ma che non verserai nel colino) e la pellicina viene trattenuta dalla maglia del colino! Comunque l’ho ripassato e filtrato per varie volte.
    @Anique: Ti ringrazio davvero tanto cara Anique! E’ proprio un’ottimo riso!
    @Mirtilla V: Prova pure Mirtilla e poi dimmi un tuo giudizio quando lo farai!
    @aFederica: Bizzarro e originale! 😉
    @Goodlights: Gia’ mi vedo con la fascia e tanto di applausi!!! :mrgreen:
    @Elly: Ma dai? Pensa che l’ho scoperto per caso facendo il latte di riso venere, lo assaggiai e mi resi conto che sembrava fosse cotto e quindi mi si e’ accesa la lampadina! Grazie per il link! Allora devi sperimentarlo anche tu! Ci conto! Puoi anche condirlo come vuoi se non ti piace lo zenzero.
    @Aliing87: TI assicuro Aliing che il risultato e’ come se lo avessi cucinato e fatto raffreddare e rimane un chicco morbido pronto per esser mangiato. Io mangerei solo riso Venere!!! Me ne sono innamorata e non lo lascio piu’! Grazie cara!

    Reply
  9. Grazie delle dritte cara Mus, allora lo proverò di certo! Pensa che quando ho magiato il riso in quel ristorante era duro, non mi era piaciuto per quello 😉

    Reply
  10. RAGAZZE MA STA NEVICANDO FUORI!!!!!!! CHE BELLO!!!

    Reply
  11. Woooow, ma sei un genio 🙂 Mitica! E mi capiti con questa ricetta giusta giusta visto che voglio farmi almeno una settimana crudista 😛

    Reply
  12. splendida ricetta!!! appena ricompro il venere faccio sia il latte che il riso crudo!!! che bontà!!!

    Reply
  13. Cara Mus, sei proprio brava!

    Reply
  14. @Aliing87: Se in quel ristorante te lo avessero cucinato bene, a quest’ora ne saresti stata innamorata e dipendente (del riso venere logicamente)!
    @Nena: Bene!!! Allora fa anche al caso tuo!!! Prova prova poi dimmi se ti piace!
    @Imo79: Della serie…”non si butta via niente!” Se il mio esperimento funziona ho in mente un’altra cosa da fare sempre col Venere! Speriamo bene! Grazie Imo, son contenta che proverai a farlo anche tu!
    @Marianna: Ciao carissima! Hai visto che cosa ho scoperto??? Non certo l’America! 😉 Pero’ …

    Reply
  15. 🙂 la neve cadeva fitta, ma qui nn ha attaccato, da voi?

    Mus sforna-idee 😀 : già il venere è ultraricco di proprietà…. mangiandolo così da “tesoro” il suo valore nutritivo diventa una “miniera” di nutrienti.

    Nn pensavo venisse fuori così tenero… ma il sapore quindi resta invariato?
    Ha già 1 sapore fortissimo da cotto… ke io personalmente adoro: forse ad aliing nn era piaciuto proprio x il modo in cui le era stato proposto: a me piace tanto cn il radicchio, i porri e le noci

    Reply
  16. Da me ha attaccato!!!!! Infatti stamattina il mio caro marito ha dovuto spalare la neve!!! Per fortuna che c’erano i vicini ad aiutarlo!!! Mentre io ero indaffarata in casa.
    Sì Fatina, il sapore resta invariato ed e’ morbido come fosse stato cucinato! con l’unica differenza che e’ stata eliminata la parte esterna che per mangiarla devi cucinarla.
    Stavo appena commentando nella ricetta del mio latte di riso venere una cosa sorprendente! Sai Fatina, che nel fondo del latte di riso si e’ formato il budino!!!!!! Vero budino morbido e vellutato, color cioccolattoso!!!! Oggi e’ gia’ il terzo giorno che e’ in frigo e ha formato questa slurperia!

    Reply
  17. Buono il riso venere ma ammetto il mio scetticismo sulla tua ricetta…però mi fido di te e provare per credere!!!ciao bella!!

    Reply
  18. Ciao Pamela! Ti capisco perfettamente,e’ una novita’ che faccio fatica a crederci anch’io! Ma il riso e’ come se fosse cotto veramente!Incredibile!

    Reply
  19. Mus stupendo!! Lo devo provare a fare assolutamente (ho gia’ qui il riso Venere :))

    Reply
  20. Fatto Mus!! Mangiato oggi a pranzo con olio di girasole (cavolo, mi piace più dell’evo), mix di erbe bio e un pizzico di sale integrale… e quando io comincio con una cosa non la smetto tanto in fretta 🙂 infatti l’ho già rifatto perché domani me lo porto in ufficio (e mi ci vorrebbe pure il suo dentifricio :D)!!!
    Io però ho mangiato il chicco tutto intero, mi farà male? E’ così morbido…

    Reply
  21. Son contentissima che ti sia piacuto, cara Anice e limone!!! Bene!!! Hai visto come rimane morbido il riso senza averlo cotto?
    Comunque e’ meglio,per qualsiasi cosa che si mangia (anche il riso in questione),masticare bene per avere un’ottima digestione,e’ molto importante questo.
    Quindi lo porterai anche in ufficio? Benissimo! E’ di una semplicita’ e non occorre per niente scaldarlo, ma se piace caldo si puo’anche scaldare in padella senza olio, poi si aggiunge alla fine.
    Infatti e’ proprio lo scarto del rivestimento esterno del chicco di riso venere che e’ immangiabile crudo, pero’ se non si vuole buttare, si puo’ aggiungere a polpette o minestre o altro che richieda cottura.
    Grazie a te per averlo fatto e provato! Tu pensa da questo riso venere quante cose si possono ricavare, per non parlare del budino che mi si e’ formato sul fondo del latte venere come lo chiami tu! Sì, dopo circa due giorni in frigo, si e’ formata sul fondo una crema morbidissima e densa come il budino! Roba da non credere!
    A proposito di dentifricio, ti do un buon consiglio anche da portare in ufficio,un buon colluttorio fatto in casa con acqua e chiodi di garofano!!! E’un ottimo sostituto del dentifricio!!!

    Reply
  22. Wow, geniale il colluttorio!!
    Comunque io credo di avere mangiato anche il rivestimento esterno del chicco (a meno che la mia versione di riso sia già depurata di quella parte, possibile?). Lo sto preparando ormai da 3 sere consecutive, non il latte ma solo il riso… metto acqua in quantità suff. ad ecco fatto, pronto da condire poche ore dopo! 🙂

    Reply
  23. Sì, e’ proprio così,non frullando il riso venere con l’acqua, ma tenendolo solo in ammollo per poi essere condito e mangiato, rimane ancora attaccato il rivestimento esterno del chicco. Dovro’ provare anchio a mangiarlo con il suo “rivestimento” per vedere se e’ morbido tale e quale a quello fatto senza.
    Caspita! Vedo che ci stai dando dentro di riso crudo!!! Mi fa piacere!!!

    Reply
  24. Baciu Cristina 5 Settembre 2012, 02:38

    Ho scoperto anche io la stessa cosa,però il riso Venere non è crudo cento per cento perchè è parboiled,cotto già a vapore.Mi ha fatto piacere leggere le tue ricette.

    Reply
  25. è vero! ‘ho mangiato anche io!

    Reply
  26. mi sorge un dubbio: forse anche il cous cous si può preparare così?

    Reply
  27. Che meraviglia il riso venere crudo!
    L’ho scoperto anch’io per caso qualche annetto fa e da allora, assieme agli ormai celeberrimi spaghetti di zucchine, è il piatto forte delle serate “stupore crudista” quando ho a cena qualche incredulo onnivoro.
    Personalmente non ho mai tolto le pellicine (non mi ero proprio mai neppure posta il problema). E’ ottimo condito anche solo con salsa di soia, o latte di cocco e curry. Che acquolina ragazzi!

    Reply
  28. Grazie a tutti voi per i vostri commenti. E’ vero Stellina Picaro’, e’ buono condito solamente con salsa di soia. Comunque ci si può sbizzarrire col condimento.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti